Vai al contenuto
grifon73

Cambio Immediato Del So

Recommended Posts

Ragazzi ho comprato un quad core con 4 gb ram e scheda video geforce 8600.

Il pc aveva incluso il sistema operativo Vista Home Premium, ma io l'ho subito sostituito con Win XP 64.

Secondo voi ho fatto bene o ho fatto Male? :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la domanda di per sè non è molto pertinente.

è come se tu dicessi: ho preso una vettura a benzina ma le ho montato l'impianto a gas. ho fatto bene?

ci sono pro e contro. dipende innanzitutto quali sono le tue esigenze.

quanto a leggerezza e stabilità, xp64 è migliore, quanto a supporto driver, software, ecc... sicuramente vista ha un supporto maggiore.

inoltre va considerato il fatto di passare da un vista32 (presumo...) a un xp64, dunque occorre considerare il fatto che i 64bit ti consentono di sfruttare i 4gb di ram, altrimenti ne potresti utilizzare soltanto 3.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meno male... questo mi consola, si ineffetti vista vedeva solo 3 gb, e poi ho visto cheè piu sfarzoso si ma meno efficiente, per esempio non funziona indigo, mi da problemi blender e altro... comunque lo mettero sul laptop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo, a me vista ha lasciato delusissimo....ci ho emsso na sera per configurare na wireless, parametri sparpagliatissimi, link a schede con nomi che non si capisce un tubo, e quando credi di aer trovato il link alla scheda giusta ti ritrovi ad aprire la scheda da cui eri partito....per carità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non solo, a me vista ha lasciato delusissimo....ci ho emsso na sera per configurare na wireless, parametri sparpagliatissimi, link a schede con nomi che non si capisce un tubo, e quando credi di aer trovato il link alla scheda giusta ti ritrovi ad aprire la scheda da cui eri partito....per carità!

quoto, è parecchio più user enemy di xp.... la gestione delle risorse di rete sembra pensata da un branco di scimmie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, calma e sangue freddo: Vista ha una gestione della memoria più raffinata rispetto a quella di XP, nel senso che all'avvio usa tutta quella che gli serve e poi la ridistribuisce alle applicazioni in base alle varie richieste.

Il fatto che la versione da te usata non vedesse tutta la ram potrebbe dipendere da fatto che hai la vers. a 32 bit, mentre XP è a 64 bit.

Personalmente sono molto soddisfatto del mio Vista Ultimate a 64 bit, le applicazioni che uso di solito sono più reattive che non sotto XP a 64 bit.

Chiaramente esistono ancora delle incompatibilità, ma vedrai che verranno eliminate nel corso del tempo.

Rispondendo alla tua domanda: non esiste una risposta oggettiva, semplicemente se XP 64 bit risponde esattamente alle tue esigenze, allora hai fatto bene.

P.S.: non vorrei accendere discussioni inutili, nè assurde prese di posizioni; ho solo riportato la mia esperienza personale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti trovi bene...vai. Io so solo che il mio xp mi durerà ancora molto. Non è avversione per le novità, quando passai a xp notai subito il miglioramento anche rispetto al 2000, aveva delle funzionalità in più e niente in meno. Vista invece è proprio studiato male dal punto di vista della configurazione, l'idea di semplificare le finestre mettendo una sola impostazione per finestra poteva funzionare, ma così hanno sparpagliato tutti i parametri.

Inoltre l'aspetto "a prova di casalinga" di vista in realtà semplifica le operazioni base per chi non lo sa usare, ma per chi deve lavorare ad un livello più avanzato ha solo complicato le cose...

Solo che prima o poi ci toccherà adattarci tutti, più contenti e meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora, calma e sangue freddo: Vista ha una gestione della memoria più raffinata rispetto a quella di XP, nel senso che all'avvio usa tutta quella che gli serve e poi la ridistribuisce alle applicazioni in base alle varie richieste.

Il fatto che la versione da te usata non vedesse tutta la ram potrebbe dipendere da fatto che hai la vers. a 32 bit, mentre XP è a 64 bit.

Personalmente sono molto soddisfatto del mio Vista Ultimate a 64 bit, le applicazioni che uso di solito sono più reattive che non sotto XP a 64 bit.

Chiaramente esistono ancora delle incompatibilità, ma vedrai che verranno eliminate nel corso del tempo.

Rispondendo alla tua domanda: non esiste una risposta oggettiva, semplicemente se XP 64 bit risponde esattamente alle tue esigenze, allora hai fatto bene.

P.S.: non vorrei accendere discussioni inutili, nè assurde prese di posizioni; ho solo riportato la mia esperienza personale.

sono d'accordo con te. sto iniziando in questi giorni ad utilizzare vista64 business. ci sono dei problemi con software non aggiornati, e non pochi, ma come utilizzo, considerata che non è nemmeno uscita la sp1 è assolutamente più affidabile rispetto a quanto non lo fosse xp nella sua prima versione.

pertanto, se uno non ha problemi con i software che deve utilizzare, su un hardware come quello descritto in questo topic, non vedo perchè uno non possa utilizzare vista, iniziando a conoscere e familiarizzare con le sue rogne ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quanto a leggerezza e stabilità, xp64 è migliore, quanto a supporto driver, software, ecc... sicuramente vista ha un supporto maggiore.

inoltre va considerato il fatto di passare da un vista32 (presumo...) a un xp64, dunque occorre considerare il fatto che i 64bit ti consentono di sfruttare i 4gb di ram, altrimenti ne potresti utilizzare soltanto 3.

allora anche io tra 1 pò..prenderò un nuovo desktop..e sono decisamente indeciso (bel gioco di parole)

sul fatto di prender 2 o 4 gb a 800 mhz o lasciarne 2 e magari puntare sui 1066!

visto che dovrò parallelamente prendermi una nuova licenza di so

altro dubbio atroce... non vorrei impantanarmi prendendo una macchina nuova e montandogli un motore vecchio!

escludo a priori Vista... stò bene con xp

però xp a 32 o 64 bit?

la sò tutta la storia blabla dei gb di ram chi li vede chi non li vede chi li sfrutta chi non li sfrutta

sò che MOLTI software sono progettati e testati x tecnologia a 32 bit e trovandosi in un sistema a 64 non se ne fanno nulla e continuano a girare alla loro maniere..

per inciso

avendo già 3ds 8 e utilizzando Vray (non ricordo che versione uso :P)

volevo capire se ero costretto a comprare un upgrade x poter sfruttare i 4gb

o se và bene così

perchè dopotutto ok posso prendere xp64... ma i software che uso (e non la macchina in genere) ne trarranno beneficio?

e visto che successivamente dovrò prendere qualche progz di calcolo struttu rale tipo sa p2000

avrà senso qsto passaggio a xp64bit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre tutto mi chiedevo... se uso un SO a 64 bit che sia xp o vista i software che comunque sono a 32 bits so che non ci guadagnano in velocita ma il quad core che sfrutta i 64 bits del xp 64 fa girare meglio piu programmi aperti contemporaneamente oppure no? dato che ha una maggiore velocità di calcolo, la scheda video ha i driver a 64 e sfrutta tutti i gb di ram? non so se mi sono spiegato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti