Vai al contenuto
salvobell

Tegole V-ray

Recommended Posts

ciao a tutti.

sto provando a modellare un tetto con tegole tipo coppo con VrayDisplacementMod utilizzando il metodo spiegato tempo fà da piripino:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=213906

Il problema è che arrivando a questo punto non riesco a continuare:

"La prima cosa che si nota è la dimensione errata dei quadratini rispetto alle tegole di prima, poi si vedono chiaramente le ripetizioni ( o "tiling" ) della mappa. Ciò è dovuto al fatto che abbiamo 4x4 quadratini (lo vedete nel rollout "advanced controls") in 25x40 cm: vado quindi a "duplicare" il mio modificatore uvw map ( tasto dx del mouse sul modificatore uvw map> copy + tasto dx del mouse sul modificatore> paste ) e modifico i parametri moltiplicandoli per 4 (in queso caso 100x160 cm), inoltre cambio il "map channel" da 1 a 2 sia nel nuovo modificatore sia nella mappa tiles per non "sputtanare" la mappatura delle tegole che avevo fatto per il displace."

che significa, non riesco a capire questo passaggio!

c'è qualcuno che mi sappia aiutare?

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao prova cercare i vari termini nella guida di max e a rifare i passaggi uno per uno, poi torna qui e spiega quello che non ti è ancora chiaro. inboccaallupo.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene.

ho seguito per filo e per segno il tutorial di Piripino.

Non capisco quando dice: "vado quindi a "duplicare" il mio modificatore uvw map ( tasto dx del mouse sul modificatore uvw map> copy + tasto dx del mouse sul modificatore> paste ) e modifico i parametri moltiplicandoli per 4 (in queso caso 100x160 cm)",

cioè i valori del modificatore li devo incollare nelle ripetizioni delle tiles? boo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella è l'operazione preliminare per usare il map-channel (cioè la diversa mappatura delle sottomappe di un materiale). I valori moltiplicati li applichi al modificatore. Alla fine vedrai due modificatori uvw-map, uno per il displacement (quello sotto, il primo che hai assegnato) e uno per il tiles. Però se non usi il map-channel, non ti verrà mai, perchè il secondo comanderà anche il displacement, avendo lo stesso map-ch del materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti