Vai al contenuto
ema il

Quale Software Di Grafica Vettoriale Alternativo?

Recommended Posts

Salve ragazzi...

... sto cercando di realizzare delle immagini in vettoriale da utilizzare poi in flash... ovvero immagini scomode da disegnare in flash, ma neanche tanto complesse da richiedere un software super professionale.

IL software ideale dovrebbe essere tendenzialmente completo come Illustrator, m costare moooolto, ma molto meno.... anzi se open source o free è ancora meglio. ^_^

Detto ciò ripeto: mi piacerebbe che avesse funzioni e qualità simili a Illustrator, ma capisco anche che quest'ultimo è un prog professionale e a pagamento.

MI sono documentato un pò in giro, e ho visto questo: Inkscape che sulla carta mi sembra buono, ma prima di gettarmi in tale avventura volevo sapere se qualcuno di voi lo usa e con quali soddisfazioni o delusioni...

grazie

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... provato...

Sinceramente il software è molto ma molto valido, facile, veloce e ha ottime funzioni che ricordano le omologhe in Illustrator, come le operazioni sui tracciati.

Unico neo: nonostante nella scelta del formato da aprire o importare elenca i file provenienti da Illustrator, (*.AI), quando si prova ad aprirli da come messaggio di errore: Impossibile caricare il file.

Questo per me lo rende totalmente inutile, in quanto per chi deve lavorare su file che gli arrivano da Illustrator, o semplicemente deve riutilizzare dei file fatti tempo addietro in Illustrator, si trova praticamente a piedi...

Se qualcuno nè sà qualcosa di più...

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni file arrivano da un Illustrator CS3, altri non saprei... devo chiedere.... Dici he sia un formato troppo recente un .ai del CS3?

Qialcuno può postarmi o fare una prova con un file .ai di un Illustrator più vecchio?

Grazie.

Modificato da ema.il

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che da Illustrator CS3 gli dici di salvare con una versione vecchia... probabilmente è proprio quello il problema, considera che anche altri software hanno ancora problemi con versioni di file della CS <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.... :wallbash:

mi fà un pò incacchiare sta roba...

Sul sito tra i formati scrive:

"...Inkscape opens Adobe's AI (since version 9) and PDF files (with some limitations: gradient meshes are approximated by lattices of small paths, and transparency modes don't work)"

mentre sulla guida scrivono:

".ai (Adobe Illustrator) Only versions 8.0 or older are supported. Requires Perl module Image::Magick for image support."

Praticamente importa dalla 8 in giù, e come se non bastasse bisogna installare un pacchetto prodotto da terzi per poter importare .ai, .pdf, e dxf... che alcuni sono a pagamento... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ma che cavolo...

è davvero un buon programma, ma questa è una pecca non da poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so dirti nulla di Inkscape.

Certo Corel Draw non è paragonabile ai prodotti Adobe, ma per quello che mi serve va benissimo (lo uso fin dalla rel.3: pre-Windows 95, per intenderci) anche come rapporto qualità-prezzo e ci ho fatto ottime cose persino di livello professionale. Corel Draw X3 importa ed esporta tranquillamente i formati Adobe Illustrator, dalla rel.3 a CS3: fossi in te, ci penserei. Anche perché puoi provarlo (mi pare per 30 giorni).

Bye,

taliesin

Modificato da taliesin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so dirti nulla di Inkscape.

Certo Corel Draw non è paragonabile ai prodotti Adobe, ma per quello che mi serve va benissimo

Anch'io mi ci trovo bene, e per quel che mi serve mi sono accontentata della versione "Essential" (che ora credo non facciano più).

Quella che ho io è riferita a Corel 12, non ha alcune funzioni "avanzate" (che a me non interessavano)...

Si chiama "Corel Creative Collection" (guarda qui, per farti un'idea: LINK)

ma come ti dicevo, credo che nelle ultime versioni non abbiano riproposto la versione "light"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti