Vai al contenuto
and79go

Consigli Nuoa Macchina

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo settimane che vi leggo e basta mi sono deciso ed eccomi qua.

Voglio acquistare un nuovo PC per rendering e modellazione 3D, uso principalmente 3d studio Rhino e Maya.

mi sono fatto un preventivo da solo e volevo sapere cosa ne pensate:

Intel Q6600 € 239,00

Gigabyte GA-P35-DS3 Intel P35 P35+ICH9R sATA2 € 99,00

Seagate Barracuda 250Gb 16Mb 7200rpm sATA2 € 62,00

Asus Miditower TA-863 black € 29,00

LC Power alimentatore LC8700 700W V2.2 HYPERION 14cm free plug € 99,00

Point of View Nvidia 8800GT 512Mb PCI-EXP € 239,00

Team Group DDR2 Value Ram 1Gb 800MHz CL5 € 27,00

Team Group DDR2 Value Ram 1Gb 800MHz CL5 € 27,00

TOTALE PREVENTIVO IVA INCLUSA € 821,00

che ve ne pare?

Devo fare modifiche o non dovrei avere problemi???? il budget è quello non tanto di + <_<

Grazie del vostro fondamentale aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

?? cos'è quel 700watt?? non devi mica far andare 4 8800 in sli!! basta un 500 e ci stai larghissimo!

per il resto bene direi.. qualche dubbietto sulle ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
?? cos'è quel 700watt?? non devi mica far andare 4 8800 in sli!! basta un 500 e ci stai larghissimo!

per il resto bene direi.. qualche dubbietto sulle ram

Ho visto qui Tomhw che il consumo è di 250W per la Sk video e 100W per il Q6600, e considerando un upgrade futuro volevo mettermi il cuore in pace.............forse con un po troppo margine :rolleyes:

Per le Ram ho sentito che fra CL4 e CL5 non si nota tanta differenza e quindi ho risparmiato.

In alternativa ci sono le GEIL Kit 2*1Gb PC2-6400 CrossFire Heat-Spreader CAS5 a 60e. Sono buone?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

cambia subito alimentatore: se vuoi spendere 100e prendi un corsair 520w, se vuoi spendere poco prendi un lcpower 560w. Tanto con quella scheda madre non penso tu voglia fare overclock.

Per le ram prendi un kit da due banchi da 1Gb e con dissipatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli prima di tutto. :Clap03:

Alla luce dei vostri commenti ho modificato la configurazione:

Intel Q6600 € 239,00

Gigabyte GA-P35-DS3 Intel P35 P35+ICH9R sATA2 € 99,00

Seagate Barracuda 320Gb 16Mb 7200rpm sATA2 € 72,00

Asus Miditower TA-863 black € 29,00

LC Power alimentatore LC6560T 560W V2.0 TITAN Sli/Crossfire € 48,00

Gigabyte GeForce 8800GT 512Mb Gddr3 256bit 2*Dvi NW2*Bundle PCi-Ex € 239,00

GEIL Kit 2*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 € 72,00

TOTALE PREVENTIVO IVA INCLUSA € 798,00

Dovrebbe andare meglio del precedente.

Un paio di domande ancora, se non rompo troppo: :rolleyes:

1 - ma è vero che con + di 2Gb di RAm XP da problemi? o posso esagerare e metterne 4?

2 - le RAM con CAS4 come quelle scelte da me sono + instabili delle CAS5?

3 - Con 560W di Alim posso stare tranquillo anche per un cambio scheda Video in Futuro o devo prendere + margine di Watt?

4 - Il dissi Intel originale del Q6600 va bene ho devo mettere in conto uno nuovo?

Grazie ancora. :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Non èè che dia problemi, semplicemente non ne riconosce più di 3Gb e non ne assegna più di 1,7Gb per processo, dunque sarebbe sprecata. Basterebbe però passare ad XP 64 bit.

2) No no, assolutamente sono stabilissime, ci mancherebbe; danno qualcosa in più in prestazioni, anche ese non molto

3) 560w sono più che sufficienti, certo Lc-power non è questo alimentatore di altissima qualità. Però si comporta bene e ti consente di alimentare anche schede video che necessitano di due linee di alimentazione. Credo che difficilmente i consumi dei desktop aumenteranno in futuro sopra la soglia ormai raggiunta, ce dunque credo che più di 500-600w (di quelli buoni) non saranno necessari per un desktop. Questo perché ormai sta arrivando anche a livello di produzione di schede video quella presa di coscienza che ha caratterizzato i produttori di processori da ormai uno o due anni, e cioè che non si può andare avanti a produrre chip sempre più caldi senza pensare alla necessità (che esiste in ogni ambito) di ottimizzare le rese energetiche.

Un processore non può superare i 100-120w di calore prodotto, e una scheda video ormai non deve superare i 200w, se consuma meno meglio.

Da una parte c'è iul problema del dispendio energetico per farli funzionare (una volta il pc era una cosa che non consumava nulla, ora non può consumare come una lavatrice, anche perch nelle case ormai c'è un pc acceso 24 ore su 24).

Dall'altra c'è la difficoltà di smaltire potenze termiche maggiori usando i normali sistemi a disposizione, cioè rame e aria fresca.

4) Il dissi intel fa abbastanza schifo, ti consiglierei di sostituirlo con qualcosa di più fresco e silenzioso. Puoi provare un thermaltake blu orb II oppure un noctua nh-9f (costa di più). Anche uno scythe cama cross, mi han detto che va bene.

Informati che ci vada sulla tua mobo ma penso proprio di si

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa, ti ho appena detto che fa schifo e dato una serie di alternative molto migliori e tu mi dici che allora vai tranquillo con quello intel? MAH...!

Per il case non vai per niente sul sicuro per il fatto che ci sia scritto asus sopra.

Guarda le dimensioni, deve essere almeno 58-50cm*48-50*20, e le ventole, deve prevederne almeno due da 12cm, una frontale ed una posteriore. Queste due ventoe inoltre, se il cese non ne è provisto, le devi comprare. In tal caso prendi delle scythe da 1200rpm, vanno molt bene e sono silenziose.

Altrimenti prendi un case che abbia gi le ventole interate ma ti avviso, in genere un buon case meno di 100 euro non costa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma ho letto prima che modificavi il messaggio.

Allora ho guardato un po' di case stasera e rapporto qualità/prezzo/estetica mi garba molto l'Enermax Chakra ECA3050-BS Black/Silver. 55e

Per il dissipatore guardo domani, poi ovviamente mi dovrete dire se ok o no, penso comunque di scegliere nella produzione zalman possibilmente rame.

Conosci qualche modello ( in Rame ) abbastanza silenzioso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, gli zalman in genere sono troppo rumorosi, tutta la serie 9000. Mentre gli 8700 sono, oltre che rumorosetti, anche costosi.

Ti dico anche di non pensare troppo che il rame sia sueperiore, non così tanto almeno.

Ci sono delle comparative fra dissi uguali prodotti in rame ed in alluminio (due versioni divrse) e le differenze sono di pochi gradi ed in genere solo in idle.

L'alluminio consente inoltre di fare dissipatori molto più grandi percé pesa meno. Così finisce che alla fine i grossi dissi sono sempre on base in rame e radiatori in aluminio.

Ti dico, io prenderei il noctua nh-9f però costicchia. Il thermaltake blu orb potrebbe essere una valida soluzione, me l'hanno consigliato da hrw. Penso vada sulla tua mobo. SUllo scythe cama ho letto, che non pensavo, che va molto bene, e a rumore quelli della scythe c sanno davvero fare. Io ho l'infinity ed è perfetto. Quello lo trovi sui 35 euro e se sta sulla mobo dovrebbe essere buono.

Mi vengono in mente poche alternative; i thermalright sono troppo costosi, soprattutto per un sistema così; e l'offerta grosso modo si chiude qui.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio sulla sk video allo stesso prezzo della 8800gt c'è anche la quadrofx570 quale scegliere per cinema4D e solid edge?

P.s. anche perchè se ho capito bene la 8800gt è quasi introvabile? o sbaglio?

Grazie

Modificato da and79go

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 8800gt è quasi introvabile e la 570 è allo stesso prezzo. E' anche un abella scheda.

Comunque accertati di questa cosa, ma ho letto da beaztie qui sul forum che c4d è ottimizzato per le ati, dunque forse una fireGL v3600 sarebbe migliore. Però non so solidedge come sia messo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò ad informarmi.

Un altra cosa :rolleyes:

Esiste un kit Tastiera+mouse wirless con dock per caricare le batterie? ho guardato un po' in giro e mi sembra che sono tutti con pile AAA, e non vorrei cambiare pile ogni settimana!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora mi stanno arrivando tutti i pezzi ( Ho comprato il mouse logitech MX1000 una FAVOLA!!! :Clap03: ), la SK Video però non si trova ( 8800GT ).

Ho guardato la FireGLV3600 che viene 244e come l'8800GT ma ho visto che ha solo 256Mb contro i 512 della Nvidia!!

Cambia tanto? O la FireGL recupera lo svantaggio di memoria con la Potenza del Chip grafico???

L'altra cosa che adesso devo decidere è il Monitor:

Mi hanno consigliato LCD con un Dot Pitch di 0.258, ma ad occhio cambia davvero rispetto ad un 0,27 o 0,28 o sono solo leggende metropolitane?? La differenza di prezzo non è trascurabile ( almeno per me ) :rolleyes:

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtrtoppo quella che la ram video infuisca sulle prestazioni è una convinzione diffusa ma sbagliata. Non c'entra nulla e non si vedono differenze di prestazioni finché la ram video a disposizione della gpu non viene esaurita (come con la ram centrale in pratica). Il fatto è che la ram video la fi nisci solo se giochi a crysis su monitor da 30" e con tutti i filtri a palla. Su una viewport di grafica ne basterebbero 128 probabilmente.

Comunque, per 3ds ti consiglierei, se vuoi andare su una scheda professionale, di usare una quadro 570 e non una fire>GL. Se invece dovess usare software openGL, le ati vanno alla grande.

Vedi tu, io la 8800gt ne ho montata una ieri e l'ho provata stanotte (dopo qualche litro di birra). Va bene, anche se nulla di eccezionale. Penso che la quadro 570 sia un poco superiore nella gestione di grosse quantità di poligoni (cmq io ne ho girati 4 milioni quasi fluido) e istanziando oggetti uguali si superano i 10 milioni liscissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtrtoppo quella che la ram video infuisca sulle prestazioni è una convinzione diffusa ma sbagliata. Non c'entra nulla e non si vedono differenze di prestazioni finché la ram video a disposizione della gpu non viene esaurita (come con la ram centrale in pratica). Il fatto è che la ram video la fi nisci solo se giochi a crysis su monitor da 30" e con tutti i filtri a palla. Su una viewport di grafica ne basterebbero 128 probabilmente.

Comunque, per 3ds ti consiglierei, se vuoi andare su una scheda professionale, di usare una quadro 570 e non una fire>GL. Se invece dovess usare software openGL, le ati vanno alla grande.

Vedi tu, io la 8800gt ne ho montata una ieri e l'ho provata stanotte (dopo qualche litro di birra). Va bene, anche se nulla di eccezionale. Penso che la quadro 570 sia un poco superiore nella gestione di grosse quantità di poligoni (cmq io ne ho girati 4 milioni quasi fluido) e istanziando oggetti uguali si superano i 10 milioni liscissimo...

Allora ricapitolando

- X "velocizzare" un rendering servono: Processore e Tanta RAM di sistema? No?

- X "muovere" o comunque per lavorare decentemente con tanti poligoni serve una GPU potente con anche solo 256Mb.

Se tutto questo è vero potrei prendere ( come tu mi consigli ) una Quadro570 e invece che 2Gb di Ram sforzarmi di prenderne altri 2. ( idriver x la quadro sono da settare o sono simili per una sk Gaming? ).

Ma un dubbio mi sorge: x fruttare 4Gb di RAM devo per forza installare XP64Bit, ma i prog che ho x il 32Bit vanno bene per il 64???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'altra cosa che adesso devo decidere è il Monitor:

Mi hanno consigliato LCD con un Dot Pitch di 0.258, ma ad occhio cambia davvero rispetto ad un 0,27 o 0,28 o sono solo leggende metropolitane?? La differenza di prezzo non è trascurabile ( almeno per me ) :rolleyes:

Grazie a tutti per l'aiuto.

Mi potete rispondere per il Monitor?

Il Dot Pitch da 0,258 a 0,27 si vede a occhio nudo?

Cambia tanto quando uno lavora con il 3d o comunque con un CAD??

I pollici che pensavo di prendere sono 20'' o 22'' ( Samsung ), di più mi sembra enorme!!

E' ABBASTANZA URGENTE VISTO CHE IN SETTIMANA MI ARRIVANO I PEZZI E NON VORREI RIMANERE CON UNO SCATOLOTTO SENZA MONITOR!!!!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su un buo samsung 20" secondo me. Invece che stare a vedere se 0,25 o 0,28 vedi che sia prodotto con l'ultima tecnologia disponibile, lo verifichi in base al tempo di aggiornamento, deve essere inferiore ai 3ms

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Allora, grazie a tutti i consigli del Forum ho comprato e assemblato il mio pc.

Ho montato delle RAM GEIL 4-4-4-12 800mhz dual channel 2x1GB.

In seguito ho controllato per sfizio con CPU-Z la latenza impostata e ho trovato questi parametri:

post-38749-1197324039_thumb.jpg

Ora mi sorgono alcuni dubbi:

1. Perchè c'è scritto 400mhz non dovrebbero essere 800????

2. Perche mi funzionano con CAS 5-5-5-18 invece che 4-4-4-12?

3. Il CORE SPEED non dovrebbe essere di 2,4 Ghz?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti