Vai al contenuto
Orazio design

Come Ottimizzare I Tempi ?

Recommended Posts

Ciao,

sto' facendo qualche test di animazione con max 9 e vray 1.5 dimensione approx. 500 x di un interno.

Sto' usando IM + LC con IM salvata ogni 8 frame, preset medium animation LC 1200 subd 3 passes. Il risultato è soddisfacente, e sono ad una media di 2' 50'' a frame.

Mi stavo chiedendo se qualcuno possa indicarmi come ottimizzare i tempi. Di discussioni a riguardo in rete ne ho trovate molto poche, riscontrando che è un problema abbastanza comune quello di voler scendere sotto i 3/4 min a frame, ma essenziale se si vuole essere produttivi.

Se qualcuno con esperienze a riguardo volesse darmi qualche consiglio gliene sarei grato. Grazie.

ps: per favore evitate consigli tipo che sul sito della chaosgroup c'è un tutorial a riguardo (peraltro fatto parecchio male), o di guardare negli argomenti gia' trattati.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse lo conosci già, ma ti consiglio di darti una bella studiata qui

Spiga come impostare l'irradiance-map manualmente ed ottimizzare la quantità e il posizionamento dei samples.

Se impostati correttamente, qualcosa limi..e immagino che il discorso sia valido oltremodo per un'animazione.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso se vuoi scendere sotto i 3 min (che già sono ottimi per una scena con global illumination)la GI te la devi scordare e ti devi creare un bel set di luci e occlusion.

Tra l'altro un render "Produttivo" è un render senza GI (inutile a meno che non ti serva il fotorealismo estremo, ma quest' esigenza è mooolto rara nel mondo del lavoro.

Ma visto che dubito che lo farai ("rinunciare alla GI??? Ma sei matto?!! :D ")L'unica soluzione per ottimizzare all'estremo, se non hai oggetti che si muovono in scena, è fare il baking (renderizzare luci e ombre direttamente sulle texture) ma non lh'ho mai fatto e non saprei consigliarti...

Poi ovvio tutto dipende anche da che macchine hai (CPU).

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero scordato: volendo puoi ottimizzare all' estremo la GI facendo taaante prove con diversi parametri di irradiance, light cache ecc... ma 1) ci impazzisci e ci metti tanto 2) l'artefatto o flickering che spunta fuori e ti rovina l'anim è sempre in agguato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso se vuoi scendere sotto i 3 min (che già sono ottimi per una scena con global illumination)la GI te la devi scordare e ti devi creare un bel set di luci e occlusion.

Tra l'altro un render "Produttivo" è un render senza GI (inutile a meno che non ti serva il fotorealismo estremo, ma quest' esigenza è mooolto rara nel mondo del lavoro.

Ma visto che dubito che lo farai ("rinunciare alla GI??? Ma sei matto?!! :D ")L'unica soluzione per ottimizzare all'estremo, se non hai oggetti che si muovono in scena, è fare il baking (renderizzare luci e ombre direttamente sulle texture) ma non lh'ho mai fatto e non saprei consigliarti...

Poi ovvio tutto dipende anche da che macchine hai (CPU).

La GI non è fondamentale generalmente per un video, dici bene, questo lavoro è piu' un test da utilizzare eventualmente per uno showreel, quindi ci tenevo a GI e una certa qualita' di resa.

Grazie per i suggerimenti approfondiro' anche il discorso del baking.

I test li ho effettuati su un dual core 4400, ho comunque la possibilita' di triplicare la potenza di calcolo.

Per il flikering ho trovato parrecchi post in rete che consigliano di usare adaptive QMC per l' AA e exponential per il color mapping, che sembrano evitarlo.

Modificato da Orazio.design

Link al messaggio
Condividi su altri siti