Vai al contenuto
taliesin

Post-presentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti: ottima iniziativa e partecipanti davvero bravissimi. Complimenti!

Mi sono accorto di questo spazio solo dopo aver aperto alcune discussioni, ma non fateci caso: sono un architetto, categoria a volte un po' svagata :-)

Vorrei, come presentazione, inserire un pezzetto di storia vissuta in prima persona: penso che sia utile.

Ho sempre creduto nel computer come strumento dalle straordinarie potenzialità per lavorare e soprattutto per pensare. Ci sono, naturalmente, mille altri modi: per es., non ho mai abbandonato l'abitudine di fare tanti, tanti plastici di studio. Ma il computer è un altro mondo: ampiia i confini del pensiero e può essere utilizzato nei modi più svariati e personalizzati.

Come sia, ne ho sempre avuto la passiione; infatti vengo dalla preistoria: ho iniziato con un Apple II con 32 kbyte (si: kilobyte) di ram :-), sono passato poi a un Olivetti M20 (un 16 bit puro) con 32 colori e 512 k ram ingestibili se non scrivendosi da soli delle routine in Assembler Z800 e un HD da 20 mega (opzionale: ti evitava di fare il disk-jokey) che costava quato il computer: un vero sballo!

La prima volta che ho provato l'emozione di disegnare (si fa per dire) su un personal -i mouse ancora non c'erano- è stato con Autocad 1.1 e un M24: praticamente un tecnigrafo elettronico contenuto in due floppy da 5" e 1/4 da 160 kb l'uno. Era l'epoca di MS-DOS 3.3 e si disegnava con le freccette della tastiera; la tridimensionalità stava, in pratica, nella possibilità di aggiungere "thickness" a figure bidimensionali, o poco più. Tempi biblici, peraltro. In pratica 99 volte su 100 non ci si poteva lavorare: il lavoro "vero" si faceva sempre su tecnigrafo, matite e china.