Vai al contenuto
vale d

Giuro Che Non Capisco Più Nulla!

Recommended Posts

ciao a tutti vi spiego il mio problema, sto facendo il mio primo rendering, è una scena esterna, fino a un'oretta fa ero anche contenta perchè avevo trovato il modo di renderizzare bene il bicchiere: ho usato mental ray..

Adesso però è arrivato il momento delle luci e non ho la più pallida idea di come farle..quando provo a mettere luce diurna o luce solare mi fa vedere tutto nero... :wallbash:

questa sarebbe la scena..

http://img134.imageshack.us/img134/3351/pinguinogb8.jpg

come fare?? :blink2:

nel senso che non so se ho sbagliato a usare mental ray (a dire la verità non so neanche la differenza tra mr e gli altri...) o se è solo che non so metter le luci...

Modificato da vale.d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in qualche modo son riuscita a mettere le luci (a forza di prove senza sapere cosa toccare ^_^ ), ho messo una luce diurna e sono riuscita abbastanza a rendere cosa volevo...ora sto cercando di fare una panoramica con le telecamere ma mi viene un video troppo corto...solo 3 secondi! <_< vabbè continuo a lavorarci..grazie comunque..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per la luce diurna cerca materiale sul "daylight" system...tempo fa anch'io partivo da zero con mental ray...se leggi qui(sono solo 6 pagine ;) ) troverai alcune info su come cercare materiale su mr nel forum..per la durata della panoramica...tasto destro sulla time line e imposti il numero di fotogrammi e la velocità di riproduzione fps (fotogrammi per secondo)...a 25 fps occorrono 25 fotogrammi per fare un secondo di animazione...fai un po' i conti di quanti te ne servono....es: a 25 fps un video di 10 secondi sono 25x10 = 250 fotogrammi di animazione. :)

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....x l'illuminazione ho guardato il tutorial del programma che mi è stato utile anche perchè non devo fare chissà cosa... ^_^ tra oggi e domani mi occupo della panoramica..adesso sto scrivendo il tutorial x l'esame...quando avrò finito vi posterò il tutto.. a presto.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

finito tutto anche l'animazione..quando mi rendo conto che come una scema ho sbagliato una cosa importante...allora vi spiego anche tramite immagini..

ho questa scenetta col pinguino e due palme, ho messo una luce diurna e mi piace il risultato, ma le foglie delle palme le ho fatte con la mappa di opacità e nel momento in cui applico la luce si vedono i bordi di alcune foglie.allora quando ho animato per evitare di perderci troppo tempo ho escluso le foglie dalla luce diurna e così vengono nere..e ora che volevo sistemarle non so come fare..ho provato a mettere un'altra luce diurna e sistemarla in modo che nn si vedano i bordi ma ci riesco per una palma e non per l'altra... :wallbash:

forse basta mettere delle impostazioni da qualche parte, non lo so..che dite? non so se mi son spiegata..comunque se potete darmi una mano ve ne sarei grata...

allora così è quando punto la luce e si vedono i contorni:

http://img66.imageshack.us/img66/7518/contornine9.jpg

così quando escludo le foglie dalla luce:

http://img406.imageshack.us/img406/9668/tuttoneroey6.jpg

così son riuscita a sistemare la palma di destra:

http://img70.imageshack.us/img70/6940/solo1giustoah8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se ci dai qualche dettaglio in più...

come hai escluso le foglie dalla luce diurna? tramite l'exclude della luce? puoi postare uno screenshot dei parametri?

hai provato a cancellare tutte le luci e rifarle?

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti