Vai al contenuto
dflaus

Sfruttare 4 Gb Ram Su Xp 64 Bit

Recommended Posts

ciao a tutti!

premetto che mi sono letto i tread gia scritti ma non mi sembra di aver trovato una discussione con delle risposte al mio problema... :wallbash:

vi illustro la mia situazione:

ho appena assemblato la mia nuova workstation dove ho installato fra le altre cose 4 banchi da 1 gb di ram team group da 800mhz cu scheda madre gygabite ds3r e cpu intel core 2 quad.

tutto contento lancio i miei render per vedere come la situazione migliora rispetto al mio buon vecchio muletto...ma sorpresa...andando in task menager per controllare, la cpu viaggia sempre in fase di rendering oscillando tra il 50% e 85%, mai vicino al 100% e la ram sfruttata è sempre al max 1,5gb (ho provato con diversi files di pesantezza diversa). in task manager comunque i 4 gb di ram li vede tutti.

...ah dimenticavo...uso chiaramente xp 64 bit.

ora quello che mi chiedo è:

esiste qualche impostazione particolare da settare in windows, 3ds, bios o altro da cambiare? :blink2:

il file che uso ha circa 1 milione di poligoni con un paio di luci, skylight, hair&fur a manetta.

come posso capire o dove posso guardare per vedere se vengono sfruttati tutti i 4 gb e il processore? :blink2:

magari mi direte che è una cosa normale.

grazie per l'aiuto!

Davide

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

letto!

pero li si parla di win a 32 bit...

io ho tutto a 64 bit...e mi sembra di non aver trovato risposte al mio problema...(dico 'mi sembra' perchèsono un po' un legno quando si parla di impostazioni, sistemi operativi e via dicendo...)

bho???!!! :blink2:

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse dirò una cavolata, ma se non hai una scena abbastanza pesante,

puoi provare ad aprire 2 scene medie e lanciare il render su entrambe.

Poi dal task verifichi se riesci ad arrivare a 4 gb. Non mi uccidete sono

anche io nuovo con i 64 bit e configurazioni varie XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene in mente pero che se apro due scene rischio di avere due processi in parallelo ma che sfruttano 1,5 ciascuno...forse meglio fare un paio di istance nello stesso file...se con 2/3 milioni di poligoni non sfrutta tutto allora un problema c'è...se invece saturo tutta la memoria vuol dire che era un problema di poca pesantezza della scena da me utilizzata come metro di giudizio...sbaglio???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a questa discussione aggiungo la mia richiesta: sapere se su Windows XP 64 funzionano anche i software di Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere, After Effect) che so essere certificati solo per Xp 32 ???

Nel senso....mi piacerebbe avere un computerone velocissimo nei render, ma devo avere anche il supporto di un secondo PC per organizzare tutto il materiale (texture e montaggio filmati)?

Per ora il 3D è solo una passione che coltivo con programmi Open Source, ma chissà...in fururo... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si la gamma dell'Adobe funziona anche su xp x64 anche se non è nativa a 64 bit funziona come 32 bit lo stesso.

Aggiungo una domanda......

ma anche Rhino 4.0 funziona su Win XP 64???? sarebbe proprio bello!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla conferenza di milano di autodesk ho visto lavorare su documenti che superavano i 10 milioni di poligoni... però come sistema operativo montavano vista 64bit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto renderizzando una scena da 1.7 milioni di facce.

task manager mi da che il processo collegato a 3ds max sfrutta 1.4 gb di memoria.

ora mi sorge un dubbio:

in win xp 64 bit ci sono 2 cartelle denominate una 'program files' e l'altra 'program files(x86)'

ora io ho nella seconda installati praticamente tutti i software, ma 3ds noto che di default me lo ha installato nella prima...

che voi sappiuate cambia qualcosa???

non so piu che pesci pigliare.....

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::crying::crying::crying::blink2::blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho XP64bit, con Max e Photoshop.

Rispondo ad alcuni tuoi quesiti:

1- Le due cartelle sono rispettivamente "Program files" per software nativi a 64bit (come 3dsmax) e Program files(x86)" per gli applicativi a 32bit, che girano comunque anche con sistema operativo a 64bit.

Avere le due cartelle è normale...controlla solo che tu abbia installato la versione a 64bit (come credo sia ovvio, visto che è nella prima cartella, no?).

2- Ovviamente Photoshop e le altre applicazioni Adobe girano su XP64, anche se non sono nativi a 64bit. Il passaggio non è ancora previsto da Adobe (per quello che ho letto in giro) per la scarsa quota di mercato ricoperto da XP64 e dalla ancora non significativa quota di utenti che utilizza Vista 64bit

3- Personalmente con Vray quando lancio un render tutti i miei core (ho un Quadcore Q6600) vanno al 100%.

La ram (ho 4gb) viene sfruttata in modo variabile...comunque salgo sopra il 1.5 Gb.

A questo punto potrebbe dipendere dalla versione di Max in prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione di 3ds è quella a 64 bit, ho controllato.

la cartella di installazione è quella giusta.

bhooooo???!!!

qualche idea?

ma qualcuno sa se esiste qualche parametro da configurare in windows tipo in pannello di controllo per dire alla macchina di sfruttare tutta la ram installata?

grazie a tutti per la consulenza ricevutra fino ad ora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, la tua cosa è strana! Anche io lavoro con xp64 bit e pur avendo solo 2Gb di ram mi succede di occuparla tutta (da task manager 5 mega di ram libera), e di usare fino a 3Gb di memoria virtuale....

Il tutto con max 9 64 bit, eventualmente lavorando con dreamscape 64bit...e con processore inferiore al tuo perché dual core a 3,3GHz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitico...se allora mi funzionano uglualmente sia ADOBE che AUTOCAD che 3D Studio Max...passerò sicuramente ai 64...quando sarò diventato un bravo 3D artist ed avrò il mio studio personale con blackjack e squillo di lusso...anzi, anche senza blackjack :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah,a che senza squillo di lusso io il passaggio al 64 lo farei comunque...

funzia tutto tranquillo, anche i giochi. Io uso rhino, ohotoshop, premiere, 3ds, autocad, vray dreamscape e quant'altro e non ho problemi di sorta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah,a che senza squillo di lusso io il passaggio al 64 lo farei comunque...

funzia tutto tranquillo, anche i giochi. Io uso rhino, ohotoshop, premiere, 3ds, autocad, vray dreamscape e quant'altro e non ho problemi di sorta

Grazie...mi fido di te che, qui del forum, sei un mito...sicuramente passerò ai 64...appena apro il mio studio ti faccio sapere!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ho sostituito la mia ram con altri 4 banchi e le prestazioni del pc sono schizzate alle stelle.

sono riuscito a asfruttare 3.3 gb di ram per un singolo processo.

il problema sta quindi li...nei banchi di ram...

va bene che non tutte le ciambelle riescono col buco...ma che sfiga pero....

ora rispedirò indietro quella appena acquistata difettosa.

ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti