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robo88

Vetro Riflettente In Mental Ray, Come?

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Ciao a tutti !

Sto realizzando un modello 3d di un edificio, più precisamente il Clyde auditorium di Glasgow.

Purtroppo però non riesco a ottenere un vetro decente con Mental ray.

Utilizzando lo shader Glass_phen mi escono delle zone azzurre bruciate sul vetro e non capisco perchè !

io vorrei ottenere un vetro molto riflettente, ma mi basterebbe anche un vetro normale, ma fatto bene !

chi mi può aiutare ?

come riferimento vi posto dei rendering con il difetto e poi una foto del vetro che vorrei ottenere !

grazie in anticipo !

post-32800-1195207126_thumb.jpg

post-32800-1195207138_thumb.jpg

post-32800-1195207146_thumb.jpg

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prima di tutto grazie dago!

uso max 9 32-bit !

sai dove posso trovare un tutorial veloce veloce per ottenere quel materiale? ho appena inizizato a usare mental ray!

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allora, se puoi cerca di usare sempre il material Arch&Design, se vai nell'help di max trovi la guida a questo materiale, che è un po' un tuttofare, se capisci come funziona è molto semplice ;) inoltre ha degli ottimi preset

per ottenere l'effetto che vuoi tu prova così, imposta il preset glass thin (o qualcosa del genere, non ricordo a memoria), abbassa di parecchio la trasparenza (quasi a 0) e porta lo ior a 2/2,5

se non funziona proviamo a farlo "a mano" ;)

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grazie!

ci sono sono riuscito! ho giocato un pò coi parametri ed ho ottenuto quello che volevo!

ti ringrazio davvero tanto!

il prossimo passo sarà animare il materiale, in modo da fargli riflettere un cielo che passa dal giorno al tramonto!

cmq per ora grazie! spero di ritrovarti quando avrò altri problemi!

post-32800-1195213714_thumb.jpg

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beh a quel punto credo che ti convenga animare il daylight system

cmq secondo me dovresti aumentare lo ior del materiale, ma l'importante è che ti soddisfi

facci avere novità sui test,

alla prossima ;)

mat

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magari sarà banale...ma se non hai un contesto da riflettere come fai a settare il vetro?...se vuoi l'effetto della foto devi ricrearti anche i lcontesto no?...così puoi controllare la riflessione del materiale.

ciao

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non ti preoccupare luciano !

qui vi mando solo i rendering del vetro, ma sto controllando le riflessioni in una scena molto + pesante !

grazie comunque!

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Se la vuoi più a specchio, aumenta l'ior della riflessione.

Il cielo è hdr?

ok proverò ad aumentare lo ior!

no il cielo non è hdri e seplicemente la daylight di Mental ray con mr sky e mr sun, e la mr physical sky nell'environment.

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credo che il physical sky *sia* hdr (dagon?).

Adesso il vetro sembra quasi cromo.

Potresti provare a cambiare colore del reflection tinting e mentre ci sei usare un piano più grande (adesso se ne vede la fine nella riflessione.

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credo che il physical sky *sia* hdr (dagon?).

Adesso il vetro sembra quasi cromo.

Potresti provare a cambiare colore del reflection tinting e mentre ci sei usare un piano più grande (adesso se ne vede la fine nella riflessione.

sì, il physical sky usa valore fisicamente corretti di irradianza, quindi si può considerare come una hdri

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