Vai al contenuto
Gropiuz

Aiuto Prestazioni Deludenti

Recommended Posts

Salve, x chi volesse darmi una mano (anche a chi non vuole o non può)

Come da precedente post ho acquistato (sotto vostro consiglio) un pc composto da

case cooler master mystique black

motherb gigabyte p35 ds4

cpu quad core q6600

ddr2 corsair cas 4

scheda video gainward gt 8600 GS (moddata e certificata da gainward)

hd 250 barracuda

dvd rw samsung sata

SO XP x64

ora vi elenco il problema ...

ho installato la versione di prova x 30 giorni di sketchup pro 6 (ultima uscita x intenderci) e mi sono accorto che sotto a qsto pc va, con mia grossa delusione, addirittura + lento del portatile dove ho lavorato fin ora (PIV con radeon 64 mb).

X di + .. andando a "sfottere" il pannellino delle memorie e gpu tarokke due volte si anke inchiodato, con relativa skermata blu e sfarfallamenti vari (a qst potrei anke starci dato l'overclock ).

Ora mi chiedo, c'è da fare qlk settaggio particolare di win 64 o del software o ancora del pannello della scheda video, cambiare scheda video (aaaarrrrrrggggghhhh .. anke se x ora vorrei sfruttare qsta x poi passare ad una potente direttamente), ritornare al mio portatile anche se è lento ma almeno non mi ha mai dato problemi di nessun genere.

Consigliate di scaricare gli ultimi driver, togliere l'overclock .... insomma ... non si riesce a lavorare..

aspetto ansioso qlk risposta.

(i sw sono sketchup, max, archicad).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, da una 8600gs non puoi aspettarti nulla di ché, però non dovrebbe darti schermate blu e ho l'impressione che non sia neanche colpa sua.

Tu prova a controllare le temperature del sistema (usa sppedfan) e a fare un test di stabilità con orthos, sia per la ram, sia per il processore, poi facci sapere. Scarica i software con google, prova, e torna qui a dirci com'è andata. con orthos fa almeno mezz'ora di test

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si .. siamo d'accordo .. non è una grandissima scheda video, ma ..

1 - la radeon 64 mb è vecchia di circa 4 anni e va + veloce

2 - il modello provato con i suddetti rallentamenti non è neanche molto pesante

3 - quando sposto il modello in esame mi disabilita texture e ombreggiatura (ricordo ke il modello non è molto pesante)

credo ke il problema sia da ricercare in qlk configurazione del pannello nvidia o xp o del software (infatti in sketchup se tolgo accelerazione hw va meglio, ma sempre daskifo), oppure che magari non sia sketchup molto performante con le nvidia..

Ringrazio ancora x le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di quanto hai overcloccato il processore?

...ti spiego: con sti nuovo processori ,che come ben saprai hanno il moltiplicatore bloccato, per effettuare un overc puoi solo aumentare FSB...ma facendo ciò aumenti la tensione in tutto il computer protandola su dei valori (anche nn molto elevati)tali che alcune periferiche smettono di funzionare correttamente(se nn capaci di "assorbire" overclock)

per quanto ne so ti consiglio di togliere l'over....male che vada hai eliminato una possibilità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate, non è la scheda video ad essere overcloccata di fabbrica? o il processore è overcloccato?

Mi pare che l'utente faccia riferimento ad una vga overcloccata e non un processore.

Se hai toccato i parametri del processore ti consiglio di testare la stabilità e di verificare di aver impostato il fix.

Fa le prove che ti ho consigliato prima per favore. Se hai modo, controlla anche le temperature della scheda video

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la scheda video ad essere overcloccata. Lo certifica la fabbrica a seguito di test su memorie e gpu. Posso mettere i parametri predefiniti della scheda video, ma ciò non cambia. Suppongo sia un problema di driver o di sketchup.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa papa ... di ke instabilità stiamo parlando?? Con Sketchup ha prestazioni deludenti ( + lento della vecchia radeon 9600 con 64 mb di ram) e ke mi visualizza strane cose quando ruoto il modello con il mouse ( ke tra l'altro si riescono a togliere disabilitando o abilitando accelerazione 3d in Sketchup o acceler hw in xp).

Sembra ke togliendo accelerazione 3d in Sketchup vada leggermente meglio... strano anke qst

Ke faccio?? stacco la 9600 dal portatile??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La schermata blu mi è apparsa due volte, ma sempre quando sono andato a "sfottere" nel pannello della regolazione del clock memorie e gpu della scheda video...

E' inconcepibile ke una scheda con ddr 3 da 256 mb le prenda da una dalla radeon 9600 di 4 anni circa + vecchia.

Debbo pensare ke anche una 8800 gts si comporti così allora con sketchup (con le dovute differenze) .. penso sia da ricercare in qlk cosa di software tipo driver come ho detto fin ora.

Ma qlkuno utilizza per caso sketchup con una geforce????? Sa se sfrutta opengl o d3d??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che il rpbolema sia la gefoce in se., Ma forse un bug o un problema di drivr con quelle schede di fascia media e bassa può esserci.

Penso che con la 8800 vada bene. Altrimenti dovresti pensare ad una quadro o ad una ati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mm ... posso darti ragione sul fatto ke ci vorrebbe una scheda video migliore (e appena posso faccio il passaggio a una quadro), ma sul fatto ke la mia vecchia radeon 9600 vada meglio non mi convince proprio (o il driver opengl è migliore sulle ati??).

Cmq ... forse smanettando nei parametri di sket e della geffo qlk si riesce a risolvere.

Ho cambiato anke i driver, messo qlli a 64 bit whql e poi taroccato di nuovo le mem e gpu come certificate da casa.

Dimmi... posso tarokkare invece la geffo in quadro utilizzando i driver di qst'ultima per avere qualità migliore (o prestazioni)??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulle ati in generale no, ma so che le 9800 erano dei carri armati con le openGL; posso supporre che sia così anche per le 9600.

Comunque ti dico, in open anche le hd2x00 si stanno rivelando delle gran belle schede. Puoi pensar ad una fireGL v5600 ad esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No la mod non funzia, e se ache ci si riesce, il modo ci sarebbe, non si ottngono risultati.

Però si potrebbe provare ad installare i driver specifici per sketcup una volta fatta la mod e vedere se con quelli si sistema qualcosa.

Solo che non esiste una quadro corrispondente alla tua vga, dunque dubito proprio che la mod possa andare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papa .. .. x qt riguarda sketchup cercherò di trovare una qlk soluzione ai miei vari problemi. terrò in considerazione il fatto delle ati, anke se penso di passare direttamente a una quadro (anke se di modesta entità!!!). grazie ancora x i consigli .. (ne serviranno altri quindi tieniti pronto). :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie papa .. .. x qt riguarda sketchup cercherò di trovare una qlk soluzione ai miei vari problemi. terrò in considerazione il fatto delle ati, anke se penso di passare direttamente a una quadro (anke se di modesta entità!!!). grazie ancora x i consigli .. (ne serviranno altri quindi tieniti pronto). :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiedrti se hai risolto il problema velocita' in sketch, perche' anch'io ho questo tipo di problema... ma con una 8800gtx 768Mb.

Appena portato a casa il pc nuovo ( ho piu' o meno la tua stessa configurazione)

Quad 6600 GO 2400@3000

Asus P5K-E

ecc. ecc.

Con mia grande sorpresa (e delusione) mi accorgo che in sketch la scheda si comporta come la geforce 6800 che ho sul portatile....

vedendo poi il tuo post sto sclerando, perche' l'aver scelto una scheda del genere mi e' costato caro e non poterla sfruttare come previsto mi fa abbstanza i....zzare.

Spero che il problema non sia l'overclock della cpu (ho preso apposta la vers. go per alzare le prestazioni in render)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, il problema non è certamente l'overclock e lo step g0 ha solo benefici.

A questo punto ho proprio paura che le nuove schede diano più problemi che altro con questo software...meglio allora pensare ad una scheda professionale. Forse le ati si comportano m,eglio, chissà...pare che in open vadano molto bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho saputo niente di nuovo, se non che le geforce 8 hanno dei driver openGL che fan pietà Perché la nuova 8800gt le prende anche dalla mia vecchia ati x1950xt, che notoriamente era un cesso in open....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi è confermato ke non era la mia 8600 gt moddata ma un problema del driver opengl della serie 8. almeno mi sono tolto un pensiero. E' cosa certa ke la mia 8600 gt mod 256mb ddr3 le prende da una 8800 ma impossibile secondo la mia modesta opinione che le prendesse da una radeon 9600 del portatile di circa 3 annetti fa a 64 mb normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti