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ciao raga , posto oggi il mio ultimo lavoro , un duplex

costruito vicino al mare ; che ne pensate ?

illuminazione vraysky-sun-physicalcamera.

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gli spigoli sono eccessivamente vivi, un chamfer avrebbe sicuramente giovato, almeno sulle colonne di ingresso del muretto, le piu' vicine

il 3 del numero civico palesemente messo in post e neanche distorto dalla prospettiva

poco contrasto e profondità dei colori in generale

gronde tutte nere, senza neanche un pelo di glossy sono piuttosto pesanti

qualche problema di giunzione tra le colonne di ingresso e il muretto, qualcosa senza smooth

tutte le persiane chiuse, un po' tristi

un appunto al progettista: un muro scuro al mare sulla faccia rivolta verso il sole al pomeriggio, una sauna 24ore al giorno

mi spiace ma non la trovo una grande immagine.

ciaooo :hello: :hello:

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carissimo uncle pritt , ti ho fatto qualcosa di male ........ ,

scherzo comunque non e' tutto vero quello che hai detto:

sono daccordo sulla gronda scura e le persiane chiuse ,

per il resto ti dico che il numero 3 a differenza di quello

che hai detto e' stato mappato e messo in 3ds , e non

con un programma di fotoritocco , quindi non ha nessun problema di prospettiva ;

il muro scuro e una piccola parete di ingressso in mattoncini ,

orientata a est , quindi se conosci i punti cardinali nel pomeriggio

il sole non batte ........evitiamo una sauna..............

e poi non trovo nessun tipo di problema tra la colonna e il muro ,

l' ho fatta volutamente per evidenziarla.....

ciao e grazie per i consigli.

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con quella altezza solare non sembra proprio mattino

il 3 non si amalgama proprio col contesto, l'attenzione va subito al numero civico cambia la percezione dell'immagine, diventando il centro

dimenticavo: aggiungi un passaggio di ambient occlusion

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Ciao Filo bella immagine mi piace veramente ;comunque cambierei il materiale delle gronde e in più non mi convince tanto ne il marciapiede ne il tettino sopra l'ingresso principale.

Io proverei a renderla più luminosa credo che risulterebbe ancora più realistica.

Ciao ciao

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non so se è perchè sul sun io sono incompetente o perchè tu sei proprio bravo, ma mi piace come hai gestito la luce. mi potresti dire come hai settato la camera e il sun?

grazie.

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vray sun intensiti multiplier = 1,4

vray physicalcamera con f-number =12

shutter speed = 350 e film speed =280

vrat sky sun intensity multiplier = 3

ecco i miei parametri , comunque vorrei piu' nitidezza

dell' immagine , rimane un poco sfumata , sai dove

andare ad agire ?

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L' F-Number influenza la nitidezza dell'immagine? La risposta è no.

Che algoritmo di AA stai usando? Magari usane uno che sia sharp(tipo cathmlull-rom), oppure fai uno sharpen in post.


Modificato da nicolce

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sei gentilissimo.

ti posso dire, da quelle che sono le mie conoscenze almeno, che uno dei fattori che determinano la nitidezza è il NOISE TRESHOLD che si trova nella tendina rQMC sampler di vray. io lo porto ad un valore di 0,002.

ciao grazie.

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Se fosse una simulazione così realistica di una fotocamera sarebbe il contrario :) .

f-num alto = diaframma chiuso = immagine più nitida

sempre a patto che non ci sia mosso sull'immagine dovuto ai tempi di esposizione + lunghi necessari


Modificato da nicolce

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Tutto sommato è bello... la luce sembra buona ed anche il modello,

ma la resa cromatica non mi convince del tutto... i colori sembrano un pò bruciati, e ciò ti fa perdere un pò di realismo...

magari in photoshop si può correggere, altrimenti prova a ridurre un pò l'apertura del diaframma della cam.

Ciao Alex.

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