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gurugugnola

Breve Panoramica Su Zbrush -prima Parte

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Come ormai saprete ogni volta che inizio a studiare uno nuovo Software mi "costringo" a essere metodico, quindi a studiare la guida e prendere appunti... questa volta è il turno di ZBrush, non so con quale continuità riuscirò a portare avanti lo studio (causa impegni di lavoro e università), ma cercherò di pubblicare questi appunti (un pò generici, non vi aspettate niente di approfondito ;) ) con una certa regolarità ^_^

ZBrush è un sw per il painting e lo sculpting 3D, si potrebbe parlare di un SW 2,5D :D

Infatti in ZB ci sono 2 metodi di editing il "paint mode" e il "3D edit mode"; queste 2 modalità sono distinte, ma possono interagire. Per passare da una modalità all'altra premete il tasto "T"

zb01.jpg

Con l'edit mode attivato ci sono altre 3 "sub-mode":

- edit move mode: permette lo spostamento del modello (o parte di esso)

- edit scale mode: permette il ridimensionamento del modello (o parte di esso)

- edit rotate mode: permette la rotazione del modello (o parte di esso)

zb02.jpg

Anche il Paint mode offre dei sub-mode:

- paint move mode: permette lo spostamento dell'ultima pennellata

- paint scale mode: permette il ridimensionamento dell'ultima pennellata

- paint rotate mode: permette la rotazione dell'ultima pennellata

zb03.jpg

La modellazione di solito inizia da un modello (.obj o .ztl) importato dalla palette "Tool" oppure partendo da una (o +) "Zsphere" presente nell'inventory della palette "Tool".

Le "inventory" sono liste nelle quali reperire singoli elementi (modelli 3d, pennelli…) e si trovano nella palette "Tool", "Alpha", "Brush", "Stroke", "Material", "Texture".

zb04.jpg

Un documento (o canvas) in ZB è simile a una scena 3D; può contenere luci e geometrie, si possono usare dei materiali e texture… ma bisogna ricordare la "doppia natura" di questo SW e stabilire da subito il punto di vista in cui lavorare. È importante capire che quando salvate un documento in ZB non state salvando un modello 3D, le informazioni salvate sono le seguenti: luci (con le quali impostate i toni di una scena), materiali (con i quali impostate l'apparenza degli oggetti) e i Pixol (a differenza dei pixel contengono informazioni sulla profondità nell'asse Z e sul materiale applicato)… questi aspetti li approfondiremo meglio + avanti.

Il canvas è la parte centrale e predominante dell'interfaccia, i vari controlli sono raggruppati nei menù (in ordine alfabetico) nella parte superiore dello schermo e anche ai lati del Canvas. Inoltre sempre ai lati dello schermo si possono espandere delle aree in cui tenere altre palette.

zb05.jpg

Cliccando sull'icona circolare di una palette (quella evidenziata in rosso nell'immagine) è possibile posizionare la Palette ai lati dello schermo per averla a disposizione (questi spazi sono detti anche "Tray").

Quando il contenuto di una palette è troppo lungo per essere visualizzato si può utilizzare lo scroll (quando appare l'icona con le freccette verticali tenendo premuto si può "trascinare" verticalmente e quindi visualizzare i contenuti nascosti).

zb06.jpg

Posizionandosi con il mouse sopra un qualsiasi controllo di una palette e premendo il tasto "Ctrl" apparirà un tool-tip di help.

La bordatura arancione su i tasti evidenzia il focus, un tasto è colorato di arancione quando l'opzione è attivata, i valori possono essere immessi numericamente o muovendo gli appositi slider e per accedere (o chiudere) i sottomenù basta cliccare sul titolo.

Come la gran parte dei SW anche su ZB si possono modificare diverse opzioni dell'interfaccia a proprio piacimento, queste modifiche possono essere salvate come opzioni di default.

È possibile crearsi anche dei propri menù con relativi sottomenù, le possibilità di personalizzazione sono molte. Solitamente sono abituato a "adattarmi" all'interfaccia di default, quindi per questi aspetti vi rimando alla guida in linea ;)

Nella guida trovate anche la lista degli "Hot keys" delle varie palette e controlli e le modalità per assegnarne di nuovi.

Lo sculpiting di ZB, a detta di molti, è simile a lavorare l'argilla; in realtà le possibilità sono di sicuro maggiori (oltre al fatto che non vi sporcate le mani) e il lavoro procede + spedito. Già a partire dalla possibilità di avvalersi di modelli 3d o altre features come lo sculpting simmetrico (rispetto a un asse, radiale o in base alla topologia del modello), la possibilità di lavorare a diversi livelli di "risoluzione" (subdivision), la possibilità di lavorare con maschere, la possibilità di lavorare su livelli e tanto altro…

A presto con la seconda parte!

post-3829-1195484690_thumb.jpg


Modificato da gurugugnola

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W Guru, il mio scrivano preferito, a quando maya?

ps: c'è uno "spider" al posto di "slider"

Maledetto correttore automatico di word ^_^ Per Maya si vedrà! credo che nell'esame di "disegno grafico, infografico e multimediale 2" sia in programma, ma è un'esame del 3° anno... ancora c'è tempo :rolleyes:

@Raggaman: per i tutorial "avanzati" dovrai aspettare che arrivi a tale livello, ma visto che ho appena iniziato a studiarlo bisognasperare che arrivi prima qualche buon tutorial da qualche altro utente già esperto ^_^

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Guru hai troppa pazienza per fare ste cose, me ne presti un po'?

Ad avere tempo starei tutto il giorno ad aggiornarmi su i vari sw, ma bisogna pure lavorare x campà ^_^

@ Sequel & Laciodrom: se volete iniziare a studiare questo sw vi consiglio anche il forum zbrush.it dove troverete altri tutorial "base" molto interessanti in italiano e in inglese ;)

Spero di poter pubblicare presto la seconda parte :)

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HOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :Clap03: :Clap03: lap03: :Clap03:

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Ed ecco la seconda parte... + vado avanti con lo studio di questo SW e + mi rendo conto che per impararlo ci vuole una conoscenza approfondita dei vari tool (le possibilità sono davvero tantissime), ma anche tanta pratica e manualità... sicuramente + che per altri sw!

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Ma... ma... di che parliamo Yukari?

Della serie TV? Quella è iniziata ad aprile dello scorso anno.

Il Film? quello è di dicembre....

Che poi ci sarebbe la seconda parte dellarticolo la prossima volta metto dei warning lampeggianti dopo ogni titolo, ma non ho Digimon di nessuna sorta per il periodo indicato...

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Ma... ma... di che parliamo Yukari?

Della serie TV? Quella è iniziata ad aprile dello scorso anno.

Il Film? quello è di dicembre....

Che poi ci sarebbe la seconda parte dellarticolo la prossima volta metto dei warning lampeggianti dopo ogni titolo, ma non ho Digimon di nessuna sorta per il periodo indicato...

???? cosa vuoi dire?

cmq mi sono letto i tuoi altri messaggi e non si capisce tanto il tuo comportamento: sei per caso "seralekee"?

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Grazie infinite per queste tutorial!

Sono molto semplici e chiarissimi, cosa non da poco!

Mi sono imbattuto da pochi giorni anche su ZBrush (mamma mia, max da neanche un mese, e ora pure ZBrush ^^) e mi servivano tutorial del genere...grazie per il supporto che date che ci permettono di approfondire le nostre conoscenze ^^

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Maledetto correttore automatico di word happy.gif Per Maya si vedrà! credo che nell'esame di "disegno grafico, infografico e multimediale 2" sia in programma, ma è un'esame del 3° anno... ancora c'è tempo :rolleyes:

@Raggaman: per i tutorial "avanzati" dovrai aspettare che arrivi a tale livello, ma visto che ho appena iniziato a studiarlo bisognasperare che arrivi prima qualche buon tutorial da qualche altro utente già esperto happy.gif

.......esame...3° anno....che tipo di studi stai facendo? IO sono un vecchio ingegnere che ha scoperto solo in questi mesi la passione per il 3d in generale. Ho imarato discretamente 3dsmax e mi volevo cimentare con altri programmi....per esempio Zbrush. complimenti per i tutorial che seguirò sicuramente...lavoro permettendo! :Clap03:

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.......esame...3° anno....che tipo di studi stai facendo? IO sono un vecchio ingegnere che ha scoperto solo in questi mesi la passione per il 3d in generale. Ho imarato discretamente 3dsmax e mi volevo cimentare con altri programmi....per esempio Zbrush. complimenti per i tutorial che seguirò sicuramente...lavoro permettendo! :Clap03:

Volevo soltanto segnalarti un fatto curioso.

Hai infatti quotato un messaggio molto vecchio, addirittura del 2007. Credo che il buon guru nel frattempo abbia completato gli studi :hello:


Modificato da franci2k5

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Volevo soltanto segnalarti un fatto curioso.

Hai infatti quotato un messaggio molto vecchio, addirittura del 2007. Credo che il buon guru nel frattempo abbia completato gli studi :hello:

ehehe si... so' dottore pure io! Il corso di studi era "scienze e tecnologie della produzione artistica" a Terni, ma non so se nel frattempo l'abbiano chiuso

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