Vai al contenuto
Shinji

Importon In Mr 3.6

Recommended Posts

Guardando la documentazione ho notato che dalla 3.6 c'è una nuova caratteristica applicata alla global illumination chiamato Importon. Qualcuno di voi ha informazioni a riguardo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, scarica il ctrl.occlusion da qui

dentro al pacchetto dello shader trovi anche il ctrl.ghost, tramite quello puoi attivare gli importoni, ma devi seguire una procedura strana, che è spiegata qui

cmq ti posso dire che io li ho provati e mi sembrava che fossero inutilizzabili per via dei bug, non sono riuscito a ricavarci niente di buono

meglio aspettare che esca mray 3.6.3 (o la prossima versione insomma) perché le cose siano affinate, tra l'altro gli importoni dovrebbero essere anche alla base di un nuovo metodo di GI (indipendente dai fotoni)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, scarica il ctrl.occlusion da qui

dentro al pacchetto dello shader trovi anche il ctrl.ghost, tramite quello puoi attivare gli importoni, ma devi seguire una procedura strana, che è spiegata qui

cmq ti posso dire che io li ho provati e mi sembrava che fossero inutilizzabili per via dei bug, non sono riuscito a ricavarci niente di buono

meglio aspettare che esca mray 3.6.3 (o la prossima versione insomma) perché le cose siano affinate, tra l'altro gli importoni dovrebbero essere anche alla base di un nuovo metodo di GI (indipendente dai fotoni)

Scusami dagon non hai qualcosa che mi faccia vedere a cosa serve? Tanto per farmi un idea :blush:

Modificato da Shinji

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è semplicissimo da spiegare, il nome sta a indicare importance particles, diciamo che è una tecnica che permette di avere delle informazioni di importanza sulla scena, queste informazioni poi possono essere riutilizzate per diversi scopi.

Gli importoni hanno un meccanismo esattamente opposto ai fotoni, ovvero vengono lanciati dalla telecamera e risalgono dalla scena alle luci, per questo è una tecnica così detta "view dependant", sono se vogliamo simili agli reverse photons, ma con alcune differenze fondamentali, dovute al tipo di informazioni che possono raccogliere.

Per tornare sul concreto alla loro implementazione attuale in mental ray, si tratta di un pass che viene fatto prima della photon map, per aiutare i fotoni a disporsi nelle zone della scena con maggiore importanza.

La photon map non ha un meccanismo di importance samplig, i fotoni vengono lanciati casualmente e casualmente si dispongono sulla scena, le zone più in ombra e quelle con tanti dettagli molto piccoli sono quelle meno "colpite" dai fotoni, questo porta ai classici problemi della photon map (angoli delle pareti neri, light leak e via dicendo), gli importoni servono proprio a evitare questi problemi, facendo in modo che i fotoni si concentrino dove serve.

Come detto gli importoni possono essere anche utilizzati indipendentemente dai fotoni, in teoria è possibile che nelle versioni future verranno usati come prepass del final gather, in modo da permettere ai samples di concentrarsi nelle zone di maggiore importanza (ovviamente queste ultime sono mie considerazioni personali, ricavate dalle poche informazioni rilasciate da mental image riguardo agli importoni, quindi non prendetele come oro colato)

se vuoi approfondire:

importance photon map

reverse photon map

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica quello che oggi si ottiene con impostazioni piuttosto alte grazie agli importon lo ottieni con impostazioni e tempi minori. Beh... tutto ciò che tende a ridurre i tempi di calcolo a favore della qualità è sempre ben accetto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti