Vai al contenuto
lordsamuel

Creare Una Pagoda

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei un piccolo problema, come di ce il titolo, nella creazione di una pagoda in 3D Studio ma forse è meglio che esponga con precisione il mio problema.

Per necessita dovrei creare un 3d di una pagoda che possa essere sezionata a spicchi per poi essere realizzata con il materiale adatto.

La pagoda di cui parlo è questa:

http://www.tenso2000.it/index2.php?main=pa...&articolo=1

è un gazebo a pagoda e tutt'ora viene realizzata manualmente (intendo gli spicchi che la compongono... la mia idea invece era di realizzare il tutto in 3D Studio MAx in modo da far vedere al cliente una sorta di modello e poi successivamante estrarre le facce per poi essere intagliate....

Il mio dubbio e problema e che per quanto riguarda un gazebo squadrato (piramidale) non c'è nessun problema ma invece se provo a realizzare una pagoda con 3D Studio Max mi viene fuori una schifezza (no che i miei lavori siano delle squisitezze...però) ma la cosa che proprio non mi riesce a capire è la forma che questi spicchi debbano avere...

Per quanto riguarda un gazebo piramidale per esempio data la formula pitagorica ottengo precisamente quanto misurano le diagonali...per una pagoda esisterà la stessa cosa? In architettura esiste qualcosa?

Non so se sono riuscito a spiegarmi...ho evitato di inserire qui le mie prove con 3D studio giusto per non farvi venire mal di stomaco... :( però spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto....

grazie e buona serata.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stai usando il soft sbagliato. per queste operazioni si usano dei cad non max... a meno di sapere usare bene max ;)

bhè...io sto usando 3D studio MAx perchè come dicevo era per creare un medello da far visualizzare al cliente prima dell'esecuzione... mhà se tu riesci a farlo in Cad puoi dirmi come e magari riesco a ricreare il tutto con 3D Studio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in un sw come rhino lo si fa in una mezz'ora....

potresti commissionare qualcuno per il modello nudo e crudo in maniera che ti dia il modello da elaborare a tuo piacimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in un sw come rhino lo si fa in una mezz'ora....

potresti commissionare qualcuno per il modello nudo e crudo in maniera che ti dia il modello da elaborare a tuo piacimento...

Io...non credo che sia il problema di quale sw viene usato ma piuttosto quale è il processo in architettura che permetta di creare una pagoda....magari mi sbalgio....

Modificato da lordsamuel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che nei "CAD" ci sono soft che fanno cose simili tra di loro, ma max non è un cad, a questo punto renderiamo con power point ¬¬. poi non capisco cosa c'entri l'architettura...

al di la di questo tu vorresti un modello che sia al contempo esecutivo e dimostrativo, ma come gia ribadito max non va bene per fare gli esecutivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che nei "CAD" ci sono soft che fanno cose simili tra di loro, ma max non è un cad, a questo punto renderiamo con power point ¬¬. poi non capisco cosa c'entri l'architettura...

al di la di questo tu vorresti un modello che sia al contempo esecutivo e dimostrativo, ma come gia ribadito max non va bene per fare gli esecutivi.

"renderiamo con power point"

Per la precisazione... non mi piace fare polemica ma visto che hai aperto bocca e gli hai dato fiato mi sembra utile alla discussione farti capire che se non sai dare un contributo o un aiuto puoi pure fare a meno di rispondere visto che è facoltativo e passare avanti... il dire "renderiamo con power point" non l'ho capito ma se vuoi provo a fre un rendering con il Paint magrai viene meglio...o forse mi vuoi dire tu il soft che dovrei usare? :blink2:

Se non capisci cosa c'entra l'architettura allora mi sa che ti è ben lontano la cotruzione di una pagoda...e a questo ti posso dare un aiuto spiegandetelo anche se bastava che tu usassi il vecchio e caro zio google...

Le pagode vennero creata in Cina, Corea, Giappone, Nepal e in Thailandia principalmente come edifici di culto religioso e solitamente sono a multilivello.... detto questo se la cosa ti interessa puoi proseguire documentandoti e cosi prima di dire "non capisco cosa c'entri l'architettura... " forse fai un bene alla tua di cultura...o magari pensavi che "la pagoda" era stata cotruita dai Nanoidi? va bhè...

Tornando al tema della discussione a me non serve un modello ma era mia intenzione capire se esisteva una funzione o una formula che permetteva di creare una pagoda un po come avviene per la costruzione di una Piramide... visto che esiste la formula data la base e l'altezza di sapere che misura hanno i due lati del trinaglolo della piramide che convergono verso il centro.

Io ho già spiegato all'inizio della discussione che non sono un genio di 3D Studio Max è viene utilizzato da me al fine di far visualizzare un qualsiasi prodotto prima di crearlo..cosa che poi viene fatta utilizzando un programma cad... Utilizzando 3D Studio pero mi è sembrato non così difficile prendere misurazioni delle forme geometriche o creare forme geometriche.... un quadrato di 10 cm lo è in 3D Studio quanto in AutoCad ecco perchè mi sono permesso di dire che non credo che sia un problema di software.... :hello:

Grazie comunque

Modificato da lordsamuel

Link al messaggio
Condividi su altri siti