Vai al contenuto
poldo87

Scene Per Render

Recommended Posts

Salve gente!

sono un nuovo iscritto e comincio con fare i complimenti al forum!ma arrivo subito al dunque...

vi illustro il mio problema:

io devo comporre una scena di interno da renderizzare per un progetto scolastico...ok...

ho già fatto il modello 3d dell'edificio con Revit e anche arredato con le famiglie di revit...ho anche già deciso il software di render il mitico Maxwell.

per il render dell'esterno nessun problema, ma per fare quello di una stanza ad esempio i blocchi arredi di revit non mi soddisfano perchè importandoli su maxwell (il tutto in .dxf) rimanevano blocchi uniti e quindi senza poter differenziare i materiali di uno stesso blocco (divano montanti in acciaio e il resto in pelle per fare un esempio)...

mi hanno consigliato di prendere gli arredi della DOSCH (in formato .3ds) (decisamente migliori anche come design), e portarli nella scena di maxwell studio...ma mi avevano suggerito anche di ri-arredare la scena direttamente in 3ds max e da lì assegnare i materiali...

ho il software 3ds max 8 e anche il plug-in per Maxwell...

ho aperto il programma per la prima volta e non sono riuscito a combinare un granchè ma soprattutto non sono riuscito a trovare una guida soddisfacente per il mio problema...

quindi vi chiedo se sono sulla direzione giusta?conoscete metodi migliori? come posso semplificarmi la vita quando devo assegnare i materiali .mxs di maxwell in 3dstudio??insomma quali sono i comandi base, le operazioni che devo fare?(per il resto del programma arriverà il suo tempo...) :crying:

:TeapotBlinkRed: (figata questa emoticon...pensate ho imparato solo oggi dal mio prof perchè è il simbolo del render!!)

grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ti volevo chiedere una cosa....gli arredi che hai utilizzato in revit hanno i diversi materiali su diversi layer?

Se non è così prova a differenziare le varie parti e quando importi in maxwell dici di mantenere gli oggetti sui diversi livelli.

penso che così dovrebbe funzionare.... :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di unire tutta la scena in 3ds max (mettere i mobili nuovi) mentre per applicare luci e materiali ti consiglierei di usare il programma maxwell studio (incluso in maxwell) che risulta essere molto semplice ed immediato (nonchè + leggero di 3dsmax)

Cmq per aiutarti guardati e scaricati del materiale da questo link ci sono degli ottimi tutorial in ita e link a ottimi siti nonchè il manuale di maxwell tradotto in ita..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando importo il dxf che ho esportato da revit in maxwell studio mi da gli oggetti raggruppati nei layer di revit (3d-wall,3d-flor,3d doorsystem...ect ect) e ad esempio l'oggetto finestra comprende telaio, vetro e davanzale, e non sono riuscito a spezzarli o sfaccettarli....e stessa cosa succedeva per gli arredi...

qual'è il comando?è possibile giusto?? (ho visto il comando triangle grou ma non ci sono saltato fuori...) quando invece importavo il dxf in 3ds max me li dava oggetto per oggetto e potevo assegnare materiali diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Per magari chiarirti le idee ti illustro il procedimento che faccio io.

io modello tutto il progetto in ArchiCAD senza mobilia, successivamente importo in rhino e aggiungo mobili, luci e quant'altro. successivamente, con una gran sbatta devo dire, suddivido in layer ogni singolo oggetto per materiali. ad esempio creo in rhino il layer "gambe tavoli" e vi metto tutte le mesh che compongono le gambe del tavolo.

una volta finito salvo il tutto in formato .obj (formato geniale visto che ti mantiene tutti i layer suddivisi) e importo in maxwell.

in questo modo risolvi il problema. l'unica cosa è che devi avere la sbatta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti