Vai al contenuto
wergax

Curva Su Superficie

Recommended Posts

Ciao,

sempre più spesso mi capita di trovarmi davanti a questo dilemma..almeno per me... :rolleyes:

per esempio per progettare delle etichette per dei vini si procede a realizzarne l'etichetta in piano...poi per i successivi render c'è bisogno di una superficie intorno alla bottiglia da mappare con la etichetta...

in rhino però i due comandi "curva su superficie" storpiano entrambi quella che è l'etichetta in quanto uno esegue la proiezione ortogonale su una superficie curva..l'altra proietta le normali (o perpendicolari..almeno credo.. :rolleyes: )...

esiste un modo per far sì di "spalmare" l'etichetta sulla bottiglia? ottendendo in pratica la stessa cosa che si ottiene avvolgendo un foglio di carta sulla bottiglia?...anche perchè questa cosa inizia ad essere fastidiosa quando le etichette non sono solo rettangolari ma hanno anke altre forme...

spero che qlkn abbia una soluzione al mio dilemma...

ciao e grazie a tutti....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono molte tecniche:

dipende dalla geometria su cui vai ad applicare l'etichetta.

una superficie simile ad un cilindro basta il blend, esistono tutti gli udm ad esempio per cose piu complicate prova lo "splop"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

ehm...nn ho trovato il comando curva da due viste...e nemmeno quello splop...(quest'ultimo forse anke perchè la mia versione è in italiano..)...kmq mi potete spiegare passo passo come fare?!?..pleeeasseee

....1) ho la mia superficie cilindrica

2) ho la mia supeficie piana

3)ed ora che faccio!?!?!?!??! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non trovo questo comando....e nn posso neanke scriverlo sul prompt perchè la mia versione è in italiano...

una cosa nn è chiara (probabilmente anke perchè nn ho neankora trovato il comando), ma questo comando mi "spalmerà" la curva sulla superfice o mi farà una specie di "loft"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secco fatte furbo..!! Vai su Strumenti>opzioni Nella schermata che si apre,clicchi sul menù a sinistra "Aspetto" e metti come lingua l'inglese (almeno io ce l'ho), riavvii rhino e ti cerchi il Bend! ^_^:P :P

Cmq è il comando Piega che stà nel pannello dei comandi "Trasforma" quello dove stà anche specchia a sposta per intenderci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..fatta!!!

per tutti quelli che come me nn lo sapevano, consiglio di riquadrare "l'etichetta" in un rettangolo, far combaciare l'estremita della curva che rappresenta la curvatura (in questo caso, delle circonferenza della bottiglia)..e procedere come da prompt...

...il metodo è ottimo...ma sarà che amo complicarmi la vita, ma mi chiedo come si potrebbe fare se la curvatura nn fosse lineare come quella di una bottiglia, ma fosse di forma conica...spero di nn averne bisogno prima di scoprirlo.... :lol: :lol:

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti