Vai al contenuto
galibier

Panorama 360°

Recommended Posts

Stavo guardando queste immagini

http://www.nytimes.com/interactive/2007/11...ES_GRAPHIC.html

questi panorami a 360° mi sembrano molto indicati per mostrare un interno e credo siano anche molto più veloci di un video da realizzare, ho cercato su internet dei programmi per realizzare queste panoramiche sferiche e qualcosa ho trovato. Volevo sapere se qualcuno di voi le ha gia realizzati e se c'è un qualche programma più consigliabile di altri.

Grazie, ciao.

Modificato da galibier

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai su www.panoguide.com e trovi tutto quello che ti serve...per gli interni ti consiglio i panorami "cubici"...con 6 fotografie crei un panorama...comodo no? :) ...un consiglio...cerca software free che vanno benissimo tipo GoCubic (windows) o MakeCubic (macintosh). Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè tutti dimenticano che in 3dsmax c'è il "Panorama exporter" (lo trovate anche nella guida) che ti genera automaticamente i quicktime? :eek:

Devi solo scegliere la camera e dargli la risoluzione e fa tutto da solo!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per i render uso 3ds max; infatti può renderizzare panorami ed esportarli in formato quicktime..

Se invece devi ricreare panoramiche a partire da ambienti reali non so cosa dirti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da tempo remoto Panorama Maker, naturalmente posso fare solo panoramiche a 360°, mentre programmi più avanzati come PanoWeaver o meglio ancora Stitcher (Realviz), possono arrivvare a creare panorami sferici.

Attenzione però: il passo principale per ottenere questie immagini è l'inizio: come fare le fotografie ed il tipo di obiettivo da usare; non tanto saper utilizzare questi programmi!

- Per fare panoramiche a 360° basta un qualsiasi obiettivo, ma è consigliabile usare un cavalletto altrimenti le foto non vengono bene in rlinea.

- Per le foto sferiche servirebbe un obiettivo FishEye oppure un Grandangolare, naturalmente qui è opportuno usare macchine digitali/reflex!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, con 3dsmax il problema non si pone perchè c'è il panorama exporter ;)

A chi interessa invece nel sito che ho in firma trovate un tut su come farlo in XSI (ma potete riadattarlo a qualsiasi software, la procedura è quella ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie delle tante risposte, ponorama exporter di 3ds (che non conoscevo) potrebbe essere quello che fa al caso mio.

Funziona anche se faccio i render con v-ray vero?

Con vray è come se fosse antani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato ad usare il panorama exporter e mi crea il render sferico, il problema è che si vedono le giunture delle 6 viste.

Uso 3ds max 2008 con final render stage-1 sp2

Allego immagine, qualcuno di voi sa come risolvere questo problema?

Grazie

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ho provato ad usare il panorama exporter e mi crea il render sferico, il problema è che si vedono le giunture delle 6 viste.

Uso 3ds max 2008 con final render stage-1 sp2

Allego immagine, qualcuno di voi sa come risolvere questo problema?

Grazie

Luca

Risolto, vi rimando al post

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry558593

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, mi inseriscono nella discussione anche se datata. Nella versione 2009 Max 64 non effettua l'esportazione in QTVR ma solo in un formato panoramico tiff o jpeg o altro. Voi come avete risolto il problema? ...e poi, come esporto 6 render differenti per montare poi un panorama cubico? ...ho letto (purtroppo in inglese) di una incompatibilità tra i sistemi a 64bitbit e quick time...a voi risulta qualcosa?

...mi sto avviciando alla materia, speso di non aver fatto troppa confusione.

ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no vabeh la storia del 64 bit è una cretinata mai vista te lo assicuro avendo win a 64!

per quanto riguarda esportare le 6 viste separatamente vorrei saperlo anche io come fare (tranne con gocubic che con vray non funza)

Modificato da RaggamaN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CHe bello riesumare i post! ^_^

Fate un salto nel sito che ho in firma, c'è il tut su come generarli con XSI che è adattabile a qualsiaso sw di 3d ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@pillus...posta l'indirizzo che ci vado di corsa, grazie.

@raggaman, prova a renderizzare con la funzione panorama in max 2009, generato il render nel viewer per salvare il file hai tre opzioni, quella che mi serve (qtvr) è disabilitàta...almeno nel mio. gocubic immagino sia uno script, proverò a cercarlo speriamo funzioni con mental ray. Vi saprò dire.

ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti