Vai al contenuto
kainjy

Stampante Pdf

Recommended Posts

Ho bisogno di installare sul pc una stampante PDF (virtuale) che mi supporti grandi formati (A1 e A0) nonchè formati personalizzati...

Navigando sulla rete ne ho trovate alcune, quale mi consigliate di installare (attualmente ne ho una che da dei problemi coi grandi formati) ?? :blink2:

Per favore non ho voglia di ritrovarmi con 10 stampanti installate inutilmente sul pc !! :crying:

Grazie dell'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah io sul vecchio pc avevo la PDF Creator non mi sembrava male...

adesso su Vista mi han detto che ci sono delle complicazioni ad istallarla, e che quindi ce ne sono delle migliori...

non so...aspetto anchio la risposta di qualcuno + esperto di me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che software usi, abitualmente? Alcuni CAD e programmi grafici hanno già la possibilità di output in pdf (es.: Archicad, Corel Draw, Adobe Illustrator ecc.) mentre altri, come Autocad o Revit, escono in DWF, che non è niente male, anzi ... anche se trovo attualmente alquanto incasinato il software di conversione e gestione dei DWF (che Autodesk distribuisce gratuitamente) rispetto ai Pdf. Trovo, però, un tantino più versatile il dwf e soprattutto un po' più accurato nella resa in stampa degli spessori delle linee: ma a mio parere si tratta, tutto sommato, di differenze non eclatanti.

Ciò detto, ci sono molte strade: come stampante virtuale mi pare che vada molto bene Amyuni, in dotazione gratuita con Archicad, che viene visto come stampante virtuale dal sistema ma non so quanto costi in stand alone. Darei anche un'occchiata , eventualmente, a convertitori come quelli della Nuance, che converte anche da pdf a vari formati tipo Office, Word ecc.. Nuance produce varie versioni di converter pdf (da 49 a 99 euro); ce ne sono, poi, anche vari gratuiti, ma non so come vanno.

Una strada interessante può anche essere quella di creare un pdf stampabile a partire da qualsiasi altro file stampabile e cioé: scaricare dei driver dal sito Adobe da usare come driver di una stampante virtuale che configuri manualmente e poi usare programmi di visualizzazione e stampa gratuiti: a questo scopo credo -non ne sono certo- che vada benissimo anche Acrobat Reader 7, gratuito, che per la stampa utilizzerà i formati reali delle stampanti che hai sul sistema.

Interessanti indicazioni le trovi anche a questo link:

http://www.pc-facile.com/guide/creare_pdf_gratis_freeware/

Bye,

taliesin

Modificato da taliesin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se cerchi un prodotto freeware limiterei la scelta a

PDF Creator - gratis in tutto e per tutto (licenza GPL), meglio di così...

PDF995 - io mi ci trovo abbastanza bene, ha il 'limite' (dal mio punto di vista trascurabile) che ogni votla che lo usi ti apre una pagina pubblicitaria nel browser internet.

Se cerchi un programma a pagamento dipende tutto da quanto sei disposto a spendere. La scelta è molto varia come anche il prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante, rispondo un po' a tutti dicendo che ho bisogno del formato pdf per il fatto ke lavorando con molti programmi (autocad, mapinfo, photoshop, revit,excel, ecc..) ho bisogno poi di stampare tutto in maniera il + fedelmente possibile.

Purtroppo l'atelier informatico dell'università non ha tutti questi programmi (ha solo autocad e photoshop mentre non ha excel sostituito da un programma open source che ovviamente quando apre file di excel crea casini all'impaginazione) e poi molte copisterie non hanno ne revit ne mapinfo.

Allora ho appunto la necessità del pdf (potrei fare anche in plt ma poi non posso visualizzarli se ho bisogno di controllare qualcosa..)

Se avete altre idee su altri tipi di formato con cui posso stampare senza problemi postate pure..

Grazie ancora dei consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pdf va benissimo, anche se occorre fare attenzione in stampa perché mi è capitato che alcuni service mi abbiano restituito -per problemi loro di settaggi di plotter ecc.- dei pdf stampati un po' ridotti rispetto ai file.

Per come descrivi il problema, io proverei dwf viewer e writer: sul sito Autodesk trovi tutto quello che ti serve. Revit e Autocad e i programmi Autodesk esportano direttamente in dwf, volendo. Ma puoi installare una stampante dwf virtuale senza problemi col 2d e 3d dwf writer, usabile con qualsiasi software,

Bye,

taliesin

Link al messaggio
Condividi su altri siti