Vai al contenuto
xLPx Kaneda

2 Problemi In "cesso" :-)

Recommended Posts

Questo è il mio primo interno di rilievo.

Problema n.1 [Rendering]

Non riesco a rendere l'immagine meno sgranata. E si che ho impostato valori molto alti per la resa finale [almeno credo..]

Sampling Quality 1-16, Filter Mitchell, FG Preset su High con bounce a 5, Trace Depht 6-6-6, GI attiva con 2000 photons Trace Depht sempre 6-6-6 e average GI Photons per light a 500000. Uso misure reali, un deylight system con mrSun e mrSky come unica luce, exposure control attivo. Uso solo materiali Arch&Design.

Avete qualche consiglio da darmi?

Problema n.2 [Lo Specchio]

Non riesco ad ottenere uno specchio decente. Ho provato con un materiale reytrace ma i risultati non sono stati soddisfacenti...anche se ammetto che non mi sono dilungato a smanettare molto prechè ho trovato nel sito dei consigli di dagon per ottenere questo effetto con un materiale arch&design ma una volta portato quasi a zero la trasparenza e IOR a 6-8 su shader Glass [Thin] ho ottenuto uno specchio brutto, grigio scuro e che non riflette tanto bene la roba....solo se gliela metto vicino [vedi sfera]

mah... :blink2:

ciao ciao e grazie in anticipo dei futuri [e spero copiosi] consigli :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo momento sono su un monitor che di sicuro non vincerà premi per la sua brillantezza e ci sbatte pure la luce dentro, ma mi pare di vedere che solo la ceramica è sgranata, per lo specchio credo che sia grigio semplicemente perchè riflette una parete di fronte grigia, la sfera è riflessa decentemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si. la ceramica è sgranata. Ma non riesco a sistemarla.

Lo specchio riflette ma da qui ad uno specchio "reale" ce ne passa. Inoltre di fronte allo specchio [nascosto dalla scena] ho messo lo stesso muro di mattonelle dietro il lavabo ma non mi riflette nulla. L'idea era quella di far emergere altri particolari dell'ambiente nella riflessione dello specchio applicando un'immagine ed evitando così di modellare altri oggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il render è molto buio, dovresti aumentare un bel po' la luminosità lavorando sui valori dell'exposure control.

lo voglio scuro. Un ambiente in penombra. A dir la verità pensavo di farlo ancora più buio. Mi servono tre rendering della stessa scena diversi. Mattina, Mezzogiorno, sera. Questa sarebbe la sera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo voglio scuro. Un ambiente in penombra. A dir la verità pensavo di farlo ancora più buio. Mi servono tre rendering della stessa scena diversi. Mattina, Mezzogiorno, sera. Questa sarebbe la sera

tramonto più che sera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La questione della luminosità io la vedo in rapporto al realismo fotografico, cosa che non è strettamente ciò che l'occhio percepisce.

La giusta esposizione viene calcolata dall'esposimetro, uno strumento che non sa' assolutamente che ora sia.

In virtù di questo l'immagine è sottoesposta, non c'entra nulla che sia sera :)

Se poi il tuo obbiettivo è quello di ottenere un'immagine "soggettiva" che non mira al fotorealismo, no problem.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La questione della luminosità io la vedo in rapporto al realismo fotografico, cosa che non è strettamente ciò che l'occhio percepisce.

La giusta esposizione viene calcolata dall'esposimetro, uno strumento che non sa' assolutamente che ora sia.

In virtù di questo l'immagine è sottoesposta, non c'entra nulla che sia sera :)

Se poi il tuo obbiettivo è quello di ottenere un'immagine "soggettiva" che non mira al fotorealismo, no problem.

vada per la soggettiva. Mi piace così...con un pò di "effetto" ambiente caldo e confortevole. :rolleyes:

in effetti non ci avevo pensato a questa cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera che da quell'inquadratura lo specchio riflette la parete adiacente e no quella opposta, prova a mettere una mappa alla parete adiacente al lavabo e vedi se ritrovi il riflesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, prova a riferirti alla realtà quando sviluppi un lavoro, la regola principale è di essere un ottimo osservatore, ciò aiuta chi non ha basi di leggi fisiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@il puntinato deriva dall'ombra. Aumenta il sampling delle luci e dovrebbe sparire (ma i tempi render aumentare)

Quoto Icer per il sampling, la grana e' data da questo.

Si trova nei parametri dell'area light della luce.

Anche per me cmq dovresti aumentare un po' la luce diretta perche' cosi' hai soltanto un 'immagine buia

priva di contrasti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto bellli tutti i tessuti come li hai fatti?

niente di speciale. Materiale Arch & Design, Shader Matte Finish, impostato la mappa sul canale diffuse. Non credevo nemmeno io venissero così bene. Ma devo dire che i materiali Arch & design per max 9.0 funzionano proprio bene. Oviamente se usati con MR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ancora troppo scura :)

So' di essere ridondante ma scorgo un'ottimo potenziale...

ti do ragione. Però l'effetto che ne deriva...tipo una foto sottoesposta gli conferisce quel tocco tipo "ambiente caldo e confortevole" che non mi dispiace. Comunque appena avrò un pò di tempo ho intenzione di fare un rendering molto più luminoso. Aggiungendo magari un'area light da soffitto e aumentando i settaggi di energy delle luci fotometriche.

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro è molto bello sicuramente, ma un immagine del genere non mi da l'effetto che vuoi trasmettere tu, anzi è un po' claustrofobica, mi da l'idea di essere in uno scantinato, buio.

Già così mi darebbe l'idea di caldo e confortevole

bagno

scusa se mi sono permesso di rielaborare il tuo rendering, ma credo sia il modo più chiaro di farmi capire.

Ciao e complimenti per la resa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il lavoro è molto bello sicuramente, ma un immagine del genere non mi da l'effetto che vuoi trasmettere tu, anzi è un po' claustrofobica, mi da l'idea di essere in uno scantinato, buio.

Già così mi darebbe l'idea di caldo e confortevole

bagno

scusa se mi sono permesso di rielaborare il tuo rendering, ma credo sia il modo più chiaro di farmi capire.

Ciao e complimenti per la resa

bello. Mi piace.

Effettivamente la tua considerazione è valida.

Photoshop immagino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti