Vai al contenuto
brigantex

Urgente Reactor Wind A Più Riprese

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

mi è stato richiesto di realizzare per uno spot la scena di alcuni fogli con disegni che volano via da un tavolo, solo che questi devono essere spazzati dal vento in momenti diversi. Ex. prima il primo foglio, poi il secondo e così via. Il problema è che credevo che si potesse stabilire in reactor in quale punto della time line far partire il vento per ogni foglio, ma non riesco a trovarlo. Potete aiutarmi in qualche modo, come al solito ci sono tempi improponibili tra la richiesta e l'esecuzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora, su l momento, ti consiglierei di fare una cosa: un reactor (quindi una Simulazione) per ogni foglio. E' la cosa più semplice e immediata da fare.

Forse c'è qualcosa di meglio per fare tutto ciò ma ora non mi viene in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Icer,

per la tua disponibilità e prontezza nell'aiutare, il fatto che non so come fare quello che mi dici, sono i primi approcci a reactor. se vuoi posso inviarti il file per capire cosa ho inserito nella scena. Forse intendi che conviene fare delle clip diverse per ogni foglio e poi montarle con un software di montaggio video?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendo dire che per ogni foglio gli assegni un evento reactor diverso, quindi un wind solo per quel foglio, un softbody o cloth suo, ecc....

Non uso tantissimo il reactor in questo senso ma solo per vestiti quindi non saprei come simularlo. Secondo me potresti incominiciare a vedere come si comporta utilizzando il cloth come evento, impostando però un rigidezza elevata.

Fra i tutoiral di Treddi, ne trovi uno che spiega l'uso generale del reactor. Già visto?

Oppure, più semplicemnte, se la richiesta dell'effetto finale non è elevata, anima key by key i fogli che volano via. Fai sicuramente molto prima. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ogni foglio ho già assegnato il softbody, ma non credo si possa assegnare un wind per ogni foglio. Infatto il mio problema è proprio questo, avendo asseganto un wind e ai fogli un softbody ottengo solo che i fogli vanno via tutti insieme, perchè nelle opzioni generali di reactor si può settare quando deve cominciare il vento solo in generale. Infatti io pensavo che si potesse asseganere il wind al rpimo foglio per esempio dal frame 12 al frame 30, e poi assegnare gli altri wind con inizio frame diverso, ma non funaziona perchè le impostazioni di inizio e fine sono generali e non particolari. Si quel tutorial l'ho visto è molto utile ed ho capito molte cose però non ho trovato nulla che possa aiutarmi nella mia situazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posto quello che ho fatto e credo che sia quello che cerchi. Il primo parte al frame 10, il secondo al 15.

zj4JX-hCV5g

ho usato il cloth alla fine. Cmq tu fai le tue prove e vedi quello che ti riesce meglio

wind.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Icer ti ringrazio moltissimo, ma non riesco bene a capire come hai fatto? cosa hai usato?

Cosa è il Wind Binding WSM?

Forse hai usato il particle flow?

effettivamente quello che mi serve ottenere è quello che hai fatto tu, grandioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ho il 3ds occupato, cmq ho usato il cloth semplce, non il reactor. Hai già analizzato il mio file? è molto semplice. Applichi il modificatore cloth, imposti il frame di partenza, colleghi il tuo oggetto al vento e il gioco è fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza, ma non metto mai mano a queste cose, da dove imposto il frame di partenza e come collego l'oggetto al vento?

scusa ancora se abuso della tua disponibilità ma sto cercando di capirlo dal tuo file ma non mi sono chiare alcune cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per collegare il vento, il bind è in alto nella toolbar, accanto ai link nomali (non puoi usare quelli normali perchè è un spacewarp) Cerca nell'help come si colelgano gli spacewarp se non ti è chiaro.

il time di partenza è nella tendina a lato a dx, dove imposti il tipo di tessuto, ecc.... in basso imposti il frame di partenza della simulazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti