Vai al contenuto
gimbo3d

Stanza Old Stile

Recommended Posts

Ciao a tutti è il mio primo wip qui.

avevo iniziato con una "scatola" per giocare un pò con le luci cercando tra le textures è saltata fuori la carta da parati pseudo anni 70/80 e così ho provato ad arredare con quello stile...

Che ne pensate come sta venendo?

Suggerimenti?

Consigli?

chi + ne ha + ne metta...

gimbo

post-576-1196097036_thumb.jpg

Modificato da gimbo3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!nell'insieme è un bel render,ma ci sono alcune piccole cose tipo: il divano ha una riflessione troppo alta e nitida.dovrebbe essere più sfumata e meno kiara (si riesce a vedere il riflesso della finestra!!!),poi il tavolino credo ke sia un pò instabile con quei sostegni!inoltre il tappeto è troppo rigido e sembra molto distaccato dal resto dell'ambiente.un pò di bump al pavimento ci starebbe molto bene,ed infine la texture dell'asta della lampada è un pò "strana"...un immagine con risoluzione più alta farebbe (credo!) notare qualke difettuccio... attendo ups! :hello:

PS:motore di render?tempo render?

Modificato da EyEs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao EyEs,

grazie per i consigli ;)

alcune delle cose che mi hai fatto notare le conosco già essendo solo buttate li (tipo il divano oltre al materiale se noti un cuscino è squadrato l'altro un pò meno, oppure la lampada ha lo stesso acciaio del tavolino ma l'avevo solo "appoggiato" per vedere l'effetto che ovviamente è pessimo :P) che poi piano piano vado a sistemare. Si lo so sono un pò caotico da questo punto di vista... dovrei finire una cosa per volta ma nn ci riesco :lol:

Per quanto riguarda il tavolino concordo con te... ma è un tavolino esistente che ho trovano in internet e avevo solo una foto con un inquadratura simile alla mia, immangio che avrà dei sostegni da qualche parte ma nn so dove.

Per il tappeto grazie per avermelo segnalato cercherò di renderlo + naturale... consigli? gli faccio qualche piegha? o pensavi a qualcos'altro?

Per quanto riguarda il rendering ho usato l'AR di cinema 4d con Global Illumination e Ambient Occlusion. Tempo di render circa 45 minuti con la risoluzione PAL.

Per un'immagine ad alta risoluzione aspetto di aver sistemato almeno tutti gli errori che si vedono a questa ris visti i lunghi tempi.

Grazie ancora ti terrò aggiornato

gimbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il tappeto dovresti dare un pò di spessore (Cinema4D nn l'ho mai usato,ma in 3Ds c'è il modificatore Shell) e magari quale rialzo..e forse sarebbe opportuno dargli un aspetto da "tessuto"...così mi sembra più un quadro messo per terra! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero poco realistica la luce, sembra ci sia un abbozzo di illuminazione interna o uno schiarimento esagerato dell'interno..materiali da migliorare, soprattutto il pavimento, privo di bump e di una leggera sfumatura, come detto il divano, il metallo del tavolino troppo a specchio e il tappeto...poi se è old style cosa c'entra quel divano?

rivedi la finestra, quell'azzurro è davvero irrealistico, dovrebbe vedersi un accenno di esterno parecchio bruciato, soprattutto perchè la tu ainquadrattura (che ti consiglio di raddrizzare) è quasi in controluce, che non è mai una gran escelta perchè nella realtà appiatirebbe molto i contrasti di luce e ombra ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

c_dere seguendo i tuoi consigli sono ripartito dalla luce. Era una cosa del genere quello che intendevi?

Cosa intendi con (che ti consiglio di raddrizzare l'inquadratura)?

gimbo

P.S. purtroppo lavoro con un portatile e spesso mi hanno detto che le mie immagini sono molto scure quando vengono viste su monitor crt. Potete dirmi questa come vi sembra? Grazie

post-576-1196163063_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per raddrizzare intendo dire eliminmare le linee cadenti: se guardi le lihnee verticali, vedi che non sono parallele, perchè la camera punta leggermente verso il basso. in architettura, tutte o quasi le foto invece cercano di mantenere le linee verticali diritte, per dare un senso di maggior equilibrio. a meno che ovviamente non sia voluto (ma non è il caso tuo) o impossibile (es un grattacielo da vicino, ma non è nemmeno questo il tuo caso). ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

brucia un po' la foto sullo sfondo, cambia l'angolatura del sole e aggiungi i dettagli tipo il batttiscopa che rendono credibile il tutto.

con che impostaioni stai lavorando di luci? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie c_dere proverò.

per quanto riguarda i dettagli so che manca il battiscopa xchè vorrei sempre rimetterci il divano :P però visto che in effetti quel tipo di divano nn era tanto oldstyle lo rifarò...

per quanto riguarda le luci ora non ho tempo di guardare ma se ricordo bene sono:

sky con gradiente al 100% nel canale luminanza

una sun al 200% e ombre area

una luce area sulla finestra con ombre area al 100%

GI 150% - 60% - 1/1 - 3 - 150 - 20 - 40

ho lavorato in cm e ma avevo sempre poca luce e non capisco perchè.

gimbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti siccome mi sono reso conto che stavo portando avanti il lavoro in modo un pò caotico, ho deciso di ripartire da capo con un pò più di ordine.

Questo è un test per la luce che dite rende?

post-576-1196536361_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao c_dere,

per quanto riguarda l'illuminazione sto usando

una luce sun a 200% con ombre raytraced, leggermente inclinata (circa 30° sia sul azimut che sull'orizzontale)

oggetto sky (gradiente dall'azzurro al bianco nel canale luminanza al 100% per schiarire l'esterno)

luce area al 100% sulla finestra senza ombre

GI al 200%

e in questo test ho attivato anche l'occlusione ambientale che sembra abbia migliorato il problema dell'intradosso della finestra ma ho l'impressione che l'ambiente sia troppo scuro. Magari sono io che non ne posso più di vedere questo rendering.... :P

come sempre sono molto graditi consigli e critiche

post-576-1196594837_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sardo78

Aumenterai i tempi ma prova le ombre area e diminuisci la GI....

GI 100% e ombre area non ti sembra scura?

inoltre sto proseguendo con i test per la luce inserendo piano piano tutti gli oggetti.

c'è una cosa che mi sembra strana nel tavolino: come mai non vedo differenze di luce sul piano? se la confrontate con il post precedente dovrei vedere delle zone + chiare e zone meno chiare sul vetro del tavolino.... giusto?

post-576-1196622064_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vai di trucchetto. Metti una omni generica in alto sopra la scena magari un pò spostata a sinistra. Dalle 10% o 15% di intensità e non darle ombre. Vedrai che la scena ne godrà.

Non ho però capito cosa dovrebbe fare il tavolo.... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm se continuo a guardare questa scena continuo ad aggiungere pezzi... basta appena ci rimetto mano sarà solo per il tappeto e il divano e poi la mollo :P

che ne dite?

sardo78 grazie per il consiglio... che dici è ok così?

gimbo

post-576-1196708189_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tavolino avrebbe bisogno di un ombra più scura sotto di se.....

Guarda questa di carta da parati..... molto casa bene anni 70

zTVMxUWoAgE

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti