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Sxarte

Cos'è!?

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scusate l'ignoranza...

ma si leggono spesso, in questo forum, nomi di altri programmi , di aiuto a max...

credo siano V-ray , Maya, rihno....

ma per noi pagani...

che sono tutti questi applicativi se non programmi!?

sono davvero cosi utili...o se ne può fare a meno...!?

:blink::blink:

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Maya è un software di modellazione e non solo!!

Rhino idem!!

Vray è un motore di rendering da usare al posto dello scanline di default di 3ds max! (un plug-in)

Ti consiglio di leggerti la sezione tutorial del Forum!! :blink:

CIAUZZ...

:devil::devil:

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sono davvero cosi utili...o se ne può fare a meno...!?

:blink:  :blink:

Vedo dall'icona che usi 3D studio Max... x questo programma esistono tantissimi plug-in e ognuno ha la sua utilitità a seconda di quello che vuoi ottenere!

X quanto riguarda altri motori di rendering (tipo Vray, Mental ray...) ti consiglio di usarli solamente dopo aver imparato ad usare bene lo scanline... ma cmq cerca sempre di tenerti informato (internet, riviste, tutorial), i plug-in a volte non sono solo utili... ma fondamentali!

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grazie ragazzi per le risposte-...

io sto imparando solo ora ad usare max...dopo 5 anni di modellazione in CAD...quindi sono un pò in crisi...diciamo che ho il concetto di 3D ma non so come applicarlo...

Mi sto dilettando ora nella modellazione delle auto grazie al Tutorial di farins...

devo dire che sono soddisfatto...solo che sono al corrente di avere molte, molte molte lacune su Max...

tipo

che sono queste scanline!?

:D :D

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Scanline è il motore di rendering di default di 3dsm... Ti consiglio di leggere la guida, è una cosa un po' noiosa ma è l'unico modo x colmare le tue lacune :)

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Inviata (modificato)

Ciao Sxarte questo è quello che dice la guida di Max 6 alla voce scanline:

"Renderizzatore scanline

Il renderizzatore scanline è quello di default. Per default esso viene utilizzato per renderizzare una scena dalla finestra di dialogo Rendering scena o da Video Post. L'Editor materiali lo usa anche per visualizzare i materiali e le mappe.

L'immagine prodotta dal renderizzatore scanline viene visualizzata nella Finestra fotogramma renderizzato, una finestra a parte con comandi propri.

Come suggerisce il nome, il renderizzatore scanline renderizza la scena come una serie di linee orizzontali. 3ds max contiene anche il renderizzatore interattivo delle finestre di visualizzazione che consente di ottenere in modo semplice e rapido una vista renderizzata della scena su cui si sta lavorando. Possono essere installati anche altri plug-in o renderizzatori di terze parti per lavorare con 3ds max."

A proposito di plugins, tu usi Max 5, ma già dalla versione 6 è presente in Max (integrato in maniera definitiva) Mental Ray 3.3, un motore di rendering che si aggiunge agli altri presenti in 3ds Max (oltre allo scanline, ci sono il motore radiosity ed il lightracer).

Anch'io ti consiglio di cominciare a padroneggiare bene lo scanline, poi potrai passare anche ad altri motori di rendering più avanzati se ne avrai necessità.

Ma lo scanline è, come dire, l' ABC per cui bisogna passare per avere una conoscenza completa di 3ds Max_


Modificato da archigius

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grazie per le risposte

siete stati molto molto chiari...!

grazie...

però...archigius sai consigliarmi qualche esercizio da fare per imparare a gestire questa "fondamentale" funzione di max!?

grazie

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però...archigius sai consigliarmi qualche esercizio da fare per imparare a gestire questa "fondamentale" funzione di max!?

Sbaglio o leggo dell'ironia in questa tua risposta?

Se è così io volevo solo chiarire che lo scanline, almeno per un primo approccio, è importante. Alcuni vogliono cominciare direttamente da Vray o Mental Ray e poi alla fine non imparano niente se non scimmiottare qualche preset in giro per la rete. Con lo scanline ci si "fanno le ossa" per affontare sistemi di rendering più complessi, e si impara a ragonare sulle scene, cosa che tornerà utile in seguito.

Non è detto che uno ci debba passare i mesi, basta anche qualche settimana fatta bene.

Dai un'occhiata a questi links:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=29

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor.../tutorial10.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial8.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial9.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial1.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial2.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial3.asp

Questi tutorials sono fra i migliori che si trovano in rete sullo scanline_

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no no...non era ironica...

non prendevo nessuno per il c...

riprendevo queste tue parole, se non sbaglio, perke io è da poco che uso max....e quindi mi affido a voi...

faccio ciò ke dite!!

grazie

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Sbaglio o leggo dell'ironia in questa tua risposta?

Se è così io volevo solo chiarire che lo scanline, almeno per un primo approccio, è importante. Alcuni vogliono cominciare direttamente da Vray o Mental Ray e poi alla fine non imparano niente se non scimmiottare qualche preset in giro per la rete. Con lo scanline ci si "fanno le ossa" per affontare sistemi di rendering più complessi, e si impara a ragonare sulle scene, cosa che tornerà utile in seguito.

Non è detto che uno ci debba passare i mesi, basta anche qualche settimana fatta bene.

Dai un'occhiata a questi links:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=29

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor.../tutorial10.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial8.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial9.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial1.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial2.asp

http://www.cgarchitect.com/resources/tutor...d/tutorial3.asp

Questi tutorials sono fra i migliori che si trovano in rete sullo scanline_

apprezzo l'interessamento..

ma sai qual'è il problema fondamentale...

e che io file di grossa portata non c'è la faccio a tenerli...se no il pc mi si impalla..

ho appena 512mb di ram....

:crying:

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apprezzo l'interessamento..

ma sai qual'è il problema fondamentale...

e che io file di grossa portata non c'è la faccio a tenerli...se no il pc mi si impalla..

ho appena 512mb di ram....

:crying:

Ti capisco, neanch'io ne ho tantissima, 768 Mb ed a volte uno vorrebbe renderizzare milioni di poligoni ma non può.... :(

Vabbè, comunque i files che ti ho segnalato non dovrebbero contenere scene chissà quanto enormi, semmai puoi applicare i princìpi generali a scene più semplici.

Scusa per il malinteso di prima, forse sono stato un po' impulsivo...

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