Vai al contenuto
kokkofresko

Creare Logo Azienda 3d

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono del tutto nuovo con la grafica 3d, dovrei partire da zero e vorrei sapere come posso fare per creare ad esempio il logo di un'azienda, riprodurlo il 3d, cioè esiste qualche programma che io disegno e lui me li fa in 3d e poi magari permette di aggiungere luci e animare? Perfavore indicatemi qualche programma semplice e intuitivo da cui cominciare! Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se il logo è una semplice "estrusione" cioè hai una forma piatta e vuoi aggiungere profondità, fai la forma con illustrator o autocad e la salvi in vettoriale tipo dwg o eps o addirittura il semplice ai di illustrator.

In 3dstudio (puoi scaricare la trial version ed usarla per 30 giorni) fai file: import e ti importi la forma poi la selezioni, vai sul pannello modifica nel menu a tendina a destra e selezioni "extrude", e nel paramatro "amount" gli dici di quanti centimetri/millimetri vuoi estruderlo.

Prima di importare accertati che la figura sia "piena" cioè non sia semplicemente una linea chiusa.

Per l'animazione è piu complesso, dipende cosa ci vuoi fare, ma in ambiente 3d puoi fare quello che vuoi.

Se l'animazione è semlice, cioè è tipo spostamento o traslazione dell'oggetto, puoi usare la plugin "kpt vector effect" di illustrator(disponibile a parte), gestisce in maniera piu intuitiva la realizzazione 3d (in caso non fossi familiare con illustrator) partendo da forma semplice bidimensionale, una volta realizzato il logo con 3d transform di kpt vector effect puoi importarti il vettoriale in flash e animarlo lungo la timeline per gli spostamenti e rotazioni (ma solo su asse x o y), se vuoi ruotarli anche lungo la z (rotazione che fa effettivamente capire che l'oggetto è 3d) il vettoriale lo importi in "swift" programma che gestisce vettoriali 3d e animazioni.

Questo è quello che posso dirti io, ma ce ne sono milioni di possibilità, credo che le ultime release cs3 suite di adobe permettano di fare 3d animati semplicemente con illustrator e photoshop, attraverso animazioni gif, o con aftereffect.

Spero di averti dato un aiutino. Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice e intuitivo è sempre una parola molto relativa nel mondo del 3d.

Estrudere una forma è in teoria la cosa più semplice (e che fai con qualsiasi programma), visto che vedo l'icona di Modo usa Modo cmq.

Il tracciato lo devi o fare con illustrator o simili e poi importare, oppure lo fai direttamente ll' interno del programma di 3d che userai: usando il logo come sfondo, lo "Ricalchi" con le curve o splines, poi lo estrudi.

Modo ha anche un ottimo motore di render quindi vai alla grande anche per l'illuminazione. Fai un po di tutorial o studiati una guida però.

Se hai messo MODO come icona a caso... beh non farlo più :angry::P

In caso dai un occhiata a blender:gratuito, e ricordo che ci sono proprio dei tutorial per fare loghi 3d, passo passo ;)

:TeapotBlinkRed:


Modificato da pillus

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

CoCreate ONESPACE Modeling PE ...

... non ho ben capito se il tuo problema è creare un logo aziendale in 3d e stop, o più in generale iniziare a modellare col 3d e a capirne la logica.

Nel secondo caso, soprattutto, ti consiglio di scaricare OneSpace Modeling Personal Edition dal sito della CoCreate: è assolutamente gratuito (questa la novità): basta registrarsi e fare il download. Ovviamente le versioni "pro" di drafting e modeling (che sono disponibili sia in ver. 32 che 64 bit) sono tutt'altra cosa, ma prevedono anche moduli molto specialistici.

La PE è cmq ricca e ben fatta e, a differenza delle demo che non consentono, per es., salvataggi su disco, ti permette di lavorare senza particolari limitazioni, come con qualsiasi altro software con licenza.

Sono spesso alla ricerca e prova di modellatori e sto provando questo per capire un po' la logica di OneSpace -mi dicono che se la batte con concorrenti ultrablasonati e che costano più del doppio- e la mia prima impressione è che sia davvero dotato di comandi molto potenti (per comandi potenti intendo comandi "sintetici", che consentono con pochi passaggi operazioni generalmente più complesse e realizzabili solo in più fasi).

Non so quanto può rispondere al problema del logo, ma come 3d -per giunta a costo zero- lo trovo davvero molto interessante: spero, con ciò, di esserti stato utile.

Bye,

taliesin


Modificato da taliesin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gentilissimi! Comunque ora il mio primo "problema" era creare un logo 3d, ma devo dire che questo mondo del 3d mi piace molto e vorrei avvicinarmi il più possibile, ovviamente devo farlo per gradi, e quindi per questo chiedevo qualche software intuitivo, per pincipianti. Visto che me la cavo con la grafica 2d e con il videoediting, perchè non unire le 2 cose!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.cocreate.com/products/ModelingP...Next-Technology

ovviamente la PE contiene delle limitazioni, ma credo che per iniziare a orientarsi e fare i primi passi nella modellazione 3d (e gratis) possa essere davvero utilissimo. Ha, peraltro, un ottimo help e tutorial online a non finire e molto ben fatti, anche in video. Di prodotti, poi, ce n'è una marea: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tutto dipende, anche, da cosa intendi fare tu: un conto è modellare in prevalenza scenari per videogiochi, per es., un conto sono gli oggetti di design (Ashlar Vellum tuttora rimane, in questo campo, un prodotto di primissimo ordine: l'ho visto usare da designer affermatissimi nel campo dei sanitari e degli accessori da bagno, per es.: settore molto più complesso di quel che si pensa a primo acchitto), un conto sono i personaggi tipo cartoni animati 3D, un altro sono gli stampi per carrozzerie di auto e un altro ancora è modellare edifici e volumetrie dalle forme un po' insolite. I problemi progettuali, specie in fase tecnico-esecutiva, sono spesso molto diversi: un'ambientazione per videogiochi non richiede certo la precisione -specie in offset di superfici- richieste dagli stampi per auto, aerei o barche, per es..

Tieni presente, poi, che la scelta di un sw è una cosa delicatissima che va sempre ponderata attentamente e richiede un po' di tempo, approcci e prove dirette. Sperimentare in prima persona è fondamentale, secondo me.

Il miglior sw, poi, sarà quello che meglio risponde alle nostre esigenze di lavoro. E perché no, anche quello che sappiamo usare meglio, direi.

Puoi anche provare una demo di Rhino 3d (limitata a 25 salvataggi, per quanto che ne so) oppure -ma non so se lo producono ancora- Amapi Pro della Eovia, nato originariamente su Mac e poi trasferito anche su pc, con un'interfaccia davvero molto interattiva e "user friendly", o Hexagon sempre di Eovia, o Bryce ...

non so: molto dipende da te. La domanda essenziale mi sembra: 3d per fare cosa, in prospettiva futura?

Bye,

taliesin


Modificato da taliesin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... la cosa che mi piacerebbe è imparare a fare qualsiasi oggetto 3d, ho visto delle foto di case fatte in 3d che non riuscivo a distinguere se fossero foto vere o scenari 3d!

sì, capisco: modellazione + render fotorealistico. Mi pare che il disegno tecnico ti interessi meno, almeno per ora. Intendo dire che le immagini fotorealistiche di una casa sono utilissime, per es., per illustrare un'idea e far capire al cliente quale sarà il risultato dei soldi -non pochi- che sta per spendere, ma poi bisogna far capire esattamente a muratori, carpentieri, scalpellini ecc. come devono operare praticamente in cantiere, oppure agli stampisti esattamente che tipo di forme e curve si richiedono: questo comporta disegni quotati molto precisi, dettagli di impianti e definizioni accurate che, poi, consentiranno un risultato finale più o meno fedele all'immagine iniziale. E a volte si toppa clamorosamente per una fesseria: le due linee spesse con cui molto semplicemente si rappresenta un muro in pianta implicano, in realtà, tutta una serie di operazioni che devono essere fattibili.

Io farei così (ma poi ognuno ha la sua strada): prenderei un oggetto o una casa non particolarmente complicato ma che mi piace particolarmente e proverei a modellarlo e riprodurlo con diversi software. Che so: un accendino o un mouse ... Oppure da un'idea libera, semplice e personale che ho in mente (es: una scala o una piccola casa un po' particolare): una cosa semplice e che mi attira molto, per cui magari mi invoglia anche a superare le inevitabili difficoltà.

Porsi il problema di come fare a ottenere il modello di un oggetto è, credo, il primo passo essenziale.

E soprattutto penso che giocare sia molto più istruttivo e stimolante di quanto pensiamo: il gioco è una cosa seria.

A presto,

taliesin


Modificato da taliesin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chiunque voglia imparare a fare 3D per cinema e televisione, ho iniziato questo canale YouTube.

 

http://www.lightdarkacademy.com/you_tube

 

L'idea e' di aiutare chi e' alle prime armi fornendo un percorso completo e gratuito.

Piano piano sto registrando i video, ma richiede molto tempo, quindi abbiate un po' di pazienza :)

 

Ciao

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...