Vai al contenuto
Alessandro

Effetto Grande Splash

Recommended Posts

Ciao a tutti devo realizzare uno grande schizzo d'acqua provocato da una balena che dopo avere saltato atterra di dorso sulla superfice del mare.Il tutto deve risultare fotorealistico solo che non so proprio che tecnica usare per renderizzarlo.

Ho provato con afterburn ma il risultato non è il massimo.Ho provato con tante piccole particelle di forma cubica ma poi non riesco ad amalgamarle in maniera decente in compositing ovvero a farle sembrare un corpo unico che si nebulizza.

Mi rimane da tentare la via delle metaparticelle ma credo sia un suicidio per il computer.

Lasciando perdere quello che ho scritto,voi come approccereste il problema?Il movimento delle particle,riesco a farlo ma è il render fotorealistico il problema.Considerate che lo shizzo si vede a tutto schermo in una risoluzione di 800x450 quindi deve essere molto definito.Conoscete tutorial sull'argomento.A naso credo che la via sia il milione di particelle smanettate in post ma non sono sicuro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa discussione!

Mi sa che l'idea di farle in post non e' male!

Puoi comunque provare a chiedere su forum specializzati su effetti visuali, ma ovviamente in inglese!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la questione è sapere cosa intendi per fotorealista.

PF può esserti d'aiuto per gli schizzi ma non per le onde. L'unica cosa che mi viene in mente è usare RealFlow ma non è la cosa più semplice del mondo, oltre ad essere complesso da usare se lo devi imparare in pochissimo tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

schizzi solo schizzi fotorealistici le onde non sono un problema in qualche modo quelle si fanno.E' il super mega schizzo che nebulizza l'acqua a darmi un bel grattacapo.Real flow non so quanto mi possa essere utile inquanto dato la grandezza e la forza dell'impatto l'acqua prende più la forma di gas che di superficie solida e siccome il movimento riesco a farlo anche in PF senza scomodare troppo la fisica,real flow mi sarebbe utile solo per le meta particle che però non so quanto siano indicate per un effetto del genere.

Per the way:mi potresti linkare qualcuno di questi siti specializzati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverei con un buon numero di piccole "particelle elementari" (triangoli). Potrebbe tornare utile il motion blur veloce di max, giusto per sfocarle un po'. Se non fosse possibile ottenere un effetto di nebulizzazione decente con una sola sequenza di frame (renderizzando le sole particelle, naturalmente) ne farei diverse da sovrapporre in post.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l apossibilità di inserire degli schizzi fotografici l'hai presa in considerazione?

Se trovi delle immagini adeguate forse riesci a tirar fuori un buon compositing in photoshop..

bho, l'ho buttata li.. :D

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto veramente provando di tutto pure fumefx ma è quasi sicuramente da scartare,per real flow penso che andrei solamente a complicarmi la vita e probabilmente il mio quad mi abbandonerebbe dopo pochi frame.La direzione che ora provo a seguire sarà una strada ibrida di simple particle,face map particle e metaparticle(il meno possibile)tutto unito con una gran dose di compositing.Purtroppo l'image motion blur di max se da un lato aiuta a fondere le particle crea anche numerosi artefatti che compromettono l'effetto.Comunque è veramente dura,e a complicare ulteriormente la faccenda c'è l'illuminazione in notturna al chiaro di luna.....é il caos!!!

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La direzione che ora provo a seguire sarà una strada ibrida di simple particle,face map particle e metaparticle(il meno possibile)tutto unito con una gran dose di compositing.Purtroppo l'image motion blur di max se da un lato aiuta a fondere le particle crea anche numerosi artefatti che compromettono l'effetto.

Imho meglio molte piccole particelle semplici che face map, queste ultime sono "pesanti" da calcolare e, per quello che ti serve, non mi sembrano utili. Temo che un po' ti metaparticle invece ti serviranno, peccato che siano dei chiodi non indifferenti, oltre a tutto difficilmente potrai renderizzarle a parte a parte, visto che ti serviranno riflessioni e rifrazioni. Gli spruzzi invece potrai ottenerli, chiaramente, in diversi "passaggi", se necessario.

Buon lavoro.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque puoi provare a vedere in questi siti : CGTalk , FXGuide .

Cmq anch'io escluderei RealFlow . Dovresti muovere masse enormi di particelle e non ti conviene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti