Vai al contenuto
rufy

Arcata Di Una Porta

Recommended Posts

ciao a tutti sono Rufy,

sto creando una porta stile antico, diciamo medievale, in Maya 8.5 e:

1) con lo strumento Arc Tool ho creato un arco che utilizzo come arco di riferimento per poter creare una porta con la parte in alto arrotondata.

2) con lo strumento Polygon Tool creo la porta seguendo l'arco di riferimento

3)per cercare di dare una forma liscia, uniforme alla parte superiore della porta devo andare vertice per vertice ed cercare di far combaciare il più possibile il vertice con l'agolo dell'arco di riferimento

ora qui viene la domanda: è possibile fare il punto tre in maniera più veloce e magari automatica usando strumenti come lo "snap to grid" o "snap to point"?

grazie mille. per i chiarimenti chiedete pure

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene prova a fare così...crea una cubo poligonale, metti il capo della tua cuvca al centro della faccia superiore del cubo.

Seleziona la faccia e poi la curca e clicca su extrude.

vai nell history e ci dovrebbe essere una voce nn ricordo di preciso ke aumenta le suddivisioni in modo automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato la tua idea ma non viene quello che io intendevo!

io ho costruito la porta seguendo l'arco costruito con il relativo tool! quello che io volevo è: faccio l'esempio per chiarire il concetto: se io utilizzo lo strumento snap to grig io allineo automaticamente il vertice alla griglia, vorrei conoscere uno strumento o il procedimento che mi permette di allineare i vertici della porta (fatta di poligoni) con gli angoli dell'arco!

se c'è un procedimento o degli strumenti che fanno una cosa del genere me lo potete dire?

altrimenti io devo allineare ogni vertice manualmente ed essendo di default 16 angoli, e quindi 16 vertici, potete immaginare lo scocciamanto che deriva dal lavorone!

vi ringrazio della pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti