Vai al contenuto
mapomac

Che Programma Usate Dopo I Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi piacerebbe sapere che programmi usate dopo i rendering di una animazione per unire tutti i frame.

Io ho provato Premiere, ma non so voi mi sembra sprecato.....

( anzi qualcuno sa dirmi come, una volta importati tutte le immagini, impostare la lunghezza di un singolo frame, prima di lanciare il render. Questo per evitare di fare un primo video magari di 3 ore quando poi è di 3 minuti)

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quando non uso il ramplayer di max ricorro a mainactor... ha un modulo chiamato video editor che fa al caso tuo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io suo premiere (faccio uscire un avi non comp), e poi comprimo con virtualdub, mi sembra un buon metodo. :)

Per settare la lunghezza dei frame devi, PRIMA di importare i frames, andare sulle general preferences, e settare sotto still image, la lunghezza appunto di 1 frame ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ma con quello non ci creo un filmato.......

O sbaglio?

non sbagli al massimo puoi fargli leggere una sequenza di frame e esportarla come animazione ma per il compositing conviene usare premiere o after effects o shake (che però non conosco per nulla)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da ciò che vuoi ottenere.

Intanto ogni software ha un prodotto finale ben specifico, ed è ottimizzato al massimo per ottenerlo.

1 Adobe Premiere serve per montare i video, inserendo tagli e dissolvenze. Serve per mettere il tutto in un file finale.

Questo tipo di software è specifico per il "video editing". Da ciò si evince che un software di video editing serve per editare e montare piani e scene allo scopo di avere sequenze video.

altri software simili (e spesso più potenti) si trovano sul mercato, Avid ne è il capostipite.

Quello che fa VirtualDub sostanzialmente lo fa anche un software di video editing, perciò non hai bisogno di usarlo se già usi Premiere

2 Macromedia Flash ha lo scopo di creare materiale per il web (e di tipo vettoriale preferibilmente) cercando di contenere al massimo i KBs che scorrono dal server al client.

3 Quello che manca in questa panoramica è ciò che in realtà fa più al caso tuo.

Hai creato una bellissima animazione?

Se fossse una foto la apriresti in photoshop e ne ritoccheresti i contrasti e cosi via no?Se così fosse avresti bisogno di un software di compositing (il "comporre su livelli" tradotto alla marinara) e

Adobe After Effects può sostanzialmente ringiovanire e rinverdire la tua bella animazione in 3d.

Altri prodotti del genere sono in commercio: Discreet Combustion (la casa di 3ds max) e il più famoso, Shake.

Quando renderizzi un'anim puoi renderizzare anche degli altri elementi:

tipo alpha channel, profondità dellasse z etc. Servono per poter lavorare i singoli aspetti (magari la profondità di campo, magari cambiare lo sfondo, oppure regolare toni e colori) E POI esportatre in un software di Editing video.

Tutte le case di animazione prediligono questa sequenza lavorativa perche offre la massima flessibilità anche dopo che hai renderizzato con un software 3d.

Ricorda:

Un filmato in formato PAL (cioè la tua TV) ha bisogno di:

720 x 576 (oppure 768x 576)

25 fotogrammi al secondo

pixel aspect ratio di 1.33 (come nel template di 3ds max tra l'altro)

ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto tutte le tue delucidazioni, personalmente volevo specificare che ho indicato il connubio premiere\virtualdub perchè il primo fa una compressione (anche con gli stessi parametri settati nel codec) molto peggiore sia in termini di qualità che velocità rispetto al secondo ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto tutte le tue delucidazioni, personalmente volevo specificare che ho indicato il connubio premiere\virtualdub perchè il primo fa una compressione (anche con gli stessi parametri settati nel codec) molto peggiore sia in termini di qualità che velocità rispetto al secondo ;)

quoto, virtual dub è tecnicamente il meglio che abbiamo sul lato windows per quanto riguarda la compressione video (sul lato mac ovviamente final cut la fa da padrone...)

per il resto le delucidazioni sono perfette direi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con combustion l'importazione a catena di files in sequenza è di default...con queste cose ci va a nozze...praticamente lui prende la radice del file che ha lo stesso nome e i numeri crescenti li considera automaticamente in sequenza...

se tipo uno ha un file che si chiama pippo1 e uno pippo2 che non c'entrano niente l'uno con l'altro e li vuole aprire nella scena in modo indipendente va disattivata l'opzione perchè sennò te li apre lo stesso come filmato :D ...

...degli altri programmi conosco solo premiere...credo vada bene comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con combustion l'importazione a catena di files in sequenza è di default...con queste cose ci va a nozze...praticamente lui prende la radice del file che ha lo stesso nome e i numeri crescenti li considera automaticamente in sequenza...

se tipo uno ha un file che si chiama pippo1 e uno pippo2 che non c'entrano niente l'uno con l'altro e li vuole aprire nella scena in modo indipendente va disattivata l'opzione perchè sennò te li apre lo stesso come filmato :D ...

...degli altri programmi conosco solo premiere...credo vada bene comunque...

un po' tutti i programmi di videoediting hanno questa impostazione, ce l'ha anche flash di default (se non ricordo male però ti chiede se vuoi importare l'intera sequenza o solo quella che hai selezionato) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
virtual dub è tecnicamente il meglio che abbiamo sul lato windows per quanto riguarda la compressione video (sul lato mac ovviamente final cut la fa da padrone...)

E' vero, tante volte alcuni software commerciali sono per certi aspetti meno performanti di software GNU. Premiere ha il reparto di rendering che lascia un pò a desiderare, nessuna coda di rendering, impostazioni al limite del necessario.

Comunque consiglio la versione free di Avid per montare; è gratis ed è un mulo nella fatica!

Avid è il software su cui Final Cut e Premiere si sono modellati nel corso del tempo. Il Signore degli anelli è stato montato con avid per esempio, nessuno si può dire un vero professionista nel campo se non conosce questo potente strumento(spero che mi paghino dopo questa pubblicità ^_^ ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende..

io da troppo tempo non faccio rendering.. pero il combustion x windows e un buon "low entry" programma.. se ti serve qualcosa piu-avanzato dovresti avere linux - metti ti un apple shake... e buna notte.. pero se ti server qualcosa al livelo profesionale academy.. dovresti trovare minimo un dual cpu octane con quno di proffessionali programmi discreet tipo Flint* Flame* Inferno*

penso che per 80% dei utenti in forum combustion bastarebbe..

al periodo 93-97 usato After FX (Aldus e doppo Adobe) puoi Digital Fusion.. pero da quando e uschita la prima versione di combustion.. X windows non monto niente altro..

Discreet Combustion (la casa di 3ds max)

Discreet Logic (che e stato parte dell autodesk.. asesso e proprio autodesk) prima di tutto ci occupa di post prosduction software.. il combustion e populare, perche e iconomico (anche io ho un originale 2.1.. devo aggiornarlo a 4) pero le cose serie di discreet si possono vedere sul il sito loro www.discreet.com

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sei italiano?...l'hai pure ricorretto il tuo discorso...

comunque non credo che l'opinione di combustion qua sul forum sia di un programma così da principianti come lo fai tu, ne ho sentito parlare sempre in modo molto differente

...dovrei intendermene di più comunque del settore per controbattere adeguatamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

salve :)

penso ce si capishe subbito, che non sono italiano.. :crying::)

ho pocca esperienza con la vostra lingua, ma spero che mi aiutate ad impalarla meglio..

io potrei aiutarvi in campo postFX, video edit, computer architecture, operation systems, system/network administrations etc. anche character modelling e anatomia umana.. (da circa 4-5 anni non lavoro con prodotti 3d.. adesso mi "tengo in forma" solo x la passione)

lavoro circa 15 anni in quell settore (sono engineer designer laureato - se ha importanza.. X me no..)

spero, che mi corregette tutti i errori con il mio "italiano" :) (penso sarebbe meglio in PM a non fare troppo "offtopic") ho lavorato anche qualche anno con il Alias Power Animator (pero il 3d e passato X me)... anche adesso mi manca il Wavefront composer e il vechio Yost group 3d studio.. diciamo nostalgia :)

se parliamo per combustion.. e veramente un programmino facile.. comodo e molto logico.. ho un amico in quell forum, che mi aiuta X italiano.. e potrei fare qualche tutorial come se usa comb*.. lo faccio io.. lo "traduce" lui :) in una lingua piu-normale (no mio italiano.. che lo avvete visto tutto quanto costa :unsure: )

beh.. spero che si capicse questo che scrivo..

slauti

d.

PS

faccio sempre un errore automatico.. quando devo scrivere "serve" sempre lo faccio "serveR" sono unpoccino deformatto ;)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beaztie non ti preoccupare troppo per l'italiano, si capisce benissimo quello che vuoi dire

che è quasi sempre roba interessante ;

ho seguito anche i consigli che hai dato riguardo l'assemblaggio di un pc e si nota che quello che dici lo dici perchè lo sai . ;)

Poi almeno tu hai la scusa che non sei italiano e lo stai imparando, è un po' come noi Italiani in giro per i forum stranieri, se ci dovessero correggere tutti gli errori che facciamo in inglese ......... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beaztie sei un grande, ci vuole uno come te che ne sa un sacco di compositing ;)

Anch'io comunque pensavo che combustion fosse un prog di fascia alta... si vede che in questo campo sono proprio niubbo :lol:

OT

non hai acceso skype? ho una proposta da farti

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok beatzie sei uno di noi ;) !...beh un bel tutorialozzo su combustion male non fa!...

...fascia alta o bassa comunque non lo so, ma io lo uso da qualche mese e mi ci trovo proprio bene, poi non è che ci faccio chissà che ovviamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non hai acceso skype? ho una proposta da farti

non sono a casa.. perugia... ho da fare sto weekend qua..

kage_maru, x combustion cominciamo in livello basso.. ho visto che un bravo ragazzo (florenceale) ha fatto un buon tutorial (come non usare mai più premiere:D!)

complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo.......il modo migliore per crare un video dopo avere tutti i frame qual'è? Che software?

Dopo ad esempio con Premiere ottendo file enormi, come li comprimo? Con che software?

Link o tutorial?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi solo fare quell'operazione, o in ogni caso limitarti a semplici processi di conversione , Virtual Dub fa al caso tuo perche' e' semplice, occupa pochi mb, ed e' gratuito.

Di guide cercando in google se ne trovano a volonta', ad esempio puoi andare qui per una descrizione concisa delle funzioni principali, ma se non vuoi perderci troppo tempo e devi solamente fare quell'operazione, non farti problemi a chiedere che te la spiego in 2 minuti.

In generale, come gia' suggerito da molti utenti, di programmi di montaggio video professionali ce ne sono un'infinita': vorrei aggiungere alla lista il poco conosciuto, ma estremamente potente ed intuitivo, Vegas della Sony, che scelsi dopo averne selezionati diversi, e fu subito.. colpo di fulmine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti