Vai al contenuto
Blendy

Mouse Cad-compatibile (wireless)

Recommended Posts

...intanto ciao a tutti! Questo è il mio primo post... :hello:

ed ecco la domanda: causa quasi 40 € "buttati" per l'acquisto di un mouse microsoft che crea immensi problemi con autocad devo comprarne un altro nuovo. (in realtà è per mio fratello, ma va beh).

Quello che ha acquistato se non ricordo male è "Microsoft Wireless Notebook Optical Mouse 4000" (comunque è uno di quelli presenti in questa lista:http://support.microsoft.com/kb/916464/it)

Lui ne vorrebbe uno simile, e cioè wireless con microricevitore usb, per ridurre il più possibile gli ingombri...

però ovviamente questa volta vuole essere sicuro che funzioni con autoCAD

...aggiungo che è su Windows Vista... (e che usa ProgeCAD e non AutoCAD, ma l'errore riportato è lo stesso)

Per es. ora ha visto il "V450 Laser Cordless Mouse for Notebooks" della Logitech.

C'è qualcuno lo usa con AutoCAD e può confermare che funzioni? :rolleyes:

Grazie! (e scusate la lunghezza del post)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ed ecco la domanda: causa quasi 40 € "buttati" per l'acquisto di un mouse microsoft che crea immensi problemi con autocad devo comprarne un altro nuovo. (in realtà è per mio fratello, ma va beh).

Che tipo di "immensi problemi"?

Da un paio di giorni sto usando un MX Revolution della Logitech, che va benissimo in Autocad come "dispositivo di puntamento"... purtroppo però, è il primo mouse Logitech che prendo dopo anni ed ho scoperto che i driver Logitech (anche con le Uberoptions) non sono eccezionali in fatto di personalizzazione cad... così, ai 9 pulsanti disponibili sono asociabili solo comandi formati da combinazioni dei tasti "classici" (CTRL, ALT WIN, etc): in poche parole, non è possibile (o perlomeno io non ci sono ancora riuscito) associare ad un tasto un comando di Autocad formato da due o più "caratteri normali" (per esempio "TA;" per Taglia).

Da un paio d'anni usavo il mouse della Wacom Intous3 che mi permetteva di associare lunghe sequenze di tasti... con Logitech non mi pare si possa fare...

Mo' sto cercando di capire se i driver Razer sono migliori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, "immensi problemi" potrebbe sembrare esagerato... ma fondamentalmente non funziona la rotellina né come PAN né come ZOOM. Se non ricordo male lo zoom eravamo riusciti a farlo funzionare usando i driver generici (non quelli del mouse in questione, insomma) e regolando la velocità da autocad (Progecad), mentre ogni volta che cercava di fare il PAN non funzionava, ma usciva una finestra di errore...

questo per me è un immenso problema!

Cercando la soluzione mi sono imbattuta nel link che ho segnalato, nel quale ci sono quasi una ventina di mouse microsoft che hanno quel problema: "The wireless tilt wheel does not work together with AutoCAD 2005" e dove c'è scritto: "There currently is no resolution for this issue" (incoraggiante, no?). :wallbash:

Non so dirti nulla riguardo la personalizzazione di altri pulsanti... per ora mi accontenterei dei 3 "base"!!! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MX laser...

OK, questo allora lo consigleirò...

però mi sai dire se ha il microricevitore agganciabile al mouse?

Perché sia il mouse microsoft che dava problemi, sia il logitech V450 che vorrebbe prendere mio fratello hanno questa possibilità... :rolleyes:

Il mouse MX1000 non mi sembra dia questa possibilità... (o almeno nella scheda non c'è scritto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'MX1000 ha la basetta tipo telefono Cordless, che trasmette e ricarica le batterie del mouse ( quindi niente microricevitore ) e devi metterlo sulla scrivania ad almeno 15cm di distanza da qualsiasi apparchhio elettronico ( da manuale ), ma ho testato domenica anche vicino al monitor non da problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ti consiglierei un modello con il cavo, come il nuovo logitech g5 (ma anche il g3 va benissimo).

sono più precisi, pesano di meno e non hanno la noia della ricarica.

...anch'io preferisco quelli con il cavo per gli stessi motivi...

pensa che avevo un wireless ma poi mi dava talmente noia che ho cominciato a lavorare con il mouse "di riserva" (un mouse ottico costato circa 10€)... e mi ci trovo benissimo!

Il nuovo wireless sarebbe per il portatile di mio fratello... e ci tiene che abbia il microricevitore (ha problemi, di spazio, a quanto pare! :D )

Per il resto non ha preferenze sulla marca, purché funzioni con AutoCAD e abbia un prezzo ragionevole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è per un portatile allora ti sconsiglio l'mx1000 che ha una basetta abbastanza grossa.

Cmq per la precisione ci sono wireless e wireless l'Mx1000 essendo laser e non ottico e molto più preciso di un mouse economico.

Te lo dico per esperienza diretta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se è per un portatile allora ti sconsiglio l'mx1000 che ha una basetta abbastanza grossa.

ah, ecco... grazie! allora questo è scartato.

Cmq per la precisione ci sono wireless e wireless l'Mx1000 essendo laser e non ottico e molto più preciso di un mouse economico.

Sicramente sì, ma la cosa che più mi irritava del mio wireless erano le batterie che si scaricavano sempre nel momento meno indicato... <_<

Rilancio l'appello (per chi non volesse rileggere tutto):

qualcuno sa consigliarmi un mouse wireless, con microricevitore (è per 1 portatile!), con un costo ragionevole e che funzioni con AutoCAD?

Come caratteristiche potrebbe andare bene il logitech V450, ma spero che qualcuno possa confermarmi che con autocad funzioni... :)

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao .. posso dirti che da poco sto combattendo una battaglia causa uso mouse che mi sembra persa in partenza. Innanzitutto posso dirti che ho usato fin ora un classico mouse 3 tasti nero con cavo logitech (che ritenevo essere i migliori) e a seguito del nuovo pc ne ho voluto comprare uno diciamo migliore.

Avevo preso un logitech mx 400 laser con cavo ma mi dava un fastidio tremendo la rotella centrale che faceva un doppio scatto quando la si premeva. pensando che fosse una funzione aggiunta ho installato i driver e, come mi aspettavo, sono venuti i problemi con la funzione pan e zoom di autocad e archicad. disinstallo i driver e funziona a meraviglia se non per il fatto che mi azzera ogni volta la velocità del puntatore (questo sia con il vecchio modello che con il nuovo). mi faccio sostituire il mouse che mi accerto essere difettoso per il doppio click (dopo varie discussioni con il rivenditore che lo testava sotto windows.. lasciamo perdere) e ne prendo uno laser wireless mx 620. Migliore del 400, rotella di scroll + stabile e senza ql fastidioso problema ma.. con i driver nisba. l'unica soluzione era assegnare al tasto centrale la funzione di tasto generico.. che in autocad va bene ma in archicad mi zoomma a cavolo facendo zoom e pan insieme. poi mi rendo anche conto che in acrobat reader mi scorre 3 pag per volta e disinstallo (senza trovare un settaggio per modificare quella funzione di scorrimento ahimè). ora sto lavorando senza driver (sempre il probl del reset velocità puntatore però).. in definitiva posso consigliarti di usare un mouse quanto + semplice possibile per il cad senza tasti particolari e rotella a doppio scorrimento che dà fastidio quando la premi come tasto per farne il pan e zoom.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao .. posso dirti che da poco sto combattendo una battaglia causa uso mouse che mi sembra persa in partenza.

oh caspita! io pensavo (speravo, più che altro) che fosse un problema isolato... :TeapotBlinkRed:

Comunque... problema risolto! :Clap03:

Ieri mio fratello ha comprato un logitech V320. (era già in 1 negozio... e dando uno sguardo ai mouse ha voluto tentare)

Senza installare nulla, funziona (meno male!) :lol:

Grazie a tutti! :hello:

Modificato da Blendy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da un paio di giorni sto usando un MX Revolution della Logitech, che va benissimo in Autocad come "dispositivo di puntamento"... purtroppo però, è il primo mouse Logitech che prendo dopo anni ed ho scoperto che i driver Logitech (anche con le Uberoptions) non sono eccezionali in fatto di personalizzazione cad... così, ai 9 pulsanti disponibili sono asociabili solo comandi formati da combinazioni dei tasti "classici" (CTRL, ALT WIN, etc): in poche parole, non è possibile (o perlomeno io non ci sono ancora riuscito) associare ad un tasto un comando di Autocad formato da due o più "caratteri normali" (per esempio "TA;" per Taglia).

Da un paio d'anni usavo il mouse della Wacom Intous3 che mi permetteva di associare lunghe sequenze di tasti... con Logitech non mi pare si possa fare...

Mo' sto cercando di capire se i driver Razer sono migliori...

scusa GiGa3D ma ti fa il pan quel maouse???io sono disperata col cad, non me lo fa...... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il pan non lo fa + molto probabilmente xkè hai installato i setpoint. se disinstalli dovrebbe ritornare a fartelo. altrimenti assegna al tasto centrale la funzione "tasto generico".. ma ha una funzione un pò strana, in un altro cad mi fa pan e zoom insieme

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa GiGa3D ma ti fa il pan quel maouse???io sono disperata col cad, non me lo fa....

Certo... basta settare il click della rotellina (o qualsiasi altro tasto) come "Middle Button"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... vado a memoria...

Se NON hai installato il SetPoint (i driver Logitech), vai su impostazioni del mouse di Windows ed imposti, sotto la scheda Pulsanti, imposti "Universal scroll" per la rotellina...

Se HAI installato SetPoint, nella prima scheda, selezioni il pulsante "Wheel" corrispondente alla rotellina e lo imposti come "Universal Scroll" o imposti il click della rotellina (che povrebbe essere indicato come pulsante separato, come "middle Click" sotto la voce "Altro"...

Io uso l'MX Revolution... non so se per gli altri mouse le opzioni sono le stesse... ma non credo differiscano molto...

Prova e fammi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque... vado a memoria...

Se NON hai installato il SetPoint (i driver Logitech), vai su impostazioni del mouse di Windows ed imposti, sotto la scheda Pulsanti, imposti "Universal scroll" per la rotellina...

Se HAI installato SetPoint, nella prima scheda, selezioni il pulsante "Wheel" corrispondente alla rotellina e lo imposti come "Universal Scroll" o imposti il click della rotellina (che povrebbe essere indicato come pulsante separato, come "middle Click" sotto la voce "Altro"...

Io uso l'MX Revolution... non so se per gli altri mouse le opzioni sono le stesse... ma non credo differiscano molto...

Prova e fammi sapere...

sui notebook se installi il setpoint non ti da l'interfaccia completa per non andare ad intaccare le impostazioni del touchpad e senza il setpoint da windows non è possibile settare il tasto centrale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segui il mio consiglio ... disinstalla i setpoint .. al prossimo riavvio vedi ke funzionerà tutto alla perfezione.. fregatene delle funzioni aggiuntive sui vari tasti che hai (ke poi funzionano quasi tutte di default)... uso il cad da circa 15 anni.. solo con i logitech e ho dovuto sempre disinstallare i driver per avere un pan ottimale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
segui il mio consiglio ... disinstalla i setpoint .. al prossimo riavvio vedi ke funzionerà tutto alla perfezione.. fregatene delle funzioni aggiuntive sui vari tasti che hai (ke poi funzionano quasi tutte di default)... uso il cad da circa 15 anni.. solo con i logitech e ho dovuto sempre disinstallare i driver per avere un pan ottimale

L'ho già fatto ma al riavvio non ha cmq funzionato... :crying: :crying: :crying: non so il perchè..ma dovrò trovare una soluzione, con autocad mi serve utilizzarlo per risparmiare tempo.. se avete novità fatemi sapere... :crying: :crying: :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti