Vai al contenuto
maximvela

Comandi "uv Texture Editor" Di Maya

Recommended Posts

Sto avendo non pochi problemi con il "UV TEXTURE DITOR" di Maya.

Qualcuno può darmi una mano o una dritta su i comandi o gli strumenti di questo editor dentro maya ??

Grazie anticipatamente

Maximvela

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Editor UV questo sconosciuto.

Inanzi tutto se non l'hai già fatto leggi la guida e prova ogni singolo comando e icona per vedere cosa fanno.

Qui ti riassumo le funzioni più importanti e il mio modo di procedere.

Di solito parto sempre dagli UV creati con "Automatic Mapping", ma puoi partire anche da gli altri tipi se la forma si presta oppure usare qualche plug-in.

Automatic mapping ha il problema che crea delle UV molto frazionate, un buon modo per riappiccicarle è "Move and sew edge", (icona con lo scotch e le freccine) selezioni l'edge che vuoi attaccare e quella reincolla spostando tutta la patch. Il comando "Sew edge" appiccica gli spigoli senza spostare gli altri UV, certe volte è un bene, ma preferisco quell'altro.

Altre cose brutte che fa l'automatic mapping è che non sempre taglia le UV dove piacciono a noi. Per tagliare si usa "Cut edge", selezioni gli edge lungo i quali vuoi dividere gli UV e tagli. Comando utilissimo per selezionare gli edge è "Selected shorted edge path tool" che dati due vertici seleziona il percorso più breve che li unisce.

Altri comandi utili sono Relax, Unfold e Layout:

Relax è utile (a mio avviso) solo se si seleziona l'opzione "PIN border UV", questo comando rilassa gli UV. (Naturalmente prima devi selezionare gli UV)

Il comando Unfold è ancora più potente, cerca di posizionare gli UV facendo rispettare le aree e la lunghezza degli edge, in maniera da avere un UV più equilibrato. Non è possibile (matematicamente) rispettare le aree e la lunghezza contempotaneamente, a meno che non sia tutto su un piano quindi questo comando accetta due parametri.

Uno indica se deve considerare più le aree o più la lunghezza degli spigoli, l'altro se si vuole una soluziona buona globalmente o buona localmente (una soluzione buona localmente non tiene in considerazione che aggiustando una faccia si può scombinare quella vicina). Questi parametri fanno variare notevolmente la soluzione finale.

Il comando Layout prende tutti i pezzettini di UV sparsi e li dispone in maniera ottimale per sfruttare a meglio lo spazio UV tra 0 e 1.

Gli altri comandi sono piuttosto banali e li puoi scoprire da solo.

Naturalmente selezionando le UV hai a disposizione i comandi standard di Maya (muovi, ruota, scala).

mmm.. mi pare di aver detto tutto se hai altre domande chiedi pure, però cerca di essere un pelino più specifico non c'ho voglia di trascrivere a mano l'intera guida di Maya.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[OT]Bè se racchiudi tutto in PDF e magari aggiungi 2righe (anke no) puoi tranquillamente postare nella sezione tutorial.

Ti consiglio di farlo perchè è molto utile per i neouser, alcune cose nn le sapevo manco io :)[/OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di niente ^_^

@LacioDrom: Mi sembra poco materiale per farci un tutorial... dovrei farci almeno qualche esempio. Boh, se ho tempo ci faccio un pensierino.

Ciau!

Link al messaggio
Condividi su altri siti