Jump to content
archimichel

Soggiorno In Mental Ray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti......

Vi scrivo e vi mando un'immagine di un soggiorno appena realizzato con autocad e renderizzato in mental ray di 3d studio max 9. Questa è il mio primo render inserito in questo forum, dopo tanto tempo che vi seguo......Aspetto con ansia dei vostri commenti...

Un salutone........

ciao!

io non sono un grande esperto, però vedo che il tappeto ha bisogno di una "tosatina", il camino ha un mappaggio piatto (aggiungerei bump) e l'immagine fuori dalla finestra è ad una risoluzione troppo bassa.

Per il resto mi sembra fatto bene e molto pulito.

Ciao :lol:

Condivido in pieno ke il tappeto ha bisogno di una tosatina...... Ma purtroppo non riesco ancora a capire come funziona il displacement........ Nei prossimi lavori cerchero di migliorare questa tecnica.....

Volevo chiedere se sono il solo che trova molte difficolta nel rendirizzare con mental ray, infatti in ogni scena devo lavorarci tanto per ottenere dei lavori sufficientemente guardabili.......

L'immagine è buona, con margini di miglioramento.

Perchè non provi a fare il tappeto con hair and fur? link

Hai un controllo molto più interattivo, e generi una peluria decisamente più realistica soprattutto nelle viste così ravvicinate.

L'illuminazione è un po' ambigua, non capisco da dove arrivi la luce...

Ciao

Ps: tutti archmodels?

Edited by nicolce

Nicolce ti ringrazio per la risposta e per i consigli ke li ritengo tutti perfettamente azzeccati......

Sai nn sapevo neanke dell'esistenza del'hair and fur..... adesso sto facendo alcune piccole prove per capire come funziona....

Riguardo la luce, qui si vede tutta la tua bravura..... infatti arriva da 3 diversi punti attraverso l'uso delle omni....

Purtroppo nn riesco ancora a trovare un metodo per ottenere buone illuminazioni.....e soprattutto che nn siano come il termine giustamente indigato da te "ambigue"

Riguardo i modelli sn presi per abbreviare il lavoro, in quanto ho l'esigenza di migliorare questa luce.....

Ok, personalmente rifarei il setup di illuminazione da zero.

Ti spiego brevemente come fare un setup di illumianazione diurna con pochi click.

-crea un materiale grigio chiaro con un matte preset dei materiali A&D e lo assegni a tutta la scena, sotto i setting della render scene in processing---> override.

-crea un daylight system (lo trovi sotto sistem) e assegna mr_sun e mr_sky (accetta la creazione del phisical sky), e posiziona il sun come preferisci, i settaggi lasciali come sono.

-in exposure control assegna un logaritmic e setta la spunta su exterior daylight, userai questo tonemap per regolare la luminosità.

-abilita fg (niente GI) con qualità draft e fai un render di prova.

Posta il risultato (ti avverto, sarà sporco, ma non preoccuparti) quando la luminosità ti soddisfa e ti dico come andare avanti :)

Edited by nicolce

Allora prima di iniziare, volevo nuovamente ringraziare Nicolce per la sua incredibile disponibilita....... detto questo ,passo subito all'opera......

Ecco il risultato...... nn so..... ma l'immagine mi viene quasi completamente nera......

Forse è nell'unita di misura che c'è qualkosa che nn va...... questi sn parametri che nn tocco mai

Comunque su UNITS SETUP è impostato su metri..

Adesso ho attivato la global illumination con i seguenti parametri:

MAXIMUM NUM. PHOTONS PER SAMPLE 10000

MAXIMUM SAPLING RADIUS: 24,0

LIGHT PROPERTIES

AVERAGE GI PHOTONS PER LIGHT 10000

DECAY 2

Il sampling radius è alto, controlla che i metri dell'unità di misura corrispondano a metri nella scena, ad esempio controlla che il soffitto sia effettivamente alto 3 metri circa, dopodichè lascia che sia max a determinare il radius.

Aggiungi un'mr_area direct fuori dalla finestra diretta verso l'interno, settala rectangural con dimensioni leggermente superiori all'apertura, aggiungerà ombre secondarie e un po' di illuminazione extra.

Per raggiungere un buon equilibrio di illuminazione gioca con l'intensità dell'area light e con i valori dell'exposure control.

Quando ti soddisfa renderizza di nuovo con le textures.

scusa l'ignoranza ma la mr_area direct sarebbe in lights è coincide alla mr_area spot ,con lo spotilight parameters impostato su rectangle......

non è colpa tua, errore mio. Mr_area spot, poi la setti su directional.

Prova e riprova ma fin adesso con questo metodo nn sono riuscito ad azzeccare una luce ke possa andare....!!!

Sto andando in tilt.... per adesso mi riposo

Vado a vedere le partite in tv.... Domani riprendo!!!!

Ringrazio tutti.....

Salutoni

Prova e riprova ma fin adesso con questo metodo nn sono riuscito ad azzeccare una luce ke possa andare....!!!

Sto andando in tilt.... per adesso mi riposo

Vado a vedere le partite in tv.... Domani riprendo!!!!

Ringrazio tutti.....

Salutoni

Buona visione, ti lascio con un tutorial di icer su cui ti puoi basare per settare al meglio GI e FG---->link

Ciao

Ciao secondo me il tuo problema puo' essere dovuto al numero di rimbalzi (diffuse bounces)...inizialmente sono impostati a 0, quindi se non hai toccato quel valore è normale che la tua scena sia nera...prova anche con 3...gia dovresti vedere qualcosa...Spero che risolverai..ciao ciao