Vai al contenuto
Markit

Rendering Sezione In Scala

Recommended Posts

Devo eseguire 6 sezioni di un interno, che dovrannoessere quotate e stampate IN SCALA.

Ho proceduto così :

rendering sezione con clipping

rendering con illustrate della sezione per avere i contorni esterni delle mesh

sovrapposizione in multiply delle due immagini in photoshop

...

Ora mi tocca quotare... credo 1:20

Il problema è ora, dovendo farne a decine di queste sezioni, trovare un modo univoco per renderizzare direttamente a giusta risoluzione che mi farà quotare il tutto senza problemi.

Secondo me c'è il giusto valore di apertura di camera o di zoom che secondo calcoli geometrico-matematici possa far renderizzare in scala..

Magari una formula del genere, creata in excel potrà essere d'aiuto anche ad altri..

Se per avere lo stesso risultato suggerite altre procedure, script, plugin o trovatine più semplice...scrivetele..

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me c'è il giusto valore di apertura di camera o di zoom che secondo calcoli geometrico-matematici possa far renderizzare in scala..
...secondo me no! Una prospettiva non potrà mai seguire una scala di riduzione/ingrandimento perchè non è una proiezione ortogonale. l'unico sistema che mi viene in mente è "l'otographic" della camera, renderizzare e scalare l'immagine all'interno del software che usi per quotare i tuoi disegni. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, la camera è gia settata ortogonale..:D

Avevo già pensato di scalare in base a una misura nota, ma quello che volevo trovare era una regola generale, poichè di sezioni devo farne a decine...non è tanto aggirare il problema per una volta e basta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il concetto che esprimi è sbagliato nella parte in cui quoti 1:20 ... si disegna in scala 1:x. per il resto è un semplice calcolo matematico che qualunque architetto potrebbe fare [?]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio concetto non è sbagliato.

Forse non è stato ben compreso il problema.

Non sto disegnando in autocad per poi stampare 1:20 o 1:20000 !

Sto renderizzando da 3dsMax, dal quale puoi variare la dimens. finale ma anche la focale della camera, che incidono sulla scala finale. E' proprio qst relazione che stiamo cercando di tirar fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è una foruma, tutto dipende dalla visualizzazione che hai con la Camera.

Di una vista che hai impostato, ti prendi una misura di riferimento che sia più lunga possibile per ridurre ogni tolleranza (es lunghezza di un solaio, altezza della stanza o non so che, dipende dal modello)

Data quella lunghezza (X) sai sul foglio stampato quanto dovrebbe essere (X2) e conosci la risoluzione in dpi dell'immagine (Y).

Dati questi valori, ottieni:

X2 = X : 20

Da qui, per ottenere il numero di pixel corrispondenti ad X2 dovrai fare:

Z = (X2 : 2,54 ) x Y

Ovviamente X2 è una porzione dell'immagine, presa appunto come riferimento.

Considerando che è stata presa su un elemento orizzontale, puoi conoscere il rapporto tra la larghezza totale della parte renderizzata e la misura di X2

A questo punto non ti serve altro che moltiplicare Z per questo rapporto ed ottieni la larghezza in pixel del rendering.

Quando andrai a stampare, il lavoro sarà in scala.

E' un lavoro che devi fare per ogni immagine, non esiste una formula precisa ed è comunque sempre un po approssimata.

Il consiglio migliore è quello di realizzare un rendering a buona risoluzione, impaginarlo su un programma di impaginazione e li, tramite guide e righelli, fai i dovuti rapporti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

COME NON DETTO! (...quasi :P )

Discussione interessante... ho scoperto che in XSI invece hai un rapporto costante, dunque decidi numericamente l'estensione in verticale della vista.

Tanto per fare un esempio:

- Imposto la mia Camera in XSI

- La seleziono e premo Invio per entrare nelle sue proprietà

- Attivo l'Othographic Projection

Fatto questo, se io imposto come valore di Ortho Height un valore pari a 10, avrò la certezza che l'immagine renderizzata sarà corrispondente a 10 XSI Unit... dunque se ho disegnato in Metri, il rendering sarà una proiezione ortogonale esattamente di 10 Metri di altezza.

Quindi puoi fissare quel valore e ti basta semplicemente scegliere a quanti dpi stampare.

E' una cosa piuttosto interessante, solo che non ho MAX installato qui, dunque non posso fare qualche verifica in merito, ma sarebbe interessante da provare.

Qualcuno sa dire se con MAX c'è un valore simile o se c'è qualche rapporto su cui lavorare?

Ricordo che l'estensione è riferita al FOV... essendo un valore angolare, con un po di buona trigonometria si potrebbe trovare un rapporto utile

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Loki.. il tuo consiglio migliore è proprio quello che ho fatto questa notte..prima di leggere il post.

C'è per illustrator cs3 un plugin della Hotdoor che si chiama cadtools 5.

Con quello ho quotato il vettoriale esportato da illustrate e, ragazzi, lo consiglio a tutti, comodissimo, quota tutto il disegno in una sola volta, ha decine di settaggi.

per fare sto lavoro per 7 sezioni, su illustrator, con rendering a 2480x1753 ci ho messo 3 ore (impaginazione grafica compresa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usando scalpel (sempre per qst benedette sezioni) ho qst problema:

Poiche il modello 3d delle murature,volte a stella comprese è modellato in autocad, una volta importato il dwg in max le pareti risultano dei piani senza spessore. per cui scalpel non mi da la sezione in 3d a cui applicare poi il colore.

Come se pò fà??

Link al messaggio
Condividi su altri siti