Vai al contenuto
Gianz

Il Senso Del Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Una piccola questione, tanto per buttarla sul filosofico... :wallbash:

Più di una volta i miei santi ed intoccabili clienti pongono delle sfide che spesso mi danno da pensare... e dire che sono architetti, ingegneri e geometri... i filosofi non figurano in questa genia.

Una di queste è la seguente:

Io, quando entro in un ambiente e lo guardo, non ho una restituzione statica della scena, e nella mia testa meno che mai! Un pilastro, per esempio, lo scorgo in base a quanta importanza ricopra nella composizione, quindi un buon rendering lo toglierà di mezzo, anche se lui c'è! :wallbash:

Oppure:

Il punto di vista è variabile, e io, sempre muovendomi nell'ambiente che "deve darmi l'idea dell'ambiente e che sia preciso non mi interessa" posso avere punti distorti, prospettive strane e ombre o punti di luce inesistenti :wallbash: :wallbash: basta che renda l'idea insomma!

Il fotorealismo è bandito, anche se speravo che, simulando i set fotografici, potessi accontentare in parte le loro idee.

A voi capita mai? Pensate che il rendering debba restare sui binari del fotorealismo o possa diventare anche veramente concettuale? Concettuale come? Evvai di Dottrina delle Idee Sensibili!!! E se concettuale sarà... come facciamo con un motore quale Maxwell, che concettuale non è? Discussione legata a chi si vuole lambiccare il cervello, ma che fa sempre bene!

Chiudo con la "Perla" in assoluto:

Cliente: No, il materiale che desidero deve essere diverso... qualcosa di... uhm... no, non opaco, ma neppure trasparente... qualcosa di opacotrasparente!!! :eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il 3d serve alla comunicazione per l'architettura DEVE essere finalizzato a quello che il committente vuole mostrare. daltronde il progetto è suo e decide lui cosa far vedere e cosa no.