Vai al contenuto
brigantex

Primo Ambiente Cucina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver chiesto consigli ad alcuni di voi sulla realizzazione di interni e come poter dare delle illuminazioni decenti, mi cimento nella realizzazione di un ambiente cucina, cercando di raggiungere il fotorealismo che ho visto in molti lavori superbi postati sul forum.

di seguito una prima parte di modellazione della cucina, interamente inventata, eseguita con 3ds max 2008 e mental ray.

Spero che qualcuno mi segua e che sia prodigo di consigli per migliorarmi.

Thanks

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz... avete perfettamente ragione. Ho spostato il tutto sul prolungamento della cucina e aggiunto tavolo e sedie. Inoltre ho aperto una finestra per fare entrare la luce con mr sun e mr sky, ma ottengo delle macchie. come vredrete dal rendering. Penso di chiudere il sotto lavello con degli sportelli magari in vetro satinato.

Grazie a chi mi segue

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Ciao...

Ho letto questo post e mi ha interessato il fatto che vuoi provare MR.....

ti do alcune dritte.....

1) CON MENTAL RAY DEVI LAVORARE IN SCALA ( centimetri preferibilmente )

2) su indirect illuminatin ( pannello render ) setta FG in DRAFT e attiva GI... ( NO CAUSTICS )

3) Su Exposure control attiva mr photographic exposure control ( preset: indoor daylight ) ( vignetting a 5 )

4) sulle finestre piazza una "MR SKY PORTAL" con la freccia verso l'ambiente interno...

5) usa solo materiali Arch&Design ( sul rollout "special effect" attiva Ambient Occlusion a 80cm per ogni materiale )

6) non usare materiali glossy.... ( per il momento ) ...

7) usa solo luci fotometriche e abbandona definitivamente le standard se usi MR....

In seguito vediamo il resto...

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao brigantex ho letto la tua mail. Purtroppo sono stato molto impegnato con il viaggio a Trieste... comunque vedo che sei capitato nelle mani del professò, e chi meglio di lui? In poche righe t'ha inserito già il succo. Continuerà sicuramente a darti buone dritte per cui mi iscrivo anch'io.

:hello: Passariè!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Grazie per la partecipazione,

seguendo un po' i parametri che mi ha indicato passariello il risultato è quello in allegato.

che ne dite?

beh.... adesso va decisamente meglio :D ....

una domanda.... la scena è scura volutamente?....

qualche luce fotometrica potrebbe valorizzare ancora di più l'ambiente :D

Complimenti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Si la scena voleva essere creata volutamente in questo modo con questa luce, tu dici di provare ad inserire una free area interna? comunque ancra devo aggiungere molti dettagli alla scena.

Ovviamente per chi vuole suggerire qualcosa si accomodi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro, mi piace la scelta dell'illuminazione.

Personalmente aggiungerei qualche dettaglio come qualche pianta o quadro alle pareti, per il resto la scena rende molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehilà , grazie Dottore, anche io ho intenzione di aggiungere un po' di cose solo che purtroppo per forza di cose vado a rilenti, impegni vari. Sai di cosa parlo.Secondo me c'è da migliorare il muro che non so per quale motivo non mi sembra molto reale, che ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se è praticamente diventato un monologo io continuo!

La prima img e realizzata con i parametri standard della daylight, ma risulta essere troppo buia e non riesco a migliorare l'illuminazione interna. Anche se mi sembra che possa risultare più realistica.

La seconda invece, realizzata impostando i valori della daylight con mr sun e mr sky, mi sembra meno realistica della prima e mi fa praticamente sparire il parquet, rendendo inoltre gli altri materiali poco realistici.

Pur non ricevendo consigli in merito ho provato a seguire ciò che kimal ha scritto in alcuni suoi Wip ma il risultato non mi sembra affatto lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jago,

con vero piacere:

Camera

shutter speed......................1/16

f-stop.................................8

iso......................................100

burn....................................0.0

midtones..............................1

shadows...............................0.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che hai il burn a 0.0 prova a decrescere f-stop di 1 fino a quando la scena nn assume più luminosità.......cmq fino a qui la tua cucina mi piace, devi lavorarci ancora un pò, ma promette bene.

Jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti