Vai al contenuto
Markit

Portfolio Rendering E Diritti Sui Progetti

Recommended Posts

Ho appena realizzato un portfolio di rendering eseguiti da me su progetti di architetti, imprese e designer.

Alcuni sono stati realizzati, altri sono ancora prototipi.

Nelle pagine della galleria web come mi consigliate di gestire i diritti sulle immagini?

- Devo richiedere ad ogni professionista una autorizzazione scritta per la pubblicazione?

- Basta specificare per ogni immagine il progettista?

- Mi possono essere d'aiuto le licenze creative commons?

- Posso apporre a fondo pagina qualche diciture sui diritti, valida per ogni contenuto del sito? (diritto dell'ark per la progett. e mio per l'opera di previsualizzazione.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se un lavoro non è finito nè tantomento pubblicato non credo proprio che lo possa mettere sul sito! rischi che ti saltino dei contratti! occhio che certe aziende sono MOLTO sensibili....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da che tipo di contratto avete stipulato. Comunque devi chiedere l´autorizzazione al progettista, in fondo tu sei stato pagato per un lavoro di visualizzazione (come potrebbe essere disegnare una pianta o una sezione) e non hai nessuna titolaritá del progetto che é comunque proprietá intellettuale del suo progettista che potrebbe anche decidere di non voler diffondere tali immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che se non hai firmato "contratti di segretezza" come era successo a me in un progetto per una grossa azienda quando ero all'universita' nessuno possa rivalersi su di te perche' hai svelato qualcosa che NON TI ERA STATO SPECIFICATO/VIETATO di divulgare.

Penso che mostrare/pubblicare immagini di rendering/animazioni svolte NON SOGGETTE A PARTICOLARI ACCORDI SCRITTI E FIRMATI non sia perseguibile in nessun modo , anche perche' allora non esisterebbero i "contratti di segretezza"! ;)

Se hai il sospetto che qualcuno non voglia che tu mostri il lavoro svolto per loro una telefonata chiarificatrice e' consigliabile,per non innescare discussioni successive piu' che per tutelarti dato non potrebbe intentare nessuna causa senza che tu abbia firmato qualcosa che ti vietava di divulgare le immagini!

Link al messaggio
Condividi su altri siti