Vai al contenuto
Morgot

Se Uno Dovesse Cominciare Da 0

Recommended Posts

Se una persona dovesse cominciare da zero e volesse studiare un nuovo programma grafico, cosa consigliereste?

Ormai è un po' di tempo che mi diletto con 3d studio max, tuttavia, piu' il tempo passa, piu' mi sto rendendo conto di aver "sbagliato" e quindi me ne sto pentendo. Un po' a causa degli aggiornamenti e delle continue uscite deile nuove versioni (non fai in tempo a prendere dimestichezza con una versione che è uscita già la seconda, la terza ectect). Comunque...

Voi oggi, ad un novellino, quale prodotto consigliereste? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è possibile consigliare "il software migliore" in quanto ognuno ha peculiarità diverse e punti di forza che sono l'ideale per determinate aree di lavoro. Io uso Max da 3 anni per l'architettonico e mi trovo benissimo, devi tuttavia dirci prima quali sono gli usi che intendi farci!

Se intendi realizzare magnifiche teiere fotorealistiche Max è una bomba :TeapotBlinkRed:

Prima di proseguire fatti un giro tra gli argomenti già trattati, troverai materiale a iosa :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUESTA è forse la discussione migliore, senza flame e stupidaggini varie, in cui si è discusso in merito a quale software usare.

Al di la della scelta fatta alla fine da Stefania, puoi vedere che l'unico metodo è quello di provare le diverse demo a disposizione e farti poi tu un'idea di cosa sia meglio. Per quel che ti serve e per il feeling che trovi col programma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni cmq presente che questo tipo di lavoro è soprattutto fatto di ricerca personale.. e che non potrai evitare gli aggiornamenti costanti che ci sono, comprese le nuove versioni dei software. Qualsiasi programma scegli dovrai mettere sempre in conto di doverti tenere aggiornato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto gli altri per i consigli che ti hanno dato, e per quanto riguarda gli aggiornamenti, non ho mai visto stravolgere un interfaccia o rifare il programma da zero, ci sono solo piccole migliorie, che tante volte non riesci nemmeno a trovare.

Se usi Max per architettura di interni, e con la versione nuova ti aggiungono dei modificatori a character studio... non te ne accorgeresti nemmeno, la linea guida del software rimane smpre quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi lavorare. questo, secondo me, è la parte più difficile. Poi arriva il divertimento nell'imparare nuovi programmi e specializzarti.

Se fai Design, ti consiglio di iniziare con Rhino, per poi passare a software più importanti, come Pro-e o Alias. Se fai Architettura tecnica con un po' di 3D, Revit, Architectural Desktop, ArchiCAD o simili. Se fai architettura 3D di rappresentazione, in Italia il più diffuso è senza dubbio 3ds Max, con tutti gli engine che ne seguono (VRay, fR, Brazil, MW, MR ecc...). Se fai animazione 3D e Character Animation, settore in Italia di nicchia rispetto ai precedenti, la storia insegna che il più diffuso è Maya, 3ds Max e XSI.

Per tutti la regola è, studiare, studiare, studiare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è vero che bisogna aggiornarsi sempre e comunque: puoi anche scegliere di fermarti a una versione per un po' e farti le ossa. Una volta capiti i fondamentali non ti sarà difficile masticare gli aggiornamenti, che dovrebbero più che altro snellirti il lavoro e renderlo più intuitivo. Anche i professionisti non sono sempre aggiornati all'ultimissima versione, ma sanno usare con grande scioltezza gli strumenti che hanno a disposizione.

Ti consiglio anche di non saltabeccare troppo da un programma all'altro, farsi un'idea con le demo va bene, giusto per capire che cosa puoi farci e se ti piace come interfaccia, ma fatto questo ti consiglio di lottare con uno solo finchè non ti senti abbastanza padrone del mezzo.

Detto questo, concordo con ciò che pensano anche gli altri del forum: Ladypurple è bellissima e maledettamente brava... lo so, è off topic ma la verità va sempre detta! :Clap03: :Clap03: :Clap03::rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati molto gentili e mi scuso se non ho cercato una discussione simile prima di postare. Grazie, leggero' l'altro thread.

:)

Modificato da Morgot

Link al messaggio
Condividi su altri siti