Vai al contenuto
Guest mattia_abbiati

Assenza Ombre Negli Interni

Recommended Posts

Guest mattia_abbiati

3d studio max9 + vray

vray sun + vray camera

vorrei risolvere questo problema che mi sto portando dietro da un po

quando renderizzo degli interni la luce è troppo diffusa, cioe mi spariscono le ombre e gli oggetti sembrano volare :wallbash: potete vedere i cubi, dovrebbero avere un ombra, anche debole, invece niente !!!! :wallbash:

adesso effettuero' varie prove sperando che qualche esperto (cecofuli !!!) mi possa dare una mano

grazie.

prova1ka3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati

prova2vv2.jpg

prova3ox2.jpg

Modificato da mattia_abbiati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece di iniziare ad allegare immagini su immagini e aspettare la risposta di cecofuli vai a vedere cosa in passato cecofuli ha scritto a riguardo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4449

leggitelo, studiatelo, fai dei test e se dopo tutto questo ancora non ne sei venuto a capo torna qui

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
invece di iniziare ad allegare immagini su immagini e aspettare la risposta di cecofuli vai a vedere cosa in passato cecofuli ha scritto a riguardo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4449

leggitelo, studiatelo, fai dei test e se dopo tutto questo ancora non ne sei venuto a capo torna qui

si, ma il mio problema è sulla luce indiretta, non su quella diretta

il mio problema sono gli interni non gli esterni...

in un intervento cecofuli diceva di variare la dimensione del sole ecc, io l' ho fatto ma non cambia niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
la risposta è in quel link se non provi nemmeno a leggertelo non ne verrai mai a capo

lo sto leggendo e sto facendo le prove, speriamo che sia nel link la risposta...

poi postero' le prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati

prova4xk4.jpg

prova5lg9.jpg

prova6tf7.jpg

prova7np4.jpg

prova8ie4.jpg

ecco, dopo aver letto varie volte il tut di cecofuli ho fatto le mie prove...be NON CAMBIA NIENTE !!!!!!!!!!!!!le ombre non ci sono MAI !!!!!!!!MA XCHè !!!!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come ti ha suggerito correttamente il mio collega philix, la soluzione è da ricercare nel mio tutorial. Come puoi vedere, in questa scena l'unica sorgente luminosa è l'Environment, quindi 100% Indirect Light. Utilizzando valori medio-alti di GI, le ombre sono corrette, come dimostrato anche dal posizionamento dei samples.

23%20-%20Ombre.jpg

24%20-%20Ombre.jpg

25%20-%20Ombre.jpg

Ciao :)

_cecofuli

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
Ciao, come ti ha suggerito correttamente il mio collega philix, la soluzione è da ricercare nel mio tutorial. Come puoi vedere, in questa scena l'unica sorgente luminosa è l'Environment, quindi 100% Indirect Light. Utilizzando valori medio-alti di GI, le ombre sono corrette, come dimostrato anche dal posizionamento dei samples.

_cecofuli

grazie ma...

ho fatto come dici, xo' non mi fa ancora le ombre !!!!!!!! :wallbash:

ma i G.I. engine come li devo impostare ???? ho fatto giusto ????xchè non li avevi postati

cmq mi sa che mi converrà prendere il tuo libro

20071122020735ab7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
I primary e secondry bounces li vedi nella schermata che ti ho postato, con intensità di defualt.

_cecofuli

20071122115037wv4.jpg

sono giusti come li ho impostati ????

a uso il filtro rehinard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una prova con i settaggi di default di vray,infatti il reinhard non è di default!!

Ora non ho vray sotto gli occhi ma prova a vedere cose c'era di default nel color mapping(es. prova hsvesponential e lascia stare tutti i parametri a 1 di default altrimenti non te ne esci piu').

Ovvero ti consiglio di ripartire da zero con un altra scena e metti tutte le luci e solidi che vuoi e lascia stare i parametri di default di vray!! , e cambiali a poco a poco uno alla volta e vai per esclusione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
Fai una prova con i settaggi di default di vray,infatti il reinhard non è di default!!

Ora non ho vray sotto gli occhi ma prova a vedere cose c'era di default nel color mapping(es. prova hsvesponential e lascia stare tutti i parametri a 1 di default altrimenti non te ne esci piu').

Ovvero ti consiglio di ripartire da zero con un altra scena e metti tutte le luci e solidi che vuoi e lascia stare i parametri di default di vray!! , e cambiali a poco a poco uno alla volta e vai per esclusione

ombreer7.jpg

NON VENGONO STE CAVOLO DI OMBRE !!!!!!!!!!!MA XCHè !!!!!!!!!!!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che ci sono le ombre.... solo che nella zona di ombra sono frutto solo di luce diffusa non di luce diretta quindi sono molto soft

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
guarda che ci sono le ombre.... solo che nella zona di ombra sono frutto solo di luce diffusa non di luce diretta quindi sono molto soft

ma nelle immagini postate da cecofuli le ombre sono + nette !!!!!xchè ??? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo che te ne accorgssi da solo, ma dai una controllata hai tuoi Min rate e Max rate della IM. -4 e -3 sono troppo bassi. Per 640x480 usa il preset High (per Res > VGA devi modificare come nel mio tut). Usa Hsph: 50 e Intepr 20. Vedrai che, dopo un corretto bilanciamento (l'immagine tua è troppo "sbiadita") le ombre compariranno.

_cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo che te ne accorgssi da solo, ma dai una controllata hai tuoi Min rate e Max rate della IM. -4 e -3 sono troppo bassi. Per 640x480 usa il preset High (per Res > VGA devi modificare come nel mio tut). Usa Hsph: 50 e Intepr 20. Vedrai che, dopo un corretto bilanciamento (l'immagine tua è troppo "sbiadita") le ombre compariranno.

_cecofuli

qui è arrivato anche a medium 0, 3. però la sovraesposizione ha mangiato il resto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest mattia_abbiati
perchè tu hai illuminato con una direct, lui solo con l'environment credo

ho illuminato con il vray sun, non con una direct.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok tu hai illuminato con vray sun (che rimane sempre una fonte di luce ben definita),

lui con un environment (quindi luce che arriva da tutte le parti)

è evidente in quanto tu hai un'ombra netta della luce che entra dalla "porta" mentre nella sua immagine l'ombra è decisamente più morbida

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...