Vai al contenuto
taliesin

Post-presentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti: ottima iniziativa e partecipanti davvero bravissimi. Complimenti!

Mi sono accorto di questo spazio solo dopo aver aperto alcune discussioni, ma non fateci caso: sono un architetto, categoria a volte un po' svagata :-)

Vorrei, come presentazione, inserire un pezzetto di storia vissuta in prima persona: penso che sia utile.

Ho sempre creduto nel computer come strumento dalle straordinarie potenzialità per lavorare e soprattutto per pensare. Ci sono, naturalmente, mille altri modi: per es., non ho mai abbandonato l'abitudine di fare tanti, tanti plastici di studio. Ma il computer è un altro mondo: ampiia i confini del pensiero e può essere utilizzato nei modi più svariati e personalizzati.

Come sia, ne ho sempre avuto la passiione; infatti vengo dalla preistoria: ho iniziato con un Apple II con 32 kbyte (si: kilobyte) di ram :-), sono passato poi a un Olivetti M20 (un 16 bit puro) con 32 colori e 512 k ram ingestibili se non scrivendosi da soli delle routine in Assembler Z800 e un HD da 20 mega (opzionale: ti evitava di fare il disk-jokey) che costava quato il computer: un vero sballo!

La prima volta che ho provato l'emozione di disegnare (si fa per dire) su un personal -i mouse ancora non c'erano- è stato con Autocad 1.1 e un M24: praticamente un tecnigrafo elettronico contenuto in due floppy da 5" e 1/4 da 160 kb l'uno. Era l'epoca di MS-DOS 3.3 e si disegnava con le freccette della tastiera; la tridimensionalità stava, in pratica, nella possibilità di aggiungere "thickness" a figure bidimensionali, o poco più. Tempi biblici, peraltro. In pratica 99 volte su 100 non ci si poteva lavorare: il lavoro "vero" si faceva sempre su tecnigrafo, matite e china.

Le cose cambiarono un po' con gli Intel 386 e 486 e un programma a suo tempo rivoluzionario, secondo me: Arc+, "modellatore solido per l'architettura", il primo vero 3D su personal. Con i miei 2 soci ed amici ci svenammo e lo acquistammo insieme con un gorsso 386 con costosissimo coprocessore matematico Weitek (obbligatorio), tavoletta grafica e plotter A0 a rullo e pennini hp Draftmaster Pro: un trattore indistruttibile.

Una cancellazione di linee nascoste poteva richiedere anche 8 ore e più di elaborazione. Comunque ci aiutò in diversi lavori anche di dimensioni non proprio piccole, ma sempre integrando pc con tavolo e pastelli: era inevitabile. Avevo anche un 386 tutto mio, con scheda Matrox Impression 1024 e plotter Benson doppio A0 foglio singolo. L'ornai obsoleto M24 era collegato al 386 con un cavo lap-link: come "buffer" per il plotter era ancora utilissimo... I computer, volendo, sono come il maiale: non si butta niente ;-)

Si era a fine anni '80: ne è passata acqua sotto i ponti, direi ... bene: anche con softwuare avanzati, all'epoca potevi immaginare forme inaudite ma poi molte era quasi impossibile rappresentarle, studiarle, modificarle e gestirle: le limitazioni erano enormi. L'evoluzione di pc e software è stata davvero una rivoluzione di portata storica nella progettazione. E non per i tempi di lavoro, come sostiene qualcuno: è cambiato e si è potenziato il nostro pensiero. Le nuove possibilità sono immense.

Ho guardato in contest i lavori di molti di voi: bravissimi! L'inventiva non ammette confini: siamo solo agli inizi.

Dunque, lietissimo di essere qui -e mi sono dilungato per questo- vi saluto tutti: bentrovati :-)

taliesin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto e benvenuto :)

Per curiosità non hai niente da mostrarci dei primi vostri lavori in 3d?!

Grazie.

Certo che ho qualcosa, specie "d'epoca" (ci terrei particolarmente); dammi solo il tempo di frugare tra vecchi CD: è un po' come cercare un ago in un pagliaio, ma insomma: m' impegno a farlo "as soon as possible".

Si tratta per lo più di lavori (elaborazioni parziali) dell'88-'92 fatti con Arc plus e più tardi (quando uscirono i primi Pentium S 90-120 MHz) integrati con qualche sporadico render eseguito con Microstation o Pov Ray (allora Arc Render+ era davvero povera cosa).

A presto,

taliesin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti