Jump to content
bn-top

Recommended Posts

post-3874-1195157164_thumb.jpg

I simpatici omini sono incuriositi da quello che sta succedendo, e si sono avvicinati ad una di quelle ciambelle, che forse sta "atterrando".

L' inquadratura è proprio la "Visuale" di questa ciambella in prima persona(noi?).

L'immagine può essere interpretata in diversi modi, da una riflessione sul "Chi è l'alieno" ad una allegoria sul colonialismo; e voi come la interpretereste?

Ovviamente commenti e critiche sono più che graditi icon_wink.gif

p.s.: allego anche un PDF con il "Dietro le quinte" di questa immagine. spero possa essere utile a qualcuno!making_of_DONUTS.zip

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
Link to post
Share on other sites

Immagine strepitosa :Clap03:

Mancano giusto qualche confettino di zucchero sulla parte glassata e qualche altro Donuts in più :)

Fossi in te... ci metterei anche qualche scritta in stile comics di fantascienza annai '50/'60 e la manderei subito in gallery :Clap03:

Se ne fai una con un donuts atterrato male come una delle navi di Indipendence Day sei un mito!!! :Clap03:

Non so che altri appunti farti... 5 Star.gif immagine semplice ma che racconta tutto :Clap03:

Scarico il Making of... ;)

Edited by Macphisto
Link to post
Share on other sites

mi piace la composizione in primo piano,il tipo di visuale (dall'interno dell'astronave/ciambella) anche se potevi mettere un accenno di astronave vista dall'interno (se stanno guardando da un "oblò") o dei simboli in sovraimpressione (se stanno guardando da un monitor), il cielo è in perfetto stile "illustrazione fumettosa"... il fondo con gli alieni un pò statici mi piace molto meno, ma nel complesso un'ottima immagine.

Appena ho un secondo libero mi scarico il making of ;)

Link to post
Share on other sites

Ciao Pillus,

Prima l'amaro e poi il dolce.

C'è qualcosa che non va a livello compositivo. Non la vedo molto equilibrata nell'insieme. Forse avrei usato un angolo diverso d'inquadratura magari spostato anche o un pò più in alto o più in basso. Qualcosa che avrebbe dato più dinamicità ad un immagine statica ma che ritrae pur sempre una corsa. Anche le nubi ad esempio, sono stilizzate molto bene. Ma pure loro posizionate orizzontali così non aiutano.

Per il resto ti faccio i miei complimenti:

e' un lavoraccio si vede. Ho letto il making of e mi piace il fatto che cerchi sempre una strada alternativa alla GL. Questa della Gl painting oltre ad essere ingegnosa, funziona anche bene. Modellazione,rigging, mappatura davvero impeccabile. Per non parlare del pass del depth usato per lo spessore atmosferico. Come tecnica sei molto avanti.

Consiglio: sempre aiutato dalla tua amica Valeria D.F. che dev'essere davvero molto brava, e sempre mantenendo il tuo stile semplice e sobrio, dovresti allenare l'occhio alla composizione. Su questo hai da divorare i fumetti americani o anche alcuni fumetti d'autore che insegnano tantissime cose. Considero il fumetto come una sorta di storyboard e forse non sono l'unico e dico una cosa scontata e banale. Alcuni grandi nomi che sicuramente conoscerai:

Mike mignola, Frank Miller, Bill Sienkiewicz, Simon Bisley, Katsuhiro Otomo. Sul web puoi già vedere tantissimo senza spendere fiumi di soldi. Poi c'è il nostro S.Toppi, che come grafico compositore è un Vega, davvero il massimo.

alla prossima xsiata!

Edited by Kimal73
Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti dei commenti!

Allora, per quanto riguarda la "Visuale" o la ciambella "Spiaggiata" atterrata male... come idee sarebbero spassose (quella alla independence day ci avevo anche pensato :P ) solo che queste ciambelle dovevano essere semplicemente ciambelle!

Ed il punto di vista non da dentro la ciambella, ma proprio ciò che vede LA ciambella :D

Che magari siamo noi...

Purtroppo non sono riuscito a rendere il riflesso evidente come volevo... se lo aumentavo risultava sempre troppo artificioso, alla fine ho dovuto accettare un compromesso.

Per quanto riguarda le differenziazioni tra gli alieni... vi svelo una cosa, anche le texture sono tutte identiche :ph34r: ho scelto di non differenziarli solo per una questione di tempo, non vedevo quasi l'ora di finire il 3d per concentrarmi sul compositing.

@kimal73: ti ringrazio infinitamente dei consigli, ammetto che a livello di composizione sto veramente agli inizi, devo ancora studiare molto!

Conoscevo solo alcuni degli autori da te citati(solo Miller,Otomo e Mignola), mi sento veramente ignorante :blush: Ma soprattutto non ho mai letto una loro opera per intero(lo so, è grave :ph34r: ), solo sentito parlarne e visto qualche pagina a random. Hai colto perfettamente il mio punto dolente.

Mi documenterò sicuramente perchè anche il fumetto sta cominciando ad appassionarmi!

Sento il bisogno di "Farmi una cultura" che ancora non ho.

Sto cercando di fuggire un pò dalla mera tecnica e mi accorgo sempre di più che è quasi un ricominciare da capo (dalla composizione alla regia al disegno), ma mi piacciono le sfide :P

Di nuovo grazie a tutti ;)

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...