Vai al contenuto
Zap 81

Environment Con V-ray Per Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato da poco ad utilizzare v-ray per rhino 4 e penso di perdermi in un bicchiere d'acqua...

Sto cercando di impostare un'immagine visibile in background ma non ci riesco....eppure ho seguito un tutorial trovato in rete. Ho provato a mappare il background con una hdri impostando la mappatura come environment spherical ma quando renderizzo non si vede. Ho guardato tutte le opzioni di v-ray ma non trovo nulla che possa risolvere il problema.

Devo attivare qualche opzione che mi renda visibile il background?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Eh vabbè...sono principiante, pensavo di essere nella sezione giusta. Sotto l'etichetta "principiante" ci possono stare 1000 argomenti no?

A parte questo, nessuno sa aiutarmi? Per favore, è piuttosto urgente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già guardato i thread a proposito su questo forum ma si riferiscono a 3dsmax e ci sono parametri del tutto diversi da rhino quindi non ne sono ancora venuto a capo.

Ho provato anche a mappare l'environment nell'environmentEditor di rhino....nulla da fare

Nessuno può aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma tipo chiedere aiuto da quelli da cui l'avete comprato?

Bella risposta...allora il forum a cosa serve?

Dato che sono un principiante poi è più facile che sia un problema mio anzichè del programma, non ti pare? Secondo te cosa mi rispondono? "Il programma funziona, comprati un manuale..."

Nessuno che abbia voglia di aiutarci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è da un pò che siete fermi sullo stesso problema, e che non ci sono aiuti nel forum, la prima cosa da fare - oltre che consultare il manuale che, di certo, viene venduto assieme al software - è chiedere a chi ve l'ha venduto.

Il forum serve, amio parere, per le cose meno ovvie. E' impossibile che l'argomento non sia trattato nel manuale. QUindi, a mio parere, prima leggere il manuale, poi, se la risposta non è lì (ma non posso credere che questo sia il caso) una ricerchina su google. In ultima istanza il forum (che non è e non deve essere un distributore automatico di risposte imho).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che è da un pò che siete fermi sullo stesso problema, e che non ci sono aiuti nel forum, la prima cosa da fare - oltre che consultare il manuale che, di certo, viene venduto assieme al software - è chiedere a chi ve l'ha venduto.

Il forum serve, amio parere, per le cose meno ovvie. E' impossibile che l'argomento non sia trattato nel manuale. QUindi, a mio parere, prima leggere il manuale, poi, se la risposta non è lì (ma non posso credere che questo sia il caso) una ricerchina su google. In ultima istanza il forum (che non è e non deve essere un distributore automatico di risposte imho).

1° con la versione prova del software non ti danno il manuale ma solo qualche tutorial molto vago

2° ho studiato e conosco discretamente più di un software quindi ho idea di come reperire informazioni su google, non sono di certo nuovo a questa pratica quindi se chiedo sul forum è perchè non ho trovato una soluzione altrove

3° è vero che il forum non deve essere un distributore automatico di risposte, ma nemmeno un luogo dove essere presi per il culo come hai fatto tu con me e Mal nella prima risposta. Se non hai voglia/non sai rispondere non farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Vedi di darti una calmata. Nessuna presa per il culo, solo una risposta. E' normale ed ovvio chiedere ai produttori/venditori del software se hai problemi col software.

2)forum asgvis

tanto per fare un esempio, cercando "background" nel loro forum: link

Stai usando una physical camera per caso?

3)pagina di supporto

E risolvi subito, demo o non demo. E' loro interesse vendere, ergo è loro interesse risponderti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) Vedi di darti una calmata. Nessuna presa per il culo, solo una risposta. E' normale ed ovvio chiedere ai produttori/venditori del software se hai problemi col software.

2)forum asgvis

tanto per fare un esempio, cercando "background" nel loro forum: link

Stai usando una physical camera per caso?

3)pagina di supporto

E risolvi subito, demo o non demo. E' loro interesse vendere, ergo è loro interesse risponderti.

Sono calmo, solo che sicuramente anche tutti gli altri argomenti trattati in questo forum troveranno risposta sul sito della software house, quindi non vedo il motivo perchè mi debba essere risposto "rivolgiti a loro" mentre tanti altri ricevono preziosi aiuti. Qui ho risposte in italiano e piuttosto immediate.

La physical camera non ho idea di cosa sia. Io renderizzo con l'inquadratura della vista prospettica. Come ho scritto nel primo post sono un principiante di vray quindi se qualcuno mi avesse suggerito l'uso di questa camera, evitavamo tutta la discussione.

Ti ringrazio per la dritta e ora vedo di scoprire cos'è la physical camera e perchè la devo usare.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo varie prove ho finalmente risolto. Ecco come ho fatto, così se qualcun'altro si trova in difficoltà almeno trova una risposta...

Utilizzando la physical camera si deve aumentare l'intensità della mappa del background. Nel forum della asgvis dicevano di settarla su 1000 o più ma quel valore, almeno nel mio caso, non è sufficiente. Per vedere qualcosa ho dovuto impostarla a 10000, poi più si aumenta questo valore e più l'immagine si schiarisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi anche io ho lo stesso problema dei due amici qui in alto..provo e riprovo a seguire il manuale, ma quando renderizzo l'immagine non mi viene...c'è qualcuno che può darci una mano per cortesia?

Sono una ragaza, chissà questo mi possa aiutare ad avere una risposta... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...concordo con Mr Blond...anche perchè poi, davvvero, quando si tratta di una ragazza qui sono tutti molto molto molto disponibili..

dai dateci una mano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora ma sono stato qualche giorno senza connessione....

Non sono molto esperto, però la schermata dei miei settaggi forse ti può aiutare:

settings.gif

P.s. uso la physical camera (selezionabile nel menu output)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile che non ti si veda hdri di background!!!Io utilizzo VRay 1.0 per Rhino 3.0 e si vede!!!

1-attiva GI

2-Spunta background

3-clicca su m

4-sul menù a tendina seleziona bitmap

5-spunta environment

6-clicca si m

7- seleziona l'hdri

8-chiudi tutto.

SI DEVE VEDERE PER FORZA SE è IDENTICO ALLA VERSIONE PER RHINO 3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- usi la physical camera?

- le caselle "exposure" e "vignetting" nel menu camera sono attivate?

- hai aumentato il multiplier del background? (almeno a 5000)

Nelle opzioni di render, nel primo menu (global switches) controlla che la prima casella "reflection/refraction" sia attiva.

E se ancora non funziona...."chiedi aiuto a quelli da cui l'hai comprato"!!! :P

...scherzo ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok zac...oggi pomeriggio provvederò immediatamente..metterò insieme tutti questi vostri consigli e vediamo un pò che ne esce :crying:

appena avrò qualche risultato ve lo posterò..ma non credo prima di stasera!

ti ringrzio cmq! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazziii...in pratica tutti i vostri consigli (e mi riferisco soprattutto agli amici ZAP e GIANFUNGO) mi sono stati più che utili...avevate ragione sul fatto di dover aumentare il multiplier..io infatti come mi consigliava ZAP mi pare, lo ho umentato fino a 12.000...il risultato è stato ok, finalmente si vede il riflesso dell'ambiente sull'oggetto! :Clap03:

oooooo..era ora!

Cmq da come ho capito bisogna smanettare parecchio...ovviamente il risultato finale è l'insieme di tutti i vari smanetamenti di settaggio...vi lascio di seguito l'immagne finale...logicamente devo migliarare, ed anche di molto!

Visto che mi trovo vi chiedo un altro consiglio...vediamo un pò di risolvero assieme: per impostare lo spazio attorno all'oggetto da renderizzare, c'è bisogno di un piano? O di cosa? Come, cioè, si può maggiormente migliorare la resa del rendering? Pongo l'oggeto dentro uno spazio?

Spero di essere stato chiaro..

Vi ringrazio comunque con tutto il cuore...siete stati tutti davvero gentili..spero di potere scambiare con voi altri utili e preziosi cnsigli! :rolleyes:

Valerio.

Miraccomando, rispondetemi però! :rolleyes:

post-33958-1201210477_thumb.jpg

post-33958-1201210533_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:TeapotBlinkRed: Forse l'ombra è troppo netta!!!Purtroppo non posso darti utili consigli come zac dato che non uso la versione di VRay per Rhino 4!!!!Cmq devi smanettare sul pannello bias delle luci e mettrre un valore 0.05!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si Gianfungo...lo so anche io che devo mettere il valore 0.05...lo ho letto sul manulae..tiringrazio cmq per la immediata risposta! :rolleyes:

Il problema, però, secondo me è creare uno spazio attorno all'oggetto da renderizzare...così come bisognerebbe mettere una luce opportuna per illuminare la scdena...nel mio caso, ad esempio, se io metto una luce, non mi cambia nulla e non ho capito perhè!! nel senso che . se ad esempio metto un punto luce, la situazione non mi cambia!! Mi sai dare una risposta a ciò?

Devi spuntare qualcosa?? Perchè sembra che a sto punto qualsiasi tipo di luce nin serve a nulla!! e mi pare strano.. :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti