Vai al contenuto

Recommended Posts

vari spot fotometrici, freepoint e daylight (giusto per l'effetto del lucernario). Questo bar riceverà pochissimo la luce del sole e sarà quindi sempre illuminato con luce artificiale. Ho cercato di dare quanta più atmosfera possibile anche se avrei potuto fare ancora qualcosa in più tipo arricchirlo con un altro pò di oggetti magari sui tavolini. La sedia richiesta è proprio quella che ultimamente sto usando come il pane (Meridiana).

Saluti alla comunita!

01dq6.jpg

post-17169-1196256579_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'atmosfera mi sembra interessante, poi sui tuoi lavori di questo tipo, se non sbaglio, c'è da tenere conto che li fai per lavoro e con tempi piuttosto ristretti e cercando di accontentare varie richieste, giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao kimal, bell'immagine, effettivamente il parquet mortifica un po' e anche quell'oggetto grigio in primo piano, non si capisce bene cosa sia :)

Ti consiglio di farti un giro su vraymaterials.de o mxmgallery per i materiali architettonici sono ottimi, ruba le textures al nemico :D

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, ho un problema. Quando MR completa il rendering, sulla finestra di 3dsmax va tutto bene, ma una volta salvato, me lo salva molto più chiaro... Ho un presentimento: ma il gamma correction percaso agisce dopo il salvataggio? Mi sembra assurdo. Ottengo un'immagine chiarissima! :wallbash:

sto provando a cambiare il gamma perchè ho notato che l'unico parametro diverso tra i due pc sui quali mando i render è proprio questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita! non l'avevo mai letta sta cosa...

quando salvo è impostato su use system default gamma. Ma devo controllare sul pc che mi dà il difetto. Coumuque è questo il problema. Oramai è chiaro.

Tu cambi da qui con l'overraide? Oppure fai già tutto prima nelle impostazioni di max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'atmosfera mi sembra interessante, poi sui tuoi lavori di questo tipo, se non sbaglio, c'è da tenere conto che li fai per lavoro e con tempi piuttosto ristretti e cercando di accontentare varie richieste, giusto ?

Wei Stalio, scusa se non ti ho risposto. ti ho letto solo ora.

Questa volta, a dire il vero, ho avuto un pò più di tempo per fare prove sulla luce artificiale. Più luci meti in scena, più tempo ci metto a regolarle al meglio, più tempo ci vuole per renderizzare. Fare questi render alla stessa velocità di una sola luce diurna non è possibile.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io salvo con system default gamma, che è impostato nelle preferences.

L'importante è che in preferences gamma dysplay e output siano sullo stesso valore, altrimenti salvi con un gamma diverso da quello a display, idem se per salvare usi un'override diverso dal setting gamma display.

L'override lo uso (a 1) solo quando importo bump displa e tutte le mappe in grayscale che servono a controllare un'effetto.

Metto questo Link dove è tutto più approfondito, anche se magari lo avrai già visto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nicolce,

impostando il gamma a 2,2 come hai fatto tu, e attivando i vari affect, negli slot mi appaione dei materiali chiarissimi!

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai creato i materiali con il gamma di default è normale che non siano più come li vedevi prima.

Il gamma input delle texture a 2.2 serve a linearizzarle se nella bitmap hai incorporato un profilo basato su standard rgb, di solito è così, photoshop lo incorpora in automatico.

Tuttavia puoi forzare il gamma impostandolo a 1.8 per aver un'output più contrastato.

Io preferisco non forzarlo, ma faccio sempre curves in ps per aumentare il contrasto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si a me fare curve in ps un pò mi noia, vorrei non post produrre

ma praticamente ogni volta che vado ad importare una texture devo impostarla a 2.2 in overraide (eccetto le bump, displece e normal che vanno a 1)??

ho capito bene?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo per il bump devi usare l'override. Le altre considerano come default system settings le impostazioni da preferences, quindi se le hai importate in passato senza impostare override, prenderanno automaticamente tutte ciò che imposti nel gamma correction globale.

Per postprodurre io uso sempre la stessa curva, che ho salvato, se più immagini lo faccio in batch con photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma rimandendo con le mie impostazioni non ho bisogno di contrastare dopo.

io ho il gamma su 0.8 input e output. Anche con 1.8 le immagini sono troppo slavate. A limite posso andare su 1. ma 1.8 o 2.2 mi sembra troppo. A quali problemi posso andare incontro non seguendo un buon LWF (come sostiene Dagon)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le informazioni che vanno a formare l'immagine sul frame buffer non sono corrette perchè i valori contenuti dalla texture vengono non vengono linearizzati e alla base del calcolo ci saranno valori sfalsati rispetto a quelli realmente registrati dalla macchina fotografica o da photoshop.

Il problema di fondo è questo, ma se hai ovviato in altro modo (ad esempio intervenendo sul'output singole bitmap) è molto probabile che adesso le cose non tornino.

Ti consiglio di finire questo lavoro come eri abituato e poi a tempo perso fare delle prove su una scena semplice.

Come ben sai l'aspetto dei materiali renderizzati dipende da molte variabili oltre al gamma: dalla luce, dall' exposure control e dalle impostazioni degli shader.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io comunque mi chiedo a che serve avere tutto perfettamente calibrato (LWF) se poi alla fine devi usare una curva per aumentare il contrasto. E' una contraddizione. O meglio non è tutto perfettamente calibrato se l'utlima parte ossia l'output la devi andare a correggere in photoshop.

Ho tutto di default (che è sempre meglio a mio avviso). Se devo intervenire sul gamma oltre che sull'esposizione è proprio per dare più contrasto alle texture a partire già dal render. Ma mettere un 2.2 per poi scendere con una curva di correzione lo trovo un passaggio in più. Poi può essere che mi sbaglio.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due render, output intonso, no ps:

Gamma correction disattivato di default----->link

Gamma display 2,2 input 2,2 output 2,2----->link

In realtà nelle mie prove è con i setting di default che viene slavato, perde anche un sacco di dettaglio sui mezzitoni delle textures. :)

Leggi l'F1 alla voce gamma correction, forse ti può aiutare.

Purtroppo non so' da cosa possano dipendere i problemi nella tua scena, se vuoi quando hai tempo puoi postare qualche prova nel thread che ti ho linkato prima, così lo mettiamo anche in evidenza.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kimal,

questa mi sembra la più bella.

Il problema è che se è davvero un lounge bar di quelli scuri-scuri, tipo bruin cafè olandese, allora serverebbe forse un render ancora più buio in generale...non so se mi spiego. Naturalmente abbinato a uno tipo questo, altrimenti non si vedono gli arredi.

E' il problema tipico delle discoteche: uno si sbatte tanto per decidere il pavimento e poi, con l'illuminazione da disco, il pavimento non lo vede nessuno... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti