Vai al contenuto
Quetzal84

Problemuccio Urgente Con 3d Studio

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Stavo modellando un oggetto in 3D studio, quando un giorno (senza capire il motivo, evidente ho fatto qualcosa che non dovevo senza rendermene conto) mi sono ritrovato l'asse dell'oggetto spostata, senza però aver ruotato in alcun modo l'oggetto su nessun asse (per farvi capire meglio posto due immagini sotto. Il problema non sarebbe neanche grave, infatti all'inizio non me n'ero accorto nemmeno, però quando sono andato ad applicare un modificatore FFD Box, quest ultimo ha seguito l'asse dell'oggetto, quindi è risultato storto e scomodo da modificare. La domanda è: c'è un modo per reimpostare l'asse di un'oggetto per farla tornare parallela alla griglia? Grazie e scusate della possibile "niubbità" della domanda! :D

Modificato da Quetzal84

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è un modo per reimpostare l'asse di un'oggetto per farla tornare parallela alla griglia?

Sì, vado un po' a memoria perché sono mesi che non tocco Max.

Vai nel tab gerarchia e premi "Affect pivot only" a quel punto puoi spostare, ruotare, scalare il pivot senza intaccare la geometria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ilmale, ma non riesco a risolvere il problema; con "affect pivot only" riesco a spostare il baricentro dell oggetto, ma la selezione rimane sempre uguale (ho comunque scoperto una cosa utile però :D).... cacchio sto impazzendo dietro questa cosa! :wallbash: (comunque se non sbaglio tutto è successo quando ho attaccato alla mesh un'altra mesh ruotata, e la prima mesh credo abbia ereditato l'asse dell'altra...)

Modificato da Quetzal84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardando le immagini che hai postato il pivot E' parallelo alla griglia ed è normale a meno che tu non metta su local il sistema di coordinate.

Se vuoi far tornare invece parallelo l'oggetto, click destro sull'icona "select and rotate" (quella che usi per ruotare nella main toolbar) e porti a zero tutti i valori di absolute world.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio franco, ma se faccio così mi ruota anche l'oggetto :) . Comunque HO RISOLTO!!! (in un modo un pò strano ma efficace) Casomai servisse vi spiego come; praticamente ho attaccato una sfera "dritta" alla mesh "storta" che ha ereditato l'asse della sfera, dopodichè ho cancellato quest'ultima :lol: Grazie a tutti comunque per la disponibilità!

PS. Mi scuso con i moderatori per aver aperto un thread, quando avevo la soluzione sotto mano...Starò più attento :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

magari la prossima volta usa dal pannello utility il comando chiamato RESET X FORM ....

ricorda che tutti gli oggetti che vengono scalati in maniera non uniforme ( solo da uno o due assi ) necessitano del RESET.... questo perchè altrimenti se crei delle gerarchie ( con link ) gli oggetti potrebbero cambiare forma e distorcersi....

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti