Vai al contenuto

Recommended Posts

Oh! Veramente interessante :) Attenzione al colore delle ombre, non usare il grigio che sporca il disegno . C'e' gia tutto quello che ti serve: blu, viola e rosa :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello bello..me gusta! Logicamente quoto Fleur per le ombre..ma continua così..aspettiamo nuovi up!! okkio solo al petto che non mi convince molto!!

Modificato da cimet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... i deformed mi piacciono; però, a mio avviso, la faccia perde troppo rispetto alle mani... ha bisogno di una aggiuntina (quel nonsochè) che gli dia un pelo di carica... del resto è un wip... staremo a vedere... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello.. ^_^

Occhio all'ala, il piumaggio mi piace molto, ma forse è la piega che non mi convince molto, così sembra che non abbia struttura ossea. L'ala sinistra invece si nota poco.

Gli occhi mi sembrano un po' troppo distanti tra di loro.

Per il resto continua a lavorarci che sta venendo bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello.. ^_^

Occhio all'ala, il piumaggio mi piace molto, ma forse è la piega che non mi convince molto, così sembra che non abbia struttura ossea. L'ala sinistra invece si nota poco.

E che dire della pellicina sollevata dell'anulare sinistro? :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello.. ^_^

hai mai visto un'angelo? io no! quindi l'ho immagino con la fantasia!

In ogni caso anche se dovessi rappresentare un albero, nessuno può impedirmi di colorare la chioma blu, o dipingere una casa con la porta di ingresso al posto della finestra, questo perchè la rappresentazione è libera, ed è fine a se stessa...non è la realtà.

Fin quando si critica un lavoro di copia, allora il paragone con l'originale è fattibile, ma un lavoro di creatività può soltanto piacere o non piacere, e non è possibile paragonarlo ad una propria visione.

Scusa se rompo..ma la differenza di lunghezza delle braccia è voluta???

si è voluta, mi piacciano le aberrazioni prospettiche!

appena ho tempo mi rimetto a lavoro e posto un nuovo up.

ciao e grazie a tutti per l'attenzione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fin quando si critica un lavoro di copia, allora il paragone con l'originale è fattibile, ma un lavoro di creatività può soltanto piacere o non piacere, e non è possibile paragonarlo ad una propria visione.

Ciò non toglie che anche gli elaborati "arbitrari", se figurativi - ma, tutto sommato, anche se non figurativi, abbiano ascendenti e, in qualche caso, discendenti. Il tuo angelo è "parente" di mille altri e può essere ritenuto più o meno credibile, più o meno "corretto"... insomma: si presta a molteplici valutazioni analitiche. Che un lavoro di creatività vada incontro solo al gradimento o meno del fruitore mi sembra ampiamente smentito dai "fatti".

Detto questo, il tuo elaborato non mi dispiace :)

Ciao

Flavio

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciò non toglie che anche gli elaborati "arbitrari", se figurativi - ma, tutto sommato, anche se non figurativi, abbiano ascendenti e, in qualche caso, discendenti. Il tuo angelo è "parente" di mille altri e può essere ritenuto più o meno credibile, più o meno "corretto"... insomma: si presta a molteplici valutazioni analitiche. Che un lavoro di creatività vada incontro solo al gradimento o meno del fruitore mi sembra ampiamente smentito dai "fatti".

Diciamola tutta... la risposta di biro :Clap03: era riferita a un commento abbastanza insipido :wallbash: , colto nella sua presupponenza. Un deformed è un deformed proprio perchè esagera e non tiene conto delle proporzioni anatomiche. Il che non significa ignorarle, anzi... bisogna conoscere i canoni per stravolgerli. Ogni analisi che, volutamente o meno, esuli dalla concezione di base è peraltro futile e iniqua.

Questo inoltre mi sembra un lavoro fatto per proprio diletto e la lezioncina mi pare fuori luogo... e io sono "fatto" cinque giorni su sette... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamola tutta... la risposta di biro :Clap03: era riferita a un commento abbastanza insipido :wallbash: , colto nella sua presupponenza.

Era proprio questo il senso del mio intervento: ha senso commentare i commenti? Ha senso discuterli o "delegittimarli"? Se presenti un tuo elaborato, oltre a tutto per avere pareri al fine di migliorarlo, porti a casa quello che passa il convento, tenendo anche conto che chi decide di intervenire lo fa in base al tempo e allo spirito critico di cui dispone. A me pare apprezzabile anche un commento affrettato o, diciamo così, non particolarmente originale, si tratta sempre di un riscontro. Poi, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di esprimere qualsiasi parere, o di "censurare" presunte lezioncine... :)

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ben vengano critiche e commenti di ogni genere!

vorrei chiarire questo concetto da me scritto nel precedente post: "un lavoro di creatività può soltanto piacere o non piacere, e non è possibile paragonarlo ad una propria visione".

Dire di preferire il braccio piegato, piuttosto che un braccio dritto, è come dire " io l'avrei fatto così". Questa non è una critica, ma una propria visione, come lo avresti voluto fare tu, impone un'idea diversa da quella dell'autore, che può piacere o non piacere. Diversamente la tecnica, l'esecuzione, ed altri fattori inerenti all'esecuzione, possono avere un riscontro oggettivo ed opinabile.

Nulla contro "ilmale", che è stato molto gentile e spontaneo e che io ringrazio per l'apprezzamento al mio lavoro, ma ho approfittato del suo messaggio per esprimere una mia idea, che da tempo volevo manifestare in proposito a questo aspetto.

Anche questo è confrontarsi, e su di un forum ci può stare ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Era proprio questo il senso del mio intervento: ha senso commentare i commenti? Ha senso discuterli o "delegittimarli"? Se presenti un tuo elaborato, oltre a tutto per avere pareri al fine di migliorarlo, porti a casa quello che passa il convento, tenendo anche conto che chi decide di intervenire lo fa in base al tempo e allo spirito critico di cui dispone. A me pare apprezzabile anche un commento affrettato o, diciamo così, non particolarmente originale, si tratta sempre di un riscontro. Poi, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di esprimere qualsiasi parere, o di "censurare" presunte lezioncine... :)

Ciao

Flavio

Inutile dilungarsi in filosofie dell'acqua calda... A questo punto mi aspetto un angelo da Dio... Oh, mamma! come son fatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nulla contro "ilmale", che è stato molto gentile e spontaneo e che io ringrazio per l'apprezzamento al mio lavoro, ...

Mi pareva di aver colto un certo fastidio nella tua replica, errore mio.

Inutile dilungarsi in filosofie dell'acqua calda...

Certamente meno inutile di questo commento...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pareva di aver colto un certo fastidio nella tua replica, errore mio.

si è un'errore tuo...nessunissimo fastidio!

se tu avessi letto meglio il mio messaggio avresti colto il senso delle mie parole.

Cmq non mi va di prolungarmi su queste incomprensioni...vado avanti con il lavoro...a presto nuovi up!

:hello:

Modificato da biro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso anche se dovessi rappresentare un albero, nessuno può impedirmi di colorare la chioma blu, o dipingere una casa con la porta di ingresso al posto della finestra, questo perché la rappresentazione è libera, ed è fine a se stessa...non è la realtà.

Ma se fai tutto con i colori "canonici" e l'albero blu (senza dire che l'albero blu rappresenta qualcosa), aspettati dei commenti sull'albero.

Supponevo, visto che tutto il resto del corpo ha una struttura ossea che anche l'ala la dovesse avere. E visto che l'ala appariva "gommosa" rispetto all'ossatura ben visibile del resto del corpo, non sapendo se era voluto o meno te l'ho segnalato, tutto qua. Non volevo togliere niente alla tua interpretazione.

Mi scoccia un po' riaprire il discorso, ma volevo chiarire il mio punto di vista.

Spero al più presto di vedere degli altri aggiornamenti su disegno, che ripeto mi sembra stia venendo molto bene.

ps:

Da questo discorso mi è venuto in mente mio padre che quando vide un pezzo di Dragonheart disse:

-"Ma... i draghi non parlano." :wallbash:

pps: @Flavio: grazie ^_^

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti