Vai al contenuto
granchietto

Blueprints

Recommended Posts

<_<

Salve a tutti, sono nuova e completamente a digiuno di grafica 3D; mi sto informando un pò su come funziona Maya che attira molto la mia attenzione, e avrei una domanda: "Cosa sono i blueprints e come si realizzano?". Grazie a chiunque mi dia una risposta!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i blueprints non sono altro che le piante ortogonali di un oggetto. puoi importare l'immagine del blue print nel programma di grafica 3D e utilizzarlo x ricreare l'oggetto.

eccoti dei link ^_^

http://www.the-blueprints.com/index.php?blueprints/

quoto quello ke ha detto antographic e aggiungo ke le blueprint sono delle immagini (+ o - semplificate) ke t servono come linea guida per creare i tuoi oggetti 3D, sempre importate all interno del programma di grafica3d, ke sia maya, XSI o altro.

Su come vengono create posso dirti ke alcune sono semplici foto ortogonali degli oggetti in questione, altre sono delle immagini skematike ke delineano la forma o il perimetro dell oggetto. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto quello ke ha detto antographic e aggiungo ke le blueprint sono delle immagini (+ o - semplificate) ke t servono come linea guida per creare i tuoi oggetti 3D, sempre importate all interno del programma di grafica3d, ke sia maya, XSI o altro.

Su come vengono create posso dirti ke alcune sono semplici foto ortogonali degli oggetti in questione, altre sono delle immagini skematike ke delineano la forma o il perimetro dell oggetto. ^_^

Grazie! Ma quindi ne deduco che non posso disegnarle a mano e poi scansionarle e importarle nel programma? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! Ma quindi ne deduco che non posso disegnarle a mano e poi scansionarle e importarle nel programma? :mellow:

Certo certo puoi farlo.Devono essere abbastanza precise però.Naturalmente poi dipende da quanto vuoi ke l'oggetto 3D assomigli al disegno.Ne serve almeno una frontale e una laterale(se puoi anke una con vista dall alto.)In modo tale ke le proporzioni coincidano il + possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi e come al solito grazie per il vostro sapere.

Dopo un mese ho finalmente capito cosa fossero le blueprints

Solo una domanda...

Per importare le blueprints nel 3dstudiomax(Io uso quello) c'è un comando o un'operazione particolare che devo fare

o le "incollo" come textures ad esempio su dei parallelepipedi o cmq su dei piani ortigonali che disegno io?

grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi e come al solito grazie per il vostro sapere.

Dopo un mese ho finalmente capito cosa fossero le blueprints

Solo una domanda...

Per importare le blueprints nel 3dstudiomax(Io uso quello) c'è un comando o un'operazione particolare che devo fare

o le "incollo" come textures ad esempio su dei parallelepipedi o cmq su dei piani ortigonali che disegno io?

grazie anticipatamente

visualizza il tuo "piano di lavoro" diviso nelle 4 schermate "top, front, side ecc.." insomma i piani ortogonali e la prospettiva vera e propria. su ognuna di queste appare una barra menu. View dovrebbe essere la prima voce; cliccaci... e poi image plane...aggiungi le foto; per modificare i piani creati ritorna in view , image plane e scegli la voce degli attirbuti.

Un consiglio da principiante che usa maya da 2 giorni e oggi ha scoperto il blueprints? non ti scoraggiare...

non lo fare.....

fallo anche per me..... :crying: ho fatto una faccia che mi sembrava perfetta...ma poi...vabbe'...basta cosi' -.- :crying::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie MOnaco!

Ogni giorno guardavo con impazienza che qualcuno mi rispondesse e avevo perso la speranza.

Ora proverò come dici Tu.Per la modellazione della faccia andrò con molta calma come in tutte le cose che faccio con il 3d,visto che non è la mia professione.

Se mi scoraggerò :wallbash: ,Ti scriverò un mess.e dovrai scrivermi frasi del tipo"No,ma dai ci sono passato anche Io"oppure"non ti è venuta poi così male"o infine"dai che non sono questi i problemi della vita"ecc....

:lol: ahahahahah a parte gli scherzi grazie davvero! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, il comando che ti ho dato io era per maya :S.... pero' sono contento che cmq hai risolto..

Io oggi ho perso un lavoro di ore...altro che scoraggiarsi...sono in profonda depressione :(

Alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Merda!Che sfiga!

I PC son veramente delle trappole e fanno incazzare più delle Morose!

Cmq è il periodo un pò sfigato.

Venerdì scorso,suonavamo in un locale e mi si è rotta la tracolla della chitarra,mentre la trasportavo.

Mi si è disintegrata per terra :wallbash: e se non era per un Mio amico,che mi ha prestato la Sua,non suonavo nemmeno.Speriamo nelle dita pacioccose del Liutaio.

Vabbeh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti