Vai al contenuto
philix

Texture Ad Altissima Risoluzione

Recommended Posts

Ieri mattina, trovandomi ai templi di Paestum con una macchina fotografica in mano ma con una luce decisamente schifosa per fare foto-cartolina, ho trovato un muro grosso e "texturoso" e ho deciso di fare una bella prova.

mi ci sono piazzato davanti e, con una focale lunga per non avere troppe distorsioni, ho scattato una serie di foto immortalando il muro a pezzi

tornato ha casa ci ho smanettato un pochino riassemblando i pezzi e ho avuto come risultato una bella immaginona di 9266x7753 pixels (volendo fare un conticino sarebbero circa 70 megapixels)

il link all'immaginona è questo:

http://xoomer.virgilio.it/thief/wall_001.jpg

(sono 13 mega, probabilmente è meglio "un tasto destro e salva con nome")

ecco una miniatura:

wall_001_thmb.jpg

la qualità non è eccelsa a causa della cattiva luce

i vantaggi di una texture così grande dovrebbero essere molteplici ma, essendo voi più esperti, lascio a voi le considerazioni.

Fatemi sapere se l'argomento v'interessa perchè potrei imbastirci un tutorial ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me interessa parecchio. Uso spesso fare le foto e compormi con photoshop la texture...la maggior parte delle texture in commercio spesso non sono adatte per la loro dimensione ridotta, in pratica sono dettagliate ma da usare solo su piccole superfici perchè diversamente palesano la ripetizione.

Quoto il tuo Tut

...dimenticavo ottimo lavoro

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
invece io ho trovato su emule la mappa della terra per intero alla risoluzione di 10000x5000

applicandola ad una sfera posso fare ingrandimenti  come questi

Giao Giuseppe...

Non sò se quanto sto postando sia OT, ma se volete delle belle immagini per creare il globo terraqueo (ma anche marte e i maggiori asteroidi), ho il link per voi, ma vi avverto: sono parecchio pesanti da tirar giù (res. 16k :eek::eek: ).

Il link è questo:

http://www.space-graphics.com/index.html

li trovate tutte le mappe (lum, diff, bump color etc) per creare mater terra, comunque, tempo (fidanza e lavoro) permettendo vi posterò del materiale abbastanza interessante!

Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per philix:

PER FAVORE!!!!!

Ho una disperata richiesta (ovviamente compatibilmente con il tuo tempo/voglia):

Un breve corso accelerato su digitale/convenzionale di fotografia, visto che sei così bravo!!!

Sono veramente un cippettone con la macchina e se magari tu potessi aggiungere anche come riparare ai danni in post la comunità tutta te ne sarebbe immensamente grata!!!

--------------------------------------------------------------

L'invito è valido anche a tutti quelli che di fotografia ne sanno più di me :P grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@gerets

appena migliorano le giornate e riesco ad avere un po' di tempo vado a fotografare un immenso muro di travertino che ho nelle vicinanze, reperisco alcuni link nei quali trovare info sul programma che utilizzo per montare le foto e preparo il tutorial

@guru

se il problema è il mosso basta adottare la "tecnica del cecchino" ovvero trattenere il respiro prima di scattare o al max vai di cavalletto tanto i soggetti alquanto abbastanza inamovibili :D

@sharky

in un altro post s'era parlato di aprire una sezione dedicata alla fotografia

vedo di chiedere a d@ve se lo può fare

una volta aperta la sezione si potrebbe fare come si fa con i wip e i lavori finiti; si posta la foto e si chiedono consigli, migliorie etc

se hai una foto in particolare che hai scattato male e che ti crea problemi, mandamela a philixspam@gmail.com e ti dico subito se si puo fare qualcosa o se la devi riscattare ;)

tieni presente che per il mosso e il fuori fuoco quasi sempre non c'è speranza

per errori di bilanciamento del bianco, esposizione, colori invece si riesce sempre a metterci una pezza

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[AGGIORNAMENTO]

se il link non va è perchè probabilmente state provando a salvare il file con firefox

provate a scaricarlo con explorer

quelli di xoom sono dei deficienti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me l'argomento interessa ...

Volevo proprio aprire una gallery con tutte le textures di Treddi.com ...

Se ognuno desse il suo contributo verrebbe una bella cosa ... :D

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Philix

Eh!!!! bella idea quella dei wip, io intendevo un'altra cosa, del tipo come fai ad usare i diaframmi e i tempi di posa, quale tipo di pellicola e come giocare con l'illuminazione, comunque va bene e mi piace!!!!

PS Grazie per la tua cortese disponibiltà, se mi dovessi trovare ad averne necessità ti chiederò consigli, TNX!!!!

@ D@ve

Bella idea!!!

Perchè non aprire una sezione del sito dove possiamo mettere dentro le nostre txt e renderle pubbliche??

...mi piace!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ D@ve

Bella idea!!!

Perchè non aprire una sezione del sito dove possiamo mettere dentro le nostre txt e renderle pubbliche??

...mi piace!!!

:huh: xchè?! Non esiste già nell'area download?! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
A me l'argomento interessa ...

Volevo proprio aprire una gallery con tutte le textures di Treddi.com ...

Se ognuno desse il suo contributo verrebbe una bella cosa ... :D

D@ve

perfect :D

io una piccola raccolta di texture ce l'ho qui:

http://phillastock.deviantart.com/gallery/

sono quasi tutte immagini a 8 megapixel, appena apri la gallery inizio il riversaggio inserendo solo le texture :D

@guru

penso che d@ve intenda una vera e propria gallery da sfogliare, come quella dei rendering

@Sharky

per ora posso solo consigliarti questo link:

http://spazioinwind.libero.it/bravo/fotogr...uali/index.html

dove ti vengono spiegate, molto chiaramente, le basi della fotografia

il miglior modo di imparare il binomio diaframma/tempi di posa (ihmo) è:

se usi la pellicola - armarsi di: tanti rullini a basso costo(bianco e nero è d'obbligo), un blocchettino per appunti e una reflex (anche manuale senza esposimetro va benissimo)

Una volta che hai tutta la strumentazione inizi a girare, individui qualche soggetto (meglio se il soggetto è in mezzo ad altri soggetti così puoi anche verificare il DOF; meglio se,uno dei soggetti è in contro luce così vedi cosa succede) e inizi a scattare una serie di fotografie sempre con la stessa inquadratura variando il diaframma e il tempo d'esposizione. Ad ogni scatto ti annoti le impostazioni che hai usato e, una volta sviluppate le foto puoi confrontare cosa succede al variare dei parametri.

Dopo una decina di rullini sicuramente saprai come impostare un tempo e un diaframma ;)

Se hai una digitale che ha la possibilità di lavorare in manuale (impostazione tempi e diaframmi) tanto meglio

Puoi fare tutte le prove che vuoi senza spendere una lira

Di solito le digitali memorizzano, come dati exif, all'interno dell'immagine tutti i parametri di scatto quindi non devi nemmeno annotarteli su un blocchettino

Per leggere gli exif basta acdsee o ci sono programmini appositi che lo fanno

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0
invece io ho trovato su emule la mappa della terra per intero alla risoluzione di 10000x5000

applicandola ad una sfera posso fare ingrandimenti  come questi

Io ce l'ho da 30000x15000 (30mila x 15mila)

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il tutorial interessa, + che altro per capire se il metodo che uso io (giù di timbro e di maschere al20-50%) è valido o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@Sharky

per ora posso solo consigliarti questo link:

http://spazioinwind.libero.it/bravo/fotogr...uali/index.html

dove ti vengono spiegate, molto chiaramente, le basi della fotografia

il miglior modo di imparare il binomio diaframma/tempi di posa (ihmo) è:

se usi la pellicola - armarsi di: tanti rullini a basso costo(bianco e nero è d'obbligo), un blocchettino per appunti e una reflex (anche manuale senza esposimetro va benissimo)

Una volta che hai tutta la strumentazione inizi a girare, individui qualche soggetto (meglio se il soggetto è in mezzo ad altri soggetti così puoi anche verificare il DOF; meglio se,uno dei soggetti è in contro luce così vedi cosa succede) e inizi a scattare una serie di fotografie sempre con la stessa inquadratura variando il diaframma e il tempo d'esposizione. Ad ogni scatto ti annoti le impostazioni che hai usato e, una volta sviluppate le foto puoi confrontare cosa succede al variare dei parametri.

Dopo una decina di rullini sicuramente saprai come impostare un tempo e un diaframma ;)

Se hai una digitale che ha la possibilità di lavorare in manuale (impostazione tempi e diaframmi) tanto meglio

Puoi fare tutte le prove che vuoi senza spendere una lira

Di solito le digitali memorizzano, come dati exif, all'interno dell'immagine tutti i parametri di scatto quindi non devi nemmeno annotarteli su un blocchettino

Per leggere gli exif basta acdsee o ci sono programmini appositi che lo fanno

Grazie x le dritte, sei un grande!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti