Vai al contenuto
beppo

Configurazione Ws

Recommended Posts

- Case Cooler Master Stacker T01 Alluminium;

- Alimentatore Enermax AL-060 Liberty 620W modulare;

- Mainboard Gigabyte X38DQ6 DDR2;

- Processore INTEL Core 2 Duo QX6850;

- Ventola INTEL;

- Memoria 4 GB Corsair DDR2 8500 (1066Mhz) Dominator;

- Scheda Video PNY Quadro FX5600 1536MB GDDR3;

- Scheda Audio Onboard 5.1;

- Scheda di Rete 10/100/1000 Onboard;

- 3x HD Western Digital 160 GB SATA2 Raid Edition 7.200 rpm RAID 5 mode;

- Masterizzatore DVD Dual layer & LightScribe SAMSUNG;

- Windows Vista Home Premium 64 Bit;

Riporto per comodità la configurazione con un paio di commenti...

Scheda video FX5600? Sicuro che ti serva un mostro simile? Se poi te la regalano....

Se punti al processore più veloce, ormai ti conviene il Penryn QX9650... dovrebbe costare come il Q6850, ma è Penryn e più veloce (inoltre dovrebbe già disponibile)

Scheda audio onboard: è inteso il chipset integrato nella Gigabyte? Se non hai esigenze particolari, credo vada benissimo... per la scheda di rete idem... le due gigabit della mb sono più che suff...

Sarà, ma degli Enermax non mi fido più molto... non perchè ne abbia mai avuto uno, ma più di qualcuno si è lamentato per vari problemi tecnici... (è anche vero che sono tra i più venduti, quindi ci potrebbero essere più riscontri)...

Se scegli Vista (ovviamente a 64it, come scritto) controlla bene le funzionalità comprese nella Home Edition e valuta se passare magari alla Business o alla Ultimate...

Io aggiungerei un disco e farei un bel Raid10... almeno, in caso di problemi, non hai grossi decadimenti delle prestazioni...

La ventola Intel è la prima cosa da cambiare se vuoi qualcosa di più silenzioso e/o fai un po' di overclock...

Modificato da GiGa3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta

ti voglio fare una domanda:

ora ho una WS con questa configurazione:

SCHEDA MADRE TYAN S2895 DUAL PROCESSOR

DUAL OPTERON 2X2300

4GB RAM DDR400 ECCREG

QUADRO FX 3400

XP 64BIT

HD SCSI 36 GB

La configurazione che ti ho fatto vedere prima è molto meglio per prestazioni?

devo spendere molto e non vorrei ritrovarmi una ws che va più o meno come quella che ho già.

Ciao

Modificato da beppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, fra le due macchine ci sarebbe un abisso, tuttavia apporterei alcune modifiche alla tua configurazione hem "estrema"

Allora, la scelta del processore, se reputi che quei 600MHz in più rispetto ad un solito q6600 ti possano valere i 1000 euro n più, io seguirei il consiglio di blindcat e prenderei il penryn, ormai è uscito ed è lui il top.

Cambia assolutamente la ventola del processore; se vuoi un buon prodotto puoi scegliere un noctua nh-12f, oppure un thermalright IFX-14 per avere il massimo come dissi ad aria.

Per quanto riguarda la scheda madre, la scelta della gigabyte con chipset X38 è molto valida, ma io prenderei la ds5, certo sono solo 30e di differenza (dico solo, rapportandomi al prezzo della tua macchina), ma alla fine le differenze sono praticamente invisibili dato che consistono nel crazy cool, piastra dietro al procio per raffreddarlo meglio in caso di voerclock, di dubbissima utilità e comunque da rimuovere appena si installa un bel dissi con backplate (sostituire il dissi diveiene obbligatorio proprio in caso di overclock, quindi niente crazy cool). L'altra differenza consiste nelle 12 fasi di alimentazione, certo ottima qualità, ma se non devi mandare il processore a 10000MHz non ti servono.

Dunque direi ds5.

La scheda audio integrata va benone, non ti preoccupare.

Per quanto riguarda la ram, la scelta di moduli pc8500 si rivela molto costosa, può essere motivata se prendi il processore penryn ed intendi overclocarlo, perché in tal caso devi avere una ram il cui clock superi quello del processore, ed il penryn parte da 333MHz anziché i 266 dei normali q6x00 come il 6600. Se prendi il solito q6600, anche in overclock, ti bastano le 800MHz che costano la metà.

Se prendi una ram così veloce e non ne saturi la banda passante, cioè in pratica non raggiungi il loro clock (533MHz) col clock del processore (overcloccando) in pratica hai buttato i soldi, perché avere ram più veloce del procio non serve a nulla. Dunque o penryn overcloccato + ram pc8500 oppure penryn non overcloccato o q6600 overcloccato o no con ram a 800MHz.

Mi raccomando la ram prendila in mbanchi da 2Gb l'uno, così puoi aggiornare a 8Gb in futuro.

Circa la scheda video ti dico che secondo me proprio non ti serve, valuta bene prima di spendere 3000 euro su una scheda simile. Prendi in considerazione anzitutto la quadro 1700, certamente superiore alla 3400 che hai ora, poi pensa alla 4600, che comunque costa metà della 5600. Puoi anche pensare ad una fireGL v7600, dovrebbe essere un'ottima scheda. Io risparmierei almeno 1000 euro dalla 5600.

Gli hard disks vanno molto bene; se leggi la mia guida c'è scritto come sfruttare il matrix storage per mettere sugli stessi dischi sia un raid 0 (più veloce del 5 ma meno sicuro, per il sistema operativo), sia il raid 5.

Alimentatore lascia stare il liberty. Se vuoi un bell'ali prendi un corsair hx-620w. Anche un 520 sarebbe comunque sufficiente.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti