Vai al contenuto
Maximus

Vray Render Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, io avrei un problema con i tempi di rendering, in questi giorni mi sto informando molto e vorrei sapere se qualcuno può indirizzarmi e capire cosa sbaglio.

Sto effettuando un'animazione con motore di rendering Vray, 3dsmax, il problema è il tempo di rendering dello shot in single frame dell'esterno in questione me lo renderizza in circa 2 ore, è abbastanza complesso è un modello che ho acquistato dall'Evermotion. ho lasciato tutti i parametri del V-ray originali come erano impostati, la qualità è direi ottima.

Io ho un dual core Intel E6600 2.4mhz, 4 gb di ram e mi ci mette 2 ore per renderizzare un single frame

Ho creato una camera alternativa e vorrei effettuare un fly-through all'interno con del motion blur per un realismo, il problema è che il minimo di passaggi sul motion blur in sample per avere una cosa decente è 12, il che significa che sono 12 passaggi di rendering + il primo iniziale = 13. moltiplicato il tempo di rendering di 2 ore sono 26 ore per un single frame di animazione.

Ora mi chiedo se sbaglio qualcosa io nei settaggi o c'è un modo per dimezzare questi tempi perchè sono davvero assurdi. Sto utilizzando Brute force + Light Cache (che viene salvata in un file a parte per snellire i tempi di rendering)

Se vi servono le impostazioni specifiche del V-ray posso postarle tranquillamente.

Era più per avere un'idea dato che ci sono molti materiali riflettenti e finestre quindi non so se effettivamente è una tempistica giusta o sono proprio fuori come settaggi e quindi sbaglio di brutto io.

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi le scene dell'Evermotion controlla le suddivisioni e i max deph dei materiali che sono elevatissime di solito 5 rimbalzi bastano , poi puoi abbassare i rimbalzi della brute force e i parametri del DMC, fai una prova. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le impostazioni che hanno le scene evermotion non hanno assolutamente niente a che fare con le impostazioni che può avere un video appunto per il fatto che un video è composto da moltissimi frame e si perderebbe tantissimo tempo a renderizzare tutto calcolando per ogni frame la gi. Se vai nella sezione tutorial qui su treddi dovrebbe esserci un tut su come ottimizzare la scena per le animazioni con GI. In pratica fai una passata in cui renderizzi solo la gi 1 frame ogni 10(mi sembra) salvando le mappe irradiance map e light cache per poi renderizzare successivamente i frame sfruttando la miscela delle mappe salvate in precedenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le impostazioni che hanno le scene evermotion non hanno assolutamente niente a che fare con le impostazioni che può avere un video appunto per il fatto che un video è composto da moltissimi frame e si perderebbe tantissimo tempo a renderizzare tutto calcolando per ogni frame la gi. Se vai nella sezione tutorial qui su treddi dovrebbe esserci un tut su come ottimizzare la scena per le animazioni con GI. In pratica fai una passata in cui renderizzi solo la gi 1 frame ogni 10(mi sembra) salvando le mappe irradiance map e light cache per poi renderizzare successivamente i frame sfruttando la miscela delle mappe salvate in precedenza.

la irradiance map la fai dove hai bisogno, dipende da scena a scena, alle volte ne basta una per per 300 frame o 4 o 5 per 300 frame, dipende dai movimenti di camera. devi immagazzinare le informazioni rispetto a quello che vede la camera durante i tuoi frame

rispetto alle scene evermotion devi ridurre sempre i noise threshold e adaptive amount dall'rqmc sampler, ora dmc, e le suddivisioni come ti è già stato suggerito

per il motion blur non farlo direttamente da camera, puoi farlo anche dagli effects dentro environment and effects (tasto 8)

ciaooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti