Vai al contenuto
Markit

Ottimizzare Dimensioni Texture Per Rendering

Recommended Posts

Sto modell. un progetto molto esteso, molti interni, dettagliato.

In prospettiva, vorrei già da subito capire il modo migliore per ottimizzare la dimensione,la qualità delle texture e il loro giusto formato.

Io in genere uso tiff e jpg.

Come dimensione il minimo è 300 400 pixel e il massimo 2 mb, dipende dall'estensione che deve coprire.

Come dpi vado sui 150.

Vanno bene queste scelte?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni presente che per quanto ne so anche se usi le jpg al posto di immagini non compresse non cambia molto, in quanto quello che risparmi in memoria lo spendi in processore per decodificare le immagini. di solito uso tga 24 bit, 32 se mi serve un canale in piu (tipo per bump o opacity)

i dpi non contano nulla se non nel caso in cui devi stamparla un'immagine, quello che conta è la risoluzione in pixel.

infine ti consiglio di usare potenze di 2 per le dimensioni delle textures 128 256 512 1024 e così via

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma comunque in memoria si tiene l'immagine decompressa, quindi fai lavorare sia il processore sia la memoria! (correggetemi se sbaglio)

per quanto riguarda le potenze di due di solito conviene, l'avevo letto da qualche parte :P (correggetemi se sbaglio!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto qualcosa a riguardo sull'ottimizzazione delle dimensioni delle texture, ma non mi ricordo il link :(

In sostanza diceva che la dimensione della texture dipende sempre da che distanza la si osserva. Ovviamente se la tua texture la guardi da molto vicino per non granare dovrà essere molto grande, e la grandezza della texture è inversamente proporzionale alla distanza di osservazione:

dimensione rendering / distanza

Per quanto riguarda le potenze di due, quello è giusto per le texture da usare per rendering in real time con l'aiuto della scheda grafica acceleratrice, nella quale viene fatto girare un algoritmo per generare le mipmap che funziona in maniera ottimale con texture di dimensioni con potenze di due. Per rendering off-line (mental ray, v-ray, renderman, ecc) non ci sono queste limitazioni.

Per il fatto della compressione quoto, non hai nessun vantaggio a lavorare con texture compresse, alla fine il motore di rendering deve lavorare sull'immagine decompressa e di solito il problema non è lo spazio occupato sull'HD.

TIFF vanno benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avevo letto qualcosa a riguardo sull'ottimizzazione delle dimensioni delle texture, ma non mi ricordo il link sad.gif

In sostanza diceva che la dimensione della texture dipende sempre da che distanza la si osserva. Ovviamente se la tua texture la guardi da molto vicino per non granare dovrà essere molto grande, e la grandezza della texture è inversamente proporzionale alla distanza di osservazione:

dimensione rendering / distanza

però le immagini non compresse rallentano la visualizzazione nella viewport

Link al messaggio
Condividi su altri siti