Vai al contenuto
motopiku

Directx 10

Recommended Posts

Salve a tutti

devo chiedere aiuto agli esperti del forum.

Sento parlare di DirectX10 con max2008... ma non riesco a farli funzionare.

Utilizzo Vista ultimate 64, con una Nvidia Quadro FX1500 e gli ultimi drive installati (163.75).

con il comando "dxdiag" risultano installati in windows... ma fra i drive grafici di max, il DirectX ho abilitato solo la versione 9, la 10 non è selezionabile.

Oltretutto anche con il Directx9, max2008 non è esaltante, spesso ho degli errori di visualizzazione e spesso mi si blocca la viewport, costringendomi al riavvio di 3ds.

Ho provato OpenGL e va molto + veloce... ma poi non posso usare le ultime novità di max2008 come il lightsystem o l'anteprima interattiva dei materiali mentalray.

Qualcuno mi saprebbe indicare qualche settaggio o qualche procedura?

vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto mi sembra di aver intuito, solo da metà 2008 in poi sarà possibile sfruttare realmente le potenzialità offerte dalla directx 10. In quel periodo dovrebbero anche uscire schede in grado di ottimizzarne al meglio le prestazioni ecc ecc.

Anche alla conferenza autodesk hanno accennato di continuare ad utilizzare per almeno un altro anno, max 2008 con directx 9 che comunque è stata ottimmizzata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una quadro e a quanto mi risulta i driver piu aggionrati risulatano essere i 162.65 del 9 novembre, ho visto che tu hai scritto che hai installato i 163.75. Quelli non sono i driver per le quadro ma per le GeForce. Ti consiglio di installare i 162.65 che sono ottimizzati.

Per quanto riguarda la visualizzazione in DX9 confermo i problemi da te citati. Bisogna aspettare che escono i Maxtreme per max 2008!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, anch'io ho avuto direttive di usare il DX9, il 10 è troppo presto. tale info mi è stata comunicata anche a me da autodesk (conferenza di Roma del 13-nov).

mi sembra strano comunque che non sia attivo... anche per sperimentare le visualizzazioni dei materiali.

vedere i materiali di mr è molto utile e veloce... ma se attivo la visualizzazione poi non riceve più l'ombra interattiva. Non solo... per i vari canali si usa solo immagini BW, a colori crea invece molti problemi (scomparsa dell'oggetto), non è importante poichè il bump etc sono quasi sempre in BW ma... meglio sapere che la strada è obbligata.

Altro fenomeno strano sono le trasparenze, se uso un alfa per il cut (o trasparenza) non viene mostrato nella viewport.... o almeno non sempre, sto cercando di capire cosa crea ostacolo a queste funzioni.

Quindi suppongo che il fatto edelle DX10 disabilitate derivi dalla quadro?

Ho fatto una prova (meschina) installando maxtreme9, le ombre interattive non ci sono ma la resa dei materiali in viewport è più veloce e stabile.... quindi suppongo che conviene attendere il maxtreme2008 per ottimizzare4 le quadro.

speriamo che non manchi molto all'uscita di queste ottimizzazioni.... nel frattempo volevo attrezzare un nuovo PC con una GF8800... cosa mi consigliate? DDR2 o DDR3?... un modello particolare? (tanto la miglior GF costa quante una Quadro media).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
viene attendere il maxtreme2008 per ottimizzare4 le quadro.

speriamo che non manchi molto all'uscita di queste ottimizzazioni.... nel frattempo volevo attrezzare un nuovo PC con una GF8800... cosa mi consigliate? DDR2 o DDR3?... un modello particolare? (tanto la miglior GF costa quante una Quadro media).

dipende quanto puoi/vuoi spendere ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
con il comando "dxdiag" risultano installati in windows... ma fra i drive grafici di max, il DirectX ho abilitato solo la versione 9, la 10 non è selezionabile.

Non puoi (nè potrai) selezionare la DX10 semplicemente perchè la 1500 non le supporta... le DX10 partono con l'ultima serie Quandro (5660, 4600, 1700, 570, 370)...

E comunque, anche nel 2008 ora come ora, sono messe solo per "compatibilità"... vanno ancora meglio le DX9...


Modificato da GiGa3D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Giga3D.....

poiche non funzionavano pebnsavo fosse qualcosa che non va in Vista...poichè ha dei comportamenti strani... pensavo fosse dovuto a qualche strano settaggio. Invece (aime) un quadro 1500 non è così performante.... almeno non in DX. nulla da ridire in OpenGL.... ma a quanto pare la strada di 3ds è DX.

Avevo saputo che per le DX10 ancora non sono ne affidabili e ne performanti, volevo solo vedere se c'era qualche vantaggio concreto nella viewport.

Grazie a tutti per i consigli.

@Ged... "dipende quanto puoi/vuoi spendere "... di solito spendo dalle 400 alle 900 euro per le quadro... ma ho visto che un'ottima 8800 al massimo costa 500 euro. comunque "mi va grassa".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...