Vai al contenuto
GuIdO

Windows Xp 64 Su Macpro

Recommended Posts

Per chi volesse utilizzare appieno il suo macintel sfruttando i 64 bit non supportati da bootcamp e i relativi svariati giga di ram non utilizzabili con il sistema a 32 bit può fare così:

Al momento dell'installazione con il dvd di windows xp 64 bisogna formattare l'HD ( apple o no è indifferente ) con procedura lenta e non "quick" altrimenti non si potrà proseguire.

Terminata la formattazione si potrà installare tranquillamente xp 64.

Al termine dell'installazione il sistema non riconoscerà la scheda di rete, la scheda video e la scheda audio, cosa a cui di solito sopperisce bootcamp fornendo automaticamente i driver.

Per sopperire a tale mancanza elenco qui i collegamenti per scaricare autonomamente:

- Scheda di rete.

-Schede video:

Schede ATI

Schede Nvidia 7300 GT

Nvidia Quadro

Scheda audio e codec

Qualsivoglia altro HD windows o Macos verrà riconosciuto in ogni caso all'accensione tramite la pressione del classico tasto "ALT" perchè il boot lo fa direttamente la scheda madre. ;)

P.S.

Ho eseguito questa procedura su 3 macpro differenti e funziona ovunque, però è solo una procedura indicativa che richiede comunque un pò di dimistichezza nell'installazione di OS e non la consiglio a tutti, fintanto non mi ritengo responsabile se devastate il vostro splendido e luccicante macintel! ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guido sei un grande!

anche io volevo comprarmi un Mac Pro con due processori da 3Ghz ma poi ho comprato i vari pezzi ed ho assemblato il tutto con le mie mani.

L'unico problema era la scheda video, volevo la FX 4600 che la Apple non aveva a listino e sui processori mi sono fermato ai 2.66Ghz Xeon quadcore.

Poi ho montato in raid 0 dischi sata da 10.000 giri ma avrei potuto farlo anche sul Mac Pro.

La macchina in due step successivi l'ho portata da 4 ad 8 giga...forse la ram venduta da Apple sarebbe costata un botto.

Non so la compatibilità con software tipo Adobe Video Collection CS3 come va (sul Mac) o con software audio e schede con firewire e driver ASIO....ma avrei potuto usare la macchina in dual boot...

la compatibilità è al 100%? che software c'hai fatto girare (con XP64)?

Saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la compatibilità è al 100%? che software c'hai fatto girare (con XP64)?

Saluti!

la compatibilità che ho testato è al 100% su 3 diversi macpro.

Un 8 core con scheda ati e 2 quad con scheda nvidia.

Il tutto con windows xp 64

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guido,

quindi mi dici che comprando macpro di ultima generazione tipo gli ultimi che sono a 8core posso poi tranquillamente installarci win64bit senza perdere in prestazioni?

Con le quadro ci sono problemi percaso?

o diventa tutto trasparente per il sistema usando il bootcamp?

Ovviamente linux ci stara sicuramente..... non occorre chiedere!

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un macpro 8core con xp64 installato e ho rimosso completamente il sw apple.

Ho anche cambiato scheda video e va da dio, percui l'hd è in tutto e per tutto quello di un normale pc senza limitazioni. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non si fa prima a prendere un workstation hp o dell?

Cosa succede con la garanzia del mac se lo usi con software non mac e monti hardware non mac?

Ciao

Non quando hai un capo fissatissimo con la apple e tu e i tuoi colleghi usate max. :P

Oltretutto se calcoli che con il bootcamp puoi montare solo sistemi a 32 bit con macchine da 6-8 giga di ram la frustrazione diventa palpabile :)

Per quanto riguarda la garanzia non ci sono grossi problemi... cambiamo pc molto spesso! :P

azzz notevole!!!

zero limitazioni propio?

Che scheda video monti ora?

Prestazioni? mai impiantato?

Provato con varie schede.

Prestazioni ottime, mai impiantato e procedura eseguita su molti macpro differenti. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non quando hai un capo fissatissimo con la apple e tu e i tuoi colleghi usate max. :P

Eheh, ma ha senso solo in questa eventualità... :P paghi due sistemi operativi e uno lo cestini

Un professionista che investe in postazioni workstation windows non ha motivo di fare tutta questa tiritera, si prende dell o hp con windows64bit nativo e via.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un professionista che investe in postazioni workstation windows non ha motivo di fare tutta questa tiritera, si prende dell o hp con windows64bit nativo e via.

Ciao

assolutamente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissima notizia!

Bootcamp era comodo perché trovava lui i drivers ma vabbè, alla fine così l'installazione è come se fosse fatta su qualunque pc.

Solo certo le schede audio, video, rete e via così bisogna cercare un po' per i drivers. Il problema più grosso penso sarà, nel caso di portatili, per i moduli bluetooth, le webcam, il touchpad, la wireless (quella forse neanche troppo perché è intel)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

avrei una domanda su xp pro 64bit...sto usando un mac pro 4x2,8 GHz con 4GB di RAM, leopard e xp 32 bit...la parte riservata a xp 32bit è formattata in NTFS. Vorrei installare xp 64bit ma al riavvio dopo la prima fase di copia dei file di installazione di xp il computer si riavvia.

domanda: devo selezionare F6 per installare le eventuali periferiche SCASI oppure no?...se si dove posso trovare i files (drivers) che servono per far riconoscere il disco fisso?

grazie

luciano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria dovresti premere F6 per installare i drivers del controller scsi o sata. il "problema" è che devi caricarli tramite floppy disk, spero che il tuo mac ne sia provvisto. si riavvia perchè non riesce a copiare i file sul disco, non sapendo che disco è

per i drivers, penso sul sito del produttore.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zero...non esiste il floppy sul mac pro...se uso una chiavetta USB?

ma la cosa di installare i driver del controller scasi non l'ho mai visto sui posts di installazione xp 64bit-mac pro...

qualcuno mi illumina per favore?

luciano

Link al messaggio
Condividi su altri siti