Vai al contenuto
Smogg

I Software Piu Usati

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono un'utente Mac e lavoro come grafico presso la mia azienda. Mi occupo per lo più di disegni vettoriali per la stampa flessografica e da un po di tempo stavo pensando di ampliare le mie conoscenze iscrivendomi ad un corso di grafica 3d.

Due cose volevo chiedervi..

1) Qual'è il software piu usato? Il corso è su 3d studio Max che non è diponibile per Mac purtroppo :( Qui avrei a disposizione Maya e Cinema 4d ma ho la netta impressione che rappresentino una minoranza nel settore. E' cosi o mi sbaglio? Credo che non troverei nemmeno corsi su cinema 4d...

2) Quanto puo integrarsi un lavoro in 3d studio Max o Cinema 4d con un sito internet? Ho gia sviluppato diversi siti web anche dinamici in flash..ovviamente però sempre rimanendo nel 2d. Per il 3d invece? esistono esportazioni che posso inserire nei miei siti?

Vi ringrazio anticipatamente :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Premetto che sinceramente ne so poco, ma da quel che ho letto in fatto di corsi, tutorial, materiale e utilizzo, direi che 3D Studio max è senza dubbio quello più usato. Non per questo però sono da mattere da parte programmi come Cinema 4d e Maya (che purtroppo nella versione Unlimited ha un prezzo inaccessibile. Ci esce tranquillamente una macchina nuova ^^). Per il mercato italiano oltretutto in molti ambienti di lavoro viene richiesto ed è apprezzato lo sviluppo in Studio Max, sia per il masggiordomo VRay, il motore di rendering utilizzato, sia credo per l'impostazione del lavoro (oltre al fatto che si può trovare in italiano) in generale. Per quanto riguarda le esportazioni so che Maya permette di esportare in Flash credo quindi non mi meraviglierei che anche Studio Max lo faccia, visto anche i passi da gigante compiuti in questi ultimi anni.

Purtroppo rimango sempre affezionato a Maya benchè sia comunque una passione amatoriale. Certo, non è magari facile al primo impatto, ma può darti grandi soddisfazioni se lo impari bene ( e ha il vantaggio del Vector Rendering). Comunque non sono la persona adatta a consigliarti, ho solo dato il mio parere, ci sono persone molto molto molto molto più competenti che sapranno dirti di più.

A presto,

Orio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che comunque rimarrebbe una pasione secondaria io ti consiglierei c4D: veloce, comodo, semplice e user-friendly (in pratica l'opposto di maya :P ).Penso che per il freelance sia ottimo, ed è usato in molti campi. Insomma è molto verstile e pratico.

Le scelte più comode erano sicuramente XSI o 3dsmax ma purtroppo non ci sono per mac (anche se coi nuovi mac potresti installarti anche windows e usare i programmi che vuoi).

Fai molte ricerche anche qui nel forum e vedrai che troverai il sw che fa al caso tuo ;)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, in effetti non avevo pensato all'opportunità di sfruttare parallel e far girare 3ds Max con windows. In questo modo potrei iscrivermi al corso lavorando sempre su Mac.

Link al messaggio
Condividi su altri siti