Vai al contenuto
Rollo

Path Constrain

Recommended Posts

Salve a tutti gente!

Devo animare una sfera che segue un percorso e per fare questo ho utilizzato Path Constrain

Il problema però è che vorrei ammorbidire l'arrivo sul finire della path stessa.

Ho provato a editare dal track view la curva "percentuale" per tentare di settare la tangente su Slow ma ho notato che le chiavi nn sono editabili :blink:

Come posso fare per rallentare l'arrivo?

Aveveo pensato di farlo a mano, ma il problema è che devo farla anche rollare lungo il percorso e per fare questo ho trovato uno script che è una figata ma che ha bisogno, per funzionare, di un path constrain per l'appunto :wallbash:

Inoltre, una volta arrivata alla fine del suo percorso, vorrei continuare l'animazione a mano, ma con il constrain nn c'è verso di spostarla :wallbash:

In buona sostanza ho bisogno di:

1 farla rollare lungo una path ma senza che arrivi alla fine come se sbattesse contro un muro invisibile

2 una volta arrivata alla fine, farla saltellare liberamente <_<

Non sono sicuro nemmeno di essere stato chiaro :unsure:

Spero che qualcuno mi possa aiutare

Grazie a tutti in anticipo, un saluto :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il Path constraint è un controller!dal momento che lo applichi all'oggetto l'unico controller di movimento sarà quello e dunque non puoi muoverlo più sugli altri assi perchè ha preso il posto del controller "position x,y,z".

Per ovviave a ciò nel motion panel devi aggiungere un "controller list" al tuo oggetto e subito dopo un controller "position x,y,z" in modo che il tuo oggetto avrà 2 controlli: 1)constraint 2)position (inseriti in lista). IL GIOCO è FATTO.

Ovviamente poi nella list puoi aggiungere tutti i controller che ti servono!

Buon lavoro! ;)

P.s: Per la rotazione il contoller è l'EULER.

Paul Maslie B)

Modificato da Paul Maslie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque se ho inteso bnene Potresti Per il punto 1:

- nel trak view premi il pulsante Add Key e aggiungi un paio di chiavi lungo il "Percent" del "Path Constraint" .dove vuoi che inizi a rallentare

Per il punto 2:

Nel pannello motion aggiungi un "Position list " nel Position della sfera poi selezioni "avaibile" e gli assegni il controller "Position XYZ". Sotto troverai la Roulet "Position List" che ti elenca la lista di controlli ; selezioni "Position XYZ" e premi "SET Active" e prosegui la tua animazione.Fai attenzione che le chiavi si sommeranno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie jimmydog, grazie Paul Maslie, devo dire che le vostre indicazioni sono state molto chiare ed utili :D

Ignoravo completamente il discorso del "position list" grazie, grazie davvero

Resto cmq stupito del fatto che nn si possano gestire le chiavi della percentuale in maniera "tradizionle" diciamo..non siete d'accordo?

"Sfumare" il passaggio tra il path constrain ed il position ZYZ diventa un po laborioso..

Un saluto, a presto sentirci :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego Rollo:)

Resto cmq stupito del fatto che nn si possano gestire le chiavi della percentuale in maniera "tradizionle" diciamo..non siete d'accordo?

Beh questo non è proprio esatto :rolleyes:, diciamo che non è l'impostazione di default: il percent del percorso è controllato da un "linear float" ti basta cambiarlo con un "Bezier Float" Lo puoi fare sia dal track view che dal pannello motion.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: :lol:

jimmydog, ho letto questa tua risposta solo ora

rido perchè è bellissimo quello che mi hai appena insegnato, nn ho parole, se capiti a Firenze sappi che hai una cena pagata!!!!!!!!!!

Grazie mititcoooooo!!! :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

jimmydog, ho letto questa tua risposta solo ora

rido perchè è bellissimo quello che mi hai appena insegnato, nn ho parole, se capiti a Firenze sappi che hai una cena pagata!!!!!!!!!!

messanger lo uso poco ed è guasi sempre staccato comumque è questo:

jimmydog@hotmail.com

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti