Vai al contenuto
bahamut

Intel Core Duo+geforce O Athlon X2+radeonhd?

Recommended Posts

salve a tutti, mi serviva un parere su queste 2 scelte

girando in rete vedo molti che optano per un core duo e per la geforce, e davvero pochi per l'athlon e la radeon HD

a me sorge il problema in quanto in genere ci uso 3d studio max col pc, che di solito va meglio con le ati(anche se non ho visto ultimamente come vada con le geforce), e di conseguenza le ati vanno meglio con gli amd perchè sfruttano l'hyper transport, tuttavia però l'intel core duo(tipo l' E6750) va molto meglio della controparte amd come prestazioni

secondo voi che mi converrebbe fare? T_T

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... a parte che una scheda video ati o geforce che sia si comporta in modo esattamente uguale con processore amd o intel, e con chipset intel ati o nvidia.... copunque detto questo 3ds con le geforce va molto bene, non penso che non una ati vada meglio ma ovviamente dipende tutto da quanto pensi di spendere; ogni fascia di prezzo ha la sua scheda migliore ed il suo processore megliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no va beh devo prendere un pc normale, niente di che

il fatto che le ati vanno meglio con gli amd me l'ha detto il tizio del negozio, non so poi quanto sia vero in effetti

cmq secondo voi mi conviene l'athlon o il core2?

tralaltro sta uscendo anche il phenom dell'amd, ma dai benchmark non mi sembra sia sto granchè :\

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, per quanto riguarda le ati su amd, è proprio una boiata; molti la pensano così perché ora amd si è comprata la ati; in realtà proprio un test effetuato da una rivista specializzata (ma non ricordo se hwup o toms'hardware) ha dimostrato che le ati e le nvidia vanno tanto bene con proci amd che nvidia e tanto chon chipset amd che intel che nvidia; in pratica le due cose sono totalmente slegate ecco.

Per quanto riguarda la piattaforma, phenom non sarà sto gran ché ma almeno costa poco.

Per quanto riguarda athlon vs core, dipende dal prezzo, per la fascia entry il primo è conveniente, se invece cerchi prestazioni (dal 6750) il secondo è sopra. Però tieni anche conto del fatto che un intel lo puoi voercloccare.

Altrimenti prendi un phenom, spendi poco, ache di mobo e sei contento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare un rendering col nuovo pc di mio fratello, che ha un E6750, e ci sono rimasto davvero così ---> :mellow:

rendering che ci mettevano 3 minuti e anche + sul mio athlon 64 3200+, ci hanno impiegato 20 secondi su quello di mio fratello

non pensavo davvero si fosse arrivati a questi livelli con un processore singolo(anche se alla fine sono 2)

per caso c'è un topic da qualche parte con un rendering di prova fatto su un athlon X2 e un intel C2D per vedere le differenze?

se non c'è, non è che per caso qualcuno con un X2 sarebbe disposto a fare una prova con un paio di scene per vedere quanto c'è di differenza?

penso possa essere utile per chiarirsi le idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ultimi athlon sono stati venduti poco almeno agli utenti di treddi, dunque qui non ho mai visto benchs su processori quali il 5600+ o 600+ o 6400+.

Però se guardi i test eseguiti ad esempio da hwupgrade puoi trovare anche bench eseguiti con lightwave, 3ds e mi pare C4D.

Comunque per darti l'ordine di grandezza, un 5600+ si piazza grosso modo come un E6550, un 6000+ legegrmente sotto il 6750 un 6400+ leggermente sopra. D'altra parte sono processori molto poco overcloccabili e per la grafica 3d acquistare un E6750 può essere poco conveniente vistoc he con poca differenza di prezzo si porta a casa un Q6600

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, in effetti ho visto su internet e ci sono dei benchmark su 3d studio max e cinema 4D, ed effettivamente il 6400+ e l'E6750 sono quasi uguali, ma lo è anche il prezzo, quindi alla fine non c'è tutta sta differenza

ma overclockando il processore poi non si rischia niente? io sono rimasto all'epoca dell'overclock dei 350mhz e lì rischiavi di bruciare il processore, senza contare che l'ultimo overclock che ho provato mi ha bruciato la scheda video del portatile XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va beh, non è che l'ho proprio overclockato, è che sul portatile avevo una radeon 9600, e un amico mi suggerì di mettere dei driver moddati per farla riconoscere come una fireGL, e non l'avessi mai fatto, la mod non funzionava, e un pezzo della scheda madre s'è bruciato, così addio portatile T_T

cmq leggerò la tua guida sull'overclock, grazie mille per i consigli ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che ,secondo le istruzioni, la mia radeon 9600 poteva essere riconosciuta come una fireGL T2, così procedo con la guida per installare i driver moddati, e una volta finito, al riavvio di windows, schermo nero, così disinstallo i driver e lo rifaccio pensando di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, ma alla fine viene fuori di nuovo lo schermo nero, quindi deduco che la mod non funge, così disinstallo i driver e rimetto quelli della 9600, ma tempo un paio di ore compare un difetto sul monitor, al che ho pensato che fosse successo qualcosa al windows, ma poi provo a riavviare e vedo che il difetto lo fa anche nella prima schermata prima di avviare windows, quindi s'era bruciato qualcosa nella scheda madre

poi ho aperto il pc e ho visto che s'era bruciato un chip(forse un condensatore, c'era scritto C507 vicino)

fatto sta che l'unica cosa che può averlo bruciato era la mod, anche perchè a conti fatti non funzionava, e poi probabilmente non era fatta per le mobility(anche se c'era scritto di si)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, non sono così sicuro sinceramente.

Un condensatore bruciato sulla scheda madre può comunque portare ad una errata alimentazione della scheda video attraverso lo slot agp e dunque a difetti di visualizzazione.

Però le fireGL hanno le stesse specifiche di alimentazione delle radeon corrispondenti (ammesso che tu abbia scelto una mobylity fireGL per la mod e non una fireGL per desktop).

Comunque mi suona come caso strano...

vabbè, fammi sapere per il pc nuovo come sei messo ecco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, nei driver avevo messo una mobility m10, che sarebbe come una 9600

per il pc nuovo vorrei aspetto che scendano un pò i Q6600(magari con l'uscita dei nuovi processori si abbasserà) e poi vedrò cosa affiancargli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No mi sa proprio che non si abbasseranno, sempliemente verranno sostituiti...come quando uscirono gli E6x50, i 6x00 non calarono di un euro e uscirono dal mercato perché non più competitivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va beh magari si riesce a recuperare qualche rimanenza di magazzino a poco prezzo, prima che li tolgano da mezzo, cmq aspetto un altro mesetto, a meno che non trovo qualche bella offerta di natale in qualche centro commerciale XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti